Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins. F.S. Di Vaio Assunta Presen tazione
Introduzione La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Individuazione, dal curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Tale lavoro è legato al gruppo di ricerca e studio in cui i coordinatori di intersezione concordano e approfondiscono le modalità, i tempi, le attività, le competenze e i relativi strumenti di verifica e valutazione. Nell a.s 2003/2004 si è ristrutturato, infatti, il curriculo in 4 ambiti secondo la normativa vigente (Lg. 53/2003) Il presente lavoro, pertanto è solo il risultato finale i cui dati hanno duplice obiettivo: confronto dei processi di insegnamento apprendimento messi in atto per riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. confronto dei risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità)
Dati di competenze bambini anni 5 Ingresso Intermedi finali
Dati INGRESSO anni 5 OTT totale alunni 76
Totale alunni 76 Gen 2007 Dati INTERMEDI anni 5
Mag 2007 totale alunni 76 Dati FINALI anni 5
Dati INGRESSO anni 4 Ottobre 2006 totale alunni 89
Dati INTERMEDI anni 4 GEN 2007 totale alunni 89
Dati FINALI anni 4 Totale alunni n° 89 MAG 2007
Bambini anni 3 Per i bambini di anni 3, nonostante si fosse in attesa della revisione della riforma Moratti, le docenti coordinate da Zorzetti M. hanno comunque impostato la parte iniziale del Portfolio delle competenze, settore orientamento, mediante : -raccordo con la famiglia insieme alla quale si rilevano i dati circa il contesto familiare,lanamnesi e lindagine pre-natale / post-natale,la composizione del nucleo familiare, e il tempo libero in famiglia con il relativo rapporto famiglia-bambino -osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono relative a: Lidentità personale Lautonomia di base e motoria Modalità di relazione La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione Fruizione e percezione La registrazione di tali dati si è protratta per tutto il primo quadrimestre ed è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Per il secondo quadrimestre si imposteranno dei test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito nei 4 ambiti di competenze Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3
Osservazioni sistematiche Da Ottobre 2006 I valori del grafico sono espressi in medie: ed è chiaro che solo il 50% è provvisto di un buon potenziale di partenza mentre 1/3 si suddivide in potenziale insufficiente e non classificato. dati in INGRESSO anni 3 Totale alunni 78
Dati INTERMEDI anni 3 GEN 2007 totale alunni 75
Dati FINALI anni 3 Totale alunni n° 76 MAG 2007