D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

CORSO BASE SICUREZZA Durata 4 ore.
La segnaletica di sicurezza
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
Insieme si può e… si deve
Il lavoro al Videoterminale
Rischi di carattere organizzativo: La movimentazione meccanica dei carichi Dott. Pieroni Andrea.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
a cura di Christian Bressan
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
Obblighi dei lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione stradale.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
La sicurezza nella scuola
“Informazioni per i lavoratori”
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
C. Non ho ancora le idee chiare!D. Si, sono prontissimo! B. No!A. Si! Questa è la prima domanda, non puoi sbagliare! Sei pronto?
D.D. 1° Circolo - Domodossola
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
SICUREZZA DELLE MACCHINE
Prof. Ing. Francesco OCCHICONE
Prescrizione per i segnali gestuali
La segnaletica di sicurezza
D. Lgs n. 626 Titolo VIII-bis Prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
D.P.R. 524/82 aggiornato dal D.L. 493/96
Segnaletica di Sicurezza
1 Perché siamo qui ?. 2 Perchè il Datore di lavoro-Dirigente deve provvedere affinché i preposti siano formati e che informati “… tutti i lavoratori siano.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Regolamento CLP (prescrizioni minime per la segnaletica e/o di salute sui luoghi di lavoro) Segnaletica di sicurezza evoluzione normativa ed armonizzazione.
NEI LABORATORI SCIENTIFICI
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
La segnaletica antinfortunistica Michael Magoni 2hbi Cap6.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
D.Lgs 81/2008 TITOLO V SEGNALETICA DI SICUREZZA 1Prof. Valerio Rimazza Liceo Sereni Luino.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Uffici, Servizi e Alberghi RSPP modulo B macrosettore 9 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
SEGNALETICA DI SICUREZZA
M2 Formazione generale Del Personale scolastico ISTITUTO
Transcript della presentazione:

D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO MODULO Generale: SEGNALETICA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81/08 (Testo Unico) Titolo V + Allegati da XXIV a XXXII Arch. Barbara Rubino lunedì 11 giugno 2012 1° Circolo Croce - Via Benedetto Croce 10 Casavatore (na)

LA SEGNALETICA VIETA AVVERTE PRESCRIVE INDICA INFORMA Ing. Ugo Santomauri LA SEGNALETICA VIETA AVVERTE PRESCRIVE INDICA INFORMA

Ing. Ugo Santomauri

LA SEGNALETICA può essere Ing. Ugo Santomauri LA SEGNALETICA può essere OTTICA LUMINOSA ACUSTICA GESTUALE

Ing. Ugo Santomauri LA SEGNALETICA deve Attirare in modo rapido e facilmente comprensibile l’attenzione su soggetti e situazioni di pericolo Essere applicata esclusivamente per quelle situazioni che hanno rapporto con la sicurezza Essere accompagnata da una estesa e ripetuta informazione

Ing. Ugo Santomauri LA SEGNALETICA NON SOSTITUISCE, IN NESSUN CASO, LE NECESSARIE MISURE DI PROTEZIONE !!!!!

Ing. Ugo Santomauri AVVERTENZE Evitare la “confusione” sovraffollando di cartelli uno stesso luogo Non affiggere cartelli “inutili” = non prescrivere ciò che non viene poi fatto rispettare Collocare i cartelli ed i segnali in posizione “ben visibile”

Ing. Ugo Santomauri EVITARE La presenza di altra segnaletica o di altra fonte emittente dello stesso tipo che turbino la visibilità o l’udibilità; Di disporre un numero eccessivo di cartelli troppo vicini gli uni agli altri; Di utilizzare contemporaneamente due segnali luminosi che possano confondersi; Di utilizzare un segnale luminoso nelle vicinanze di un’altra emissione luminosa poco distinta;

Ing. Ugo Santomauri AVVERTENZE I mezzi e i dispositivi segnaletici devono, a seconda dei casi, essere regolarmente puliti, sottoposti a manutenzione, controllati e riparati e, se necessario, sostituiti, affinché conservino le loro proprietà intrinseche o di funzionamento. Il numero e l’ubicazione dei mezzi o dei dispositivi segnaletici da sistemare é in funzione dell’entità dei rischi, dei pericoli o delle dimensioni dell’area da coprire. Per i segnali il cui funzionamento richiede una fonte di energia, deve essere garantita un’alimentazione di emergenza nell’eventualità di un’interruzione di tale energia, tranne nel caso in cui il rischio venga meno con l’interruzione stessa.

Ing. Ugo Santomauri AVVERTENZE I segnali luminosi o acustici devono essere reinseriti immediatamente dopo ogni utilizzazione. Le segnalazioni luminose ed acustiche devono essere sottoposte ad una verifica del buon funzionamento e dell’efficacia reale prima di essere messe in servizio e, in seguito, con periodicità sufficiente. Qualora i lavoratori interessati presentino limitazioni delle capacità uditive o visive, eventualmente a causa dell’uso di mezzi di protezione personale, devono essere adottate adeguate misure supplementari o sostitutive.

COLORI DELLA SICUREZZA Significato Scopo Indicazione Prescrizione Ing. Ugo Santomauri COLORI DELLA SICUREZZA Significato Scopo Indicazione Prescrizione Rosso Segnali di divieto Atteggiamenti pericolosi. Pericolo - allarme Alt, arresto, dispositivi di interruzione d’emergenza Sgombero Materiali e attrezzature antincendio Identificazione e ubicazione

COLORI DELLA SICUREZZA Significato Scopo Indicazione Prescrizione Ing. Ugo Santomauri COLORI DELLA SICUREZZA Significato Scopo Indicazione Prescrizione Giallo o Giallo-arancio Segnali di avvertimento Attenzione, cautela Verifica Azzurro Segnali di prescrizione Comportamento o azione specifica - obbligo di portare un mezzo di sicurezza personale

COLORI DELLA SICUREZZA Significato Scopo Indicazione Prescrizione Ing. Ugo Santomauri COLORI DELLA SICUREZZA Significato Scopo Indicazione Prescrizione VERDE Salvataggio o soccorso (porte, uscite, percorsi, materiali, postazioni, locali) Situazioni di sicurezza (ritorno alla normalità) ––

SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Ing. Ugo Santomauri SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Cartelli di divieto - forma rotonda; - pittogramma nero su fondo bianco; bordo e banda (verso il basso da sinistra a destra lungo il simbolo, con un inclinazione di 45°) rossi (il rosso deve coprire almeno il 35% della superficie del cartello)

SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Ing. Ugo Santomauri SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Cartelli di avvertimento - forma triangolare, - pittogramma nero su fondo giallo, bordo nero (il giallo deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).

SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Ing. Ugo Santomauri SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Cartelli di prescrizione - forma rotonda, - pittogramma bianco su fondo azzurro (l’azzurro deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).

SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Ing. Ugo Santomauri SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Cartelli di salvataggio - forma quadrata o rettangolare, - pittogramma bianco su fondo verde (il verde deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).

SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Ing. Ugo Santomauri SIGNIFICATO COMBINAZIONE FORME E COLORI Cartelli per le attrezzature antincendio - forma quadrata o rettangolare, - pittogramma bianco su fondo rosso (il rosso deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).

Ing. Ugo Santomauri

Ing. Ugo Santomauri SEGNALETICA Esempi

Ing. Ugo Santomauri

Ing. Ugo Santomauri

Ing. Ugo Santomauri

Ing. Ugo Santomauri

Ing. Ugo Santomauri

Ing. Ugo Santomauri Cabine elettriche

Ing. Ugo Santomauri Officine Meccaniche

Edifici con uffici e aule Ing. Ugo Santomauri Edifici con uffici e aule

PRESCRIZIONI PER I SEGNALI GESTUALI Ing. Ugo Santomauri PRESCRIZIONI PER I SEGNALI GESTUALI Un segnale gestuale deve essere preciso, semplice, ampio, facile da eseguire e da comprendere e nettamente distinto da altro segnale gestuale. L’impiego contemporaneo delle due braccia deve farsi in modo simmetrico e per un singolo segnale gestuale.

Ing. Ugo Santomauri