I GRANDI DATABASE DELLASTRONOMIA SUL WEB: NUOVI ORIZZONTI PER STUDENTI DI ECCELLENZA Costantino Sigismondi Lunedì 22 maggio 2006, Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Il modello elettromagnetico della luce
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Giuliano Gaia - Giovanni Crupi 19/04/01 – Museo della Scienza
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Social media e politica dal basso (parte 1)
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
1863 nasce la Biblioteca I numeri libri in catalogo testate di periodici annate.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Chiara Iacono - CILEA La biblioteca organizza il Web: Scout Portal Toolkit per gestire collezioni di risorse.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Accesso aperto ai risultati della ricerca nell’ambito delle scienze fisiche e matematiche: pratiche correnti, sfide e piani futuri stefano bianco - referente.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
GUIDA AGLI ARCHIVI STORICI SINDACALI E OPERAI GLI ARCHIVI EUROPEI Enrico Mariotti Tesi del corso di perfezionamento in Storia e Storiografia Multimediale.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
Catalogo 2.0 La Biblioteca nel Web 2.0 Karen Coyle
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)
Devi cercare libri e articoli su un argomento?
Transcript della presentazione:

I GRANDI DATABASE DELLASTRONOMIA SUL WEB: NUOVI ORIZZONTI PER STUDENTI DI ECCELLENZA Costantino Sigismondi Lunedì 22 maggio 2006, Milano, Istituto Leone XIII, via Leone XIII 12 ore 14.30

Vi presento uno strumento di ricerca per addetti ai lavori Nulla impedisce di usarlo anche a scuola

Andare alle sorgenti

The Digital Library for Physics, Astrophysics, and Instrumentation

4.7 million records The Astrophysics Data System (ADS) is a NASA-funded project which maintains three bibliographic databases containing more than 4.7 million records : Astronomy and Astrophysics, Physics, and ArXiv e-prints.

Centre de Données astronomiques de Strasbourg Disponibili dati e referenze su oggetti: presentazione ppt su

formulaire/form_ephepos.php Sono accessibili dati disponibili solo 10 anni fa agli osservatori

Oppure notizie di seconda mano, gia selezionate per noi…(quando ci si sente un po stanchi)

Con astronews in Italiano; stella sul diploma….

sorgenti nascoste Anche se a guardare bene, ci sono ancora sorgenti nascoste organizzativa/dsr_1/biblioteche_archivi/lista_bliblio_archivi

Segue: saggio dimostrativo per alcuni argomenti sul grande database della NASA Al 20 maggio 2006 troviamo Organ pipes 72 articoli Solar diameter 256 articoli SN 1885 S Andromedae 55 articoli Molti sono gia disponibili in formato pdf Poi si raffina la ricerca o si cercano termini analoghi

Alle sorgenti attingiamo a materiale che pur essendo citato nei libri di testo, forse non e mai stato realmente consultato…. I libri di testo sono il risultato dello sforzo di attualizzare i grandi risultati della storia della scienza, traducendo nelle correnti unita di misura tutti gli antichi documenti

Nella realta gli errori che si fanno sono molto piu di 100…. e sbagliando si impara Proprio dalla comprensione degli errori si sono raggiunti nuovi orizzonti Ma lerrore e sempre in agguato…. anche nei migliori testi

Quindi andiamoci piu spesso alle sorgenti, anche se il terreno e accidentato, e non e quello liscio dei libri di testo o delle riviste scientifiche E vero, si rischia di fare piu errori, ma siamo gia in buona compagnia… …e si trasmette unidea piu umile e realistisca della scienza umana