La conferenza intergovernativa, composta dai Capi di Stato e di governo dei 25 Stati membri ha adottato, il 18 giugno 2004, il trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa. La presentazione di cui in appresso intende evidenziare le disposizioni più rilevanti emanate dalla Costituzione e presenta quindi le modifiche apportate al trattato di Nizza. Il documento è stato elaborato dai servizi della Commissione europea a titolo informativo e non impegna l’Istituzione. Commissione europea
DALLA CONVENZIONE ALLA COSTITUZIONE DICEMBRE DICEMBRE 2002 2003 2004 2000 2001 CONVENZIONE Documento finale : Base di lavoro per la CIG DICHIARAZIONE DI NICE DICHIARAZIONE DI LAEKEN CIG FORUM Dibattiti nazionali Commissione europea
DALL’ADOZIONE DELLA COSTITUZIONE ALLA SUA ENTRATA IN VIGORE 2004 2005 Elezioni PE PER VIA PARLAMENTARE CIG Ratifica degli Stati membri ENTRATA IN VIGORE Firma dei Capi di Stato o di governo COSTITUZIONE 1°maggio UE a 25 PER VIA REFERENDARIA Nuova Commissione 1/11/04 Commissione europea
COME VALUTARE LA COSTITUZIONE? Semplificazione Democrazia Trasparenza Efficacia Legittimità Commissione europea
PERSONALITÀ GIURIDICA DELL’UNIONE UN TESTO UNICO PERSONALITÀ GIURIDICA DELL’UNIONE GENERALIZZAZIONE DELLA PROCEDURA LEGISLATIVA NUMERO RIDOTTO DI STRUMENTI RIPARTIZIONE PIÙ CHIARA DELLE COMPETENZE Commissione europea
RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI PARLAMENTI NAZIONALI LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NEL TRATTATO SEDUTE PUBBLICHE DEL CONSIGLIO QUANDO DELIBERA IN QUALITÀ DI LEGISLATORE RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI PARLAMENTI NAZIONALI (Controllo del principio di sussidiarietà) CONSIDERAZIONE DELLA SOCIETÀ CIVILE Commissione europea
RIDUZIONE DEL DIRITTO DI VETO SISTEMA ISTITUZIONALE EQUILIBRATO RIDUZIONE DEL DIRITTO DI VETO PROGRESSI IN MATERIA DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA AFFERMAZIONE DEL RUOLO DELL’UNIONE SULLA SCENA INTERNAZIONALE (Un Ministro degli Affari esteri) Commissione europea
PRECISAZIONI Relazioni Unione/Stati membri VALORI CONDIVISI Principio di cooperazione leale Rispetto della parità degli Stati membri davanti alla Costituzione Principio di attribuzione delle competenze (Protocollo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità) Primato del diritto comunitario OBIETTIVI DELL’UNIONE ESTERNI INTERNI Commissione europea
Caratteristiche della procedura legislativa La Commissione conduce le consultazioni e propone Consiglio e il Parlamento europeo esercitano il potere legislativo La Corte di giustizia applica il diritto I parlamenti nazionali possono esprimere la loro posizione Coinvolgimento del Comitato economico e sociale europeo e del Comitato delle regioni Commissione europea
INTERVENTO DEI PARLAMENTI NAZIONALI COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTI NAZIONALI Proposta legislativa motivata in rapporto al principio di sussidiarietà (indicatori qualitativi e quantitativi) Riesame della proposta (mantenimento, modifica o ritiro della proposta) 6 settimane 1/3 dei Parlamenti nazionali Parere motivato ai presidenti del Consiglio, del PE, della Commissione Procedura simile nel corso della procedura legislativa Possibilità di ricorso (degli Stati membri) dinanzi alla Corte di giustizia Commissione europea
Prima della costituzione Oltre quindici strumenti giuridici! Regolamento Convenzione (trattato CE) Convenzione (trattato UE) Direttiva Decisione-quadro Decisione Decisione (titolo V TUE) Decisione (titolo VI TUE) Principi e orientamenti generali Strategia comune Azione Posizione comune (Titolo V TUE) Posizione comune (Titolo VI TUE) Raccomandazione Parere Costituzione 6 strumenti giuridici Legge Legge-quadro Regolamento Decisione Raccomandazione Parere Atti legislativi obbligatori Atti non legislativi Commissione europea
COMPETENZE PIÙ CHIARE Solo l’UE esercita il potere legislativo Competenze esclusive Competenze concorrenti Azioni di sostegno, di coordinamento o di complemento Coordinamento delle politiche economiche e dell’occupazione Politica estera e di sicurezza comune Solo l’UE esercita il potere legislativo Sia l’UE sia gli Stati membri esercitano il potere legislativo Nessuna armonizzazione da parte dell’UE Commissione europea
COMPETENZE ESCLUSIVE DELL’UNIONE Definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento del mercato interno Unione doganale Politica commerciale comune Politica monetaria per gli Stati membri che hanno adottato l’euro Conservazione delle risorse biologiche del mare - nel quadro della politica comune della pesca Conclusione di un accordo internazionale allorché tale conclusione : - è prevista in un atto legislativo dell’Unione - è necessaria per consentire all’Unione di esercitare le sue competenze a livello interno - incide su un atto interno dell’Unione Commissione europea
COMPETENZE CONCORRENTI DELL’UNIONE Mercato interno Politica sociale per quanto riguarda gli aspetti definiti nella parte III della Costituzione Coesione economica, sociale e territoriale Agricoltura, pesca Ambiente Protezione dei consumatori Trasporti e reti transeuropee, energia Spazio di libertà, sicurezza e giustizia Problemi comuni di sicurezza pubblica in materia di sanità pubblica per quanto riguarda gli aspetti definiti nella parte III della Costituzione Ricerca, sviluppo tecnologico, spazio Sviluppo, aiuto umanitario Commissione europea
AZIONI DI SOSTEGNO, DI COORDINAMENTO O DI COMPLEMENTO Tutela e miglioramento della salute umana Industria Cultura Turismo Istruzione, gioventù, sport e formazione professionale Protezione civile Cooperazione amministrativa Commissione europea
COORDINAMENTO DELLE POLITICHE ECONOMICHE E DELL’OCCUPAZIONE politiche sociali Adozione di indirizzi di massima Interesse comune e realizzazione degli obiettivi dell’UE Disposizioni specifiche applicabili agli SM che hanno adottato l’euro Linee direttrici Iniziative dell’UE Commissione europea
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONE inserita nella Parte II della costituzione giuridicamente vincolante Commissione europea
UN SISTEMA ISTITUZIONALE EQUILIBRATO CONSIGLIO EUROPEO PRESIDENTE INDIRIZZI DI MASSIMA COMMISSIONE EUROPEA PRESIDENTE CONSIGLIO PRESIDENTE Ministro degli Affari esteri Vicepresidente della Commissione Presidente del Consiglio degli affari esteri PARLAMENTO EUROPEO PRESIDENTE FUNZIONE LEGISLATIVA FUNZIONE DI BILANCIO Commissione europea
La rappresentanza dei cittadini europei IL PARLAMENTO EUROPEO La rappresentanza dei cittadini europei Commissione europea
PARLAMENTO EUROPEO numero dei membri 5 ANNI SUFFRAGIO Elezione del presidente della Commissione PARLAMENTO EUROPEO numero dei membri non superiore a 750 5 ANNI SUFFRAGIO UNIVERSALE DIRETTO Elezione del presidente del Parlamento Voto di approvazione del collegio che costituisce la Commissione Ufficio di presidenza Mozione di censura nei confronti della Commissione FUNZIONE LEGISLATIVA CONDIVISA CON IL CONSIGLIO AUTORITÀ DI BILANCIO CONDIVISA CON IL CONSIGLIO CONTROLLO POLITICO FUNZIONE CONSULTIVA Commissione europea
Strumento d’impulso per le politiche dell’UE IL CONSIGLIO EUROPEO Strumento d’impulso per le politiche dell’UE Commissione europea
CONSIGLIO EUROPEO PRESIDENTE RUOLO Una riunione ogni trimestre PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO CAPI DI STATO O DI GOVERNO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI partecipa ai lavori CONSIGLIO EUROPEO RUOLO Una riunione ogni trimestre PRESIDENTE Il Consiglio europeo si pronuncia per consenso Impulso necessario allo sviluppo e alla definizione degli orientam enti e delle priorità politiche generali dell’UE Non esercita funzioni legislative Il presidente del Consiglio europeo e quello della Commissione non partecipano al lavori Commissione europea
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO Commissione europea
CONSIGLIO EUROPEO ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PER UN PERIODO DI DUE ANNI E MEZZO MANDATO RINNOVABILE UNA VOLTA Elezione a maggioranza qualificata Non può esercitare un mandato nazionale Assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio in cooperazione con il presidente della Commissione e in base ai lavori del Consiglio degli affari generali Si adopera per facilitare la coesione e il consenso in seno al Consiglio europeo Rappresentanza in materia di PESC fatte salve le attribuzioni del ministro degli affari esteri Presenta al PE una relazione dopo ciascuna delle riunioni Commissione europea
IL CONSIGLIO DEI MINISTRI Commissione europea
delibera e vota su un progetto di atto legislativo CONSIGLIO DEI MINISTRI Si riunisce in seduta pubblica quando delibera e vota su un progetto di atto legislativo Un rappresentante per Stato membro per ciascuna formazione CONSIGLIO AFFARI ESTERI CONSIGLIO FORMAZIONI DEL CONSIGLIO DECISE DAL CONSIGLIO EUROPEO A MAGGIORANZA QUALIFICATA Presieduto dal ministro degli affari esteri Elabora l’azione esterna dell’UE, secondo le linee strategiche definite dal Consiglio europeo Assicura la coerenza dell’azione dell’UE Coerenza dei lavori del Consiglio dei Ministri Prepara le riunioni del Consiglio europeo e ne assicura il seguito in collegamento con il presidente del Consiglio e la Commissione Commissione europea
LA PRESIDENZA DELLE FORMAZIONI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Consiglio Affari esteri presieduto dal ministro degli affari esteri Presidenza delle altre formazioni del Consiglio assicurata da gruppi di 3 Stati membri, precedentemente determinati, secondo un sistema di rotazione in condizioni di parità Presidenza assicurata per un periodo di 18 mesi Sistema di rotazione che tiene conto della diversità e degli equilibri geografici in seno all’Unione Ciascuno Stato membro presiede le formazioni del Consiglio per 6 mesi Commissione europea
LA COMMISSIONE EUROPEA Promozione dell'interesse generale europeo
Potere di iniziativa Funzioni Rappresentanza esterna dell'UE Promozione dell'interesse generale europeo Proposta legislativa salvo che la costituzione non disponga altrimenti Coordinamento Esecuzione Gestione Vigila sull’applicazione delle disposizioni della Costituzione Fatta eccezione per la PESC e per gli altri casi previsti dalla Costituzione INDIPENDENZA Non accetta istruzioni da alcun governo né da alcun organismo Commissione europea
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA FINO AL 2014 DOPO IL 2014 COLLEGIO DELLA COMMISSIONE 1 COMMISSARIO ORIGINARIO DI CIASCUNO STATO MEMBRO Presidente della Commissione Ministro degli affari esteri Commissari COLLEGIO DELLA COMMISSIONE 2/3 DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI Presidente della Commissione Ministro degli affari esteri Commissari - Sistema di rotazione paritaria tra gli Stati membri - Riflette la molteplicità demografica e geografica degli Stati membri dell’UE Commissione europea
Il presidente della Commissione europea CONSIGLIO EUROPEO DEFINIZIONE DEGLI ORIENTAMENTI DELLE AZIONI COERENZA, EFFICACIA E COLLEGIALITÀ NOMINA DEI VICEPRESIDENTI Propone un candidato, a maggioranza qualificata Adozione, da parte del presidente e del Consiglio, dell’elenco dei commissari PARLAMENTO EUROPEO Elezione del presidente della Commissione a maggioranza dei membri COLLEGIO Deve essere approvato dal Parlamento Responsabile davanti al Parlamento Dimissione collettiva in caso di adozione di una mozione di censura da parte del Parlamento Commissione europea
IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI CONSIGLIO EUROPEO Maggioranza qualificata CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Contribuisce all’elaborazione della PESC e della PESD Guida la PESC e la PESD Presiede il Consiglio Affari esteri Vicepresidente incaricato delle responsabilità che incombono alla Commissione nel settore delle relazioni esterne MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI Commissione europea
UNIONE EUROPEA E DEMOCRAZIA CONSIGLIO EUROPEO COMMISSIONE PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO DEI MINISTRI GOVERNI Mediatore europeo RESPONSABILI di fronte ai Dialogo Consultazioni Comitato economico e sociale Comitato delle regioni Elezioni dirette PARLAMENTI NAZIONALI CITTADINI EUROPEI ASSOCIAZIONI, SOCIETÀ CIVILE REGIONI Commissione europea
ESTENSIONE DEL VOTO A MAGGIORANZA QUALIFICATA, …. MA IL DIRITTO DI VETO RESTA IN ALCUNI SETTORI Commissione europea
PROCEDURA LEGISLATIVA LA MAGGIORANZA QUALIFICATA 55% DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO, CON UN MINIMO DI 15, RAPPRESENTANTI GLI STATI MEMBRI + 65 % DELLA POPOLAZIONE DELL’UE In vigore a decorrere dal 1° novembre 2009, Con talune condizioni supplementari Commissione europea
PROCEDURA LEGISLATIVA DEVE COMPRENDERE ALMENO 4 STATI MEMBRI MINORANZA DI BLOCCO DEVE COMPRENDERE ALMENO 4 STATI MEMBRI Commissione europea
LA “NORMA PASSERELLA” CONSIGLIO EUROPEO All’unanimità, possibilità di ridurre i settori o il voto all’unanimità si applica per un voto a maggioranza qualificata (procedura normale) L’iniziativa è trasmessa ai parlamenti nazionali La clausola non è applicabile in caso di opposizione di 1 parlamento nazionale Impossibilità di prendere una siffatta iniziativa per decisioni che hanno implicazioni militari o che rientrano nel settore della difesa Commissione europea
PROGRESSI IN MATERIA DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA Visti, asilo, controlli alle frontiere Cooperazione giudiziaria in materia civile e penale cooperazione di polizia Ricorso quasi generalizzato al metodo comunitario e al voto a maggioranza qualificata Permangono specificità in materia di cooperazione di polizia e giudiziaria Resta il voto all’unanimità in alcuni settori Permane il diritto di iniziativa legislativa degli Stati membri, esercitato in alcuni settori congiuntamente con la Commissione Commissione europea
Ruolo dell’Unione europea sulla scena internazionale Un ministro degli Affari esteri/ Vicepresidente della Commissione Adozione delle decisioni all’unanimità, talvolta a maggioranza qualificata Gli Stati membri che lo desiderano possono spingersi oltre Difesa Agenzia europea per gli armamenti, la ricerca e le capacità militari Azioni congiunte in materia di disarmo Solidarietà: Attacco terroristico contro uno Stato membro o calamità naturale o provocata dall’uomo Gli Stati membri che lo desiderano possono spingersi oltre Commissione europea
Ritorno a“Futuro dell’Unione europea” della Commissione europea http://www.europa.eu.int/futurum Commissione europea