ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Reclutamento e selezione del personale di vendita
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Il Processo di ricerca e selezione del personale
La gestione del personale
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Le competenze professionali
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
Le politiche del personale: il processo di selezione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Amministratore Delegato
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Orientiamoci al lavoro!
Caratteristiche principali
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
SELEZIONE DEL PERSONALE
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
NEW JOB spa Lorenzo Di Mattia Pina Lenzo Melody D’Emidio.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
Il progetto di vita: la funzione del docente
Organizzazione Aziendale
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
LE TRE JOB.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Ufficio Scolastico Regionale per la
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15

Obiettivo: Trovare la risorsa Incontro tra cliente e consulente Definizione del profilo ideale Scelta delle strategie di ricerca Attivazione dei canali Screening dei curricula Colloqui e test con i candidati Valutazione Rosa dei candidati Risultato: scelta della risorsa Ciclo del Recruiting

Analisi della posizione

DEFINIZIONI Job Description BREVE DESCRIZIONE (1-3 pp.) della POSIZIONE LAVORATIVA (compiti e mansioni principali) Valutazione della Posizione Job Profile BREVE DESCRIZIONE delle KSC e ATTITUDINI necessarie per occupare la POSIZIONE LAVORATIVA Valutazione della Prestazione

Le fonti Fonti INTERNE VANTAGGI: Minori tempi e costi, risorsa già formata e più motivata. - Job posting - Job rotation - Tavole rimpiazzo - Banche dati - Segnalazioni Fonti ESTERNE VANTAGGI: Apporto di know how, minore conflittualità interna - Inserzioni su stampa - E- recruiting - Agenzie per il lavoro - Candidature spontanee - Università / Istituti

Gli annunci su stampa ECONOMICIGRANDE FORMATO Costo = n° di paroleCosto = n° di parole In apposite rubriche/sezioniIn apposite rubriche/sezioni Carattere standardCarattere standard Costo = n° di colonneCosto = n° di colonne In posizione strategicaIn posizione strategica Carattere concordatoCarattere concordato La scelta dipende da

L’inserzione 2 funzioni INFORMARE SELEZIONARE attraversoTesto (cosa si dice) Stile (come lo si dice) INFORMAZIONI RILEVANTI: posizione offertaposizione offerta requisitirequisiti orario di lavoro e sedeorario di lavoro e sede retribuzioneretribuzione modalità di invio CVmodalità di invio CV INFORMAZIONI RILEVANTI: posizione offertaposizione offerta requisitirequisiti orario di lavoro e sedeorario di lavoro e sede retribuzioneretribuzione modalità di invio CVmodalità di invio CV NB: annunci economici pubblicati in ordine alfabetico! NON COSI’ → Grande azienda cerca per reparto pompe esperto ingegnere meccanico MA COSI’ → Ingegnere meccanico esperto per reparto pompe grande azienda cerca

E-Recruitment Nuova tendenza: reperimento delle candidature sul WEB attraverso VANTAGGI maggiore rapidità, + spazio per presentare offerta / azienda, possibilità di ricerca mirata (key word) e di primo screening automatico (killer question)

Strumenti della selezione Insieme di situazioni standardizzate presentate per stimolare e valutare il comportamento dell’individuo di fronte ad un determinato tipo di sollecitazione ambientale (es: reattivi di intelligenza / prove del Q.I.) Test psico- attitudinali Leadership → a turno ciascuno fa il leader, sceglie i collaboratori, prende decisioni sul caso presentato Decisione → soluzione condivisa dal gruppo su caso strutturato (con vincoli da rispettare) o libero. Negoziazione → ciascuno negozia con il gruppo in base al ruolo assegnato Prove di gruppo Scritte, orali o pratiche per valutare la conoscenza di una materia / la competenza in un’attività Speaker Corner (discorso in pubblico su argomento assegnato e con tempo prestabilito) Colloquio individuale Prove individuali

Il Colloquio FASESCOPOCONTENUTO Preparazione Definire gli obiettivi Stendere la traccia Rivedere il CV Predisporre il setting Conoscenza di Job Profile & Job Description Apertura Creare il clima Presentare le modalità della selezione Presentazione di sé e del processo Gestione e chiusura Dare informazioni sul lavoro offerto Ricevere informazioni sul candidato Studi, exp. professionali, motivazioni, capacità, personalità, valori… Valutazione Delineare il profilo del candidato in base al ruolo da ricoprire Dati raccolti nell’intero processo e confronto tra requisiti necessari e desiderati

RELAZIONALE (ascolto, lavoro di gruppo, comunicazione) GESTIONALE (organizzazione, negoziazione, leadership, orientamento al risultato) PERSONALE (versatilità, autocontrollo, autostima) COGNITIVA (analisi, sintesi, creatività, problem solving) Dimensioni da indagare

ASSUNZIONE ACCOGLIMENTO Presentazione della documentazione necessaria Espletamento delle procedure burocratiche Firma del contratto Messa a disposizione del neo-assunto di una serie di informazioni sull’ambiente organizzativo, l’unità e la mansione a cui è destinato, i collaboratori, i regolamenti, le procedure, le norme, i diritti e doveri INSERIMENTO Assistenza del neo-assunto durante il periodo di prova, affinché comprenda i compiti assegnati e possa inserirsi nel gruppo di lavoro Al termine della selezione...

Il rapporto azienda / lavoratore

Retention Marketing interno Gestione dei Talenti Employer Branding

EQF – 8 Livelli European Qualification Framework Quadro comune di riferimento che collega fra loro i sistemi di Qualificazione dei Paesi dell’Unione Europea, fungendo da dispositivo di traduzione utile a rendere le Qualificazioni omogenee tra Paesi e sistemi formativi differenti

CONOSCENZE Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studioABILITÀ Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere a problemi specifici in un campo di lavoro o di studioCOMPETENZE Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti; sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio EQF Descrittore – LIV. 4

CONOSCENZE Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studioABILITÀ Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi, scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioniCOMPETENZE Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro e dello studio Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi EQF Descrittore – LIV. 3

CONOSCENZE Conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenzaABILITÀ Una gamma esauriente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astrattiCOMPETENZE Saper gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili: esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri EQF Descrittore – LIV. 5

Livello 3 Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio Livello 4 Conoscenza teorica e pratica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio Livello 5 Conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenza CONOSCENZE

Livello 3 Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi, scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni Livello 4 Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere a problemi specifici in un campo di lavoro o di studio Livello 5 Una gamma esauriente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astratti ABILITA’

LIV.3 - Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro e dello studio Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi LIV. 4 - Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti; sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio Liv.5 - Saper gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili: esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri COMPETENZE

Progetto Europeo FIRST Financial Services EQF Translator Financial Services EQF Translator DESCRITTORI relativi al settore bancario per facilitare l’applicazione dei livelli EQF 1.Intermediazione Finanziaria 2.Quadro legale di regolamentazione, inclusa l’etica nazionale 3.Conoscenza del mercato finanziario, incluse micro e macro economia 4.Rapporto con la Clientela 5.Orientamento rischi/benefici 6.Imprenditorialità

Grazie per l’attenzione!