SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Casa di cura Città di Brà
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER I.N.R.C.A. - ANCONA
U.O. Medicina Generale Cefalù, 16/12/2006.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
U.O. DI CHIRURGIA VASCOLARE DIRETTORE DR. MAURO SCIALABBA
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Unità Operativa di UROLOGIA Attività anno 2005
Responsabile Dr. Livio Blasi
UFFICIO R. O. D . Dott. Marcello Milazzo Cefalù, 16/12/2006.
Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
“Percorsi di cura in riabilitazione:
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
I nodi ospedalieri nella rete di integrazione
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Salute mentale e cure primarie
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
AFP Obbligatorie II Anno ( 3 Crediti)
La comunicazione medico-paziente
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Psicologia Generale Primo Corso
MODIFICHE DEI PARAMETRI MEDICO-NUTRIZIONALI NELLANORESSIA NERVOSA DURANTE UN RICOVERO DI RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE Paolo Martini e Sabrina Dionisi.
Università degli studi di Padova
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Modalità di partecipazione
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Dal confronto con quanto emerso nella fase inziale di assessment, emerge nella quasi totalità dei casi: - una maggiore fiducia in sé; - un miglioramento.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
Stomie urinarie ed intestinali: professionisti ed esperienze a confronto Cesena 16 ottobre 2004 La preparazione psicologica, l'elaborazione dell'accaduto,
La presa in carico del paziente
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Rete Emergenza -urgenza
Gli interventi dedicati alla Demenza e altre forme di Handicap
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Direttore Prof. Dott. Lucio Sarno R E P O R T 2006 Cefalù 16.12.2006

Staff Psicoterapia ad indirizzo analitico individuale e di gruppo L’organico è al momento composto dal Direttore del Servizio e 5 psicologi clinici, di cui 2 a tempo pieno, con le seguenti competenze: Psicoterapia ad indirizzo analitico individuale e di gruppo Psicoterapia cognitivo-comportamentale Psicofisiologia clinica Psicodiagnostica (testologica e clinica) Neuropsicologia clinica Riabilitazione psicologica Altri operatori con rapporto professionale di consulenza o di collaborazione a tempo definito ! L’attuale composizione dell’organico è in attivo solo dall’aprile 2006 !

Ambiti di intervento specialistico Le specifiche competenze degli operatori dello staff si declinano nei seguenti ambiti specialistici: Psicologia clinica: Psicodiagnostica, Counseling e Psicoterapia (individuale e di gruppo) Psicooncologia Neuropsicologia clinica Psicofisiologia clinica Psicosomatica Psicosessuologia clinica Psicologia clinica dei disturbi alimentari e dell’obesità Riabilitazione psicologica Psicologia della salute (prevenzione del disagio psichico e promozione del benessere) Formazione degli operatori

Aree di intervento Altro: nel 2006 le prestazioni sono state erogate altresì in cardiologia, ginecologia e ostetricia, medicina, chirurgia, pronto soccorso GLO >> Psicologia clinica dei DCA e dell’Obesità psicogena >> Interventi a supporto della chirurgia bariatrica e delle procedure endoscopiche (BIB)

Destinatari dell’intervento

Tipologia delle prestazioni Assessment psicodiagnostico - Colloquio clinico-diagnostico - Testing psicometrico e somministrazione di reattivi psicodiagnostici Counseling e sostegno psicologico ai pazienti Counseling e sostegno psicologico ai familiari Consulenza ad operatori Psicoterapia Setting di gruppo (terapeutico, psicoeducazionale, formativo) Riabilitazione psicologica Azioni di supporto e di orientamento (tutoring - caregiver)

Tabella riepilogativa n.1 carichi di lavoro per area U.O. Segnalazioni 2006 n. Pazienti n. Prestazioni 2006 GLO - DCA 87 159 1212 ONCOLOGIA 114 923 NEUROLOGIA 112 550 NEURORIABILITAZIONE 70 914 CARDIORIABILITAZIONE PNEUMORIABILITAZIONE LUNGODEGENZA 13 105 Altro 23 242 Totali 419 491 3946 Diversificazione tra il n. di segnalazioni e n. pazienti >>> oncologia Il numero dei pz. include le prestazioni su pz. già presi in carico precedentemente (quindi non si equivale con il numero degli accessi)

Distribuzione n. pazienti per area

Distribuzione n. prestazioni per area Da evidenziare che le prestazioni relative all’oncologia hanno un peso maggiore in riferimento alla natura specifica dell’intervento e all’impegno richiesto Da evidenziare che il dato relativo all’area riabilitativa include le prestazioni erogate in 4 differenti U.F. (cardioriabilitazione, pneumoriabilitazione, lungodegenza e neuroriabilitazione).

Tipologia delle prestazioni effettuate Tabella riepilogativa n.2 carichi di lavoro: Totale PRESTAZIONI del SERVIZIO Tipologia delle prestazioni effettuate Colloquio clinico-diagnostico 880 Testing psicometrico e somministrazione di reattivi psicodiagnostici 1172 Restituzione diagnostica 389 Counseling e sostegno psicologico ai pazienti (n. sedute) 636 Counseling e sostegno psicologico ai familiari (n. sedute) 334 Consulenza 72 Psicoterapia (n. sedute) 110 Setting di gruppo (terapeutico, psicoeducazionale, formativo) (n.sedute) 15 Riabilitazione psicologica (n.sedute) 102 Azioni di supporto e di orientamento (tutoring - caregiver) 236 Totale 3946

Confronto n.pazienti e n.prestazioni 2005/2006 >>> esprimere l’incremento in percentuale 156 491 1443 3946 n. prestazioni n. pazienti

Proiezioni future Psicoprofilassi al parto

Buon Natale e Felice Anno Nuovo