Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Commissione europea - Rappresentanza in Italia Seminario LEuropa che siamo, il mondo che vogliamo Perugia, 13 febbraio 2008 relazione di Vittorio Calaprice.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
QUADRO STRATEGICO IN MATERIA DI COOPERAZIONE EUROPEA NELL’ISTRUZIONE E NELLA FORMAZIONE BRUXELLES, 12 MAGGIO 2009.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Transcript della presentazione:

Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+

FONDAMENTI ED OBIETTIVI Un Programma unico per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 – 2020) Strategia Europa 2020 Education and Training crescita intelligente, inclusiva e sostenibile Ridurre l’abbandono scolastico < 10% tra i giovani nella fascia 18-24 Livello di istruzione terziaria per almeno il 40% della popolazione Occupabilità: 82% dei laureati (età 20-34) con occupazione dopo tre anni dal conseguimento del titolo di studio

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA Rethinking Education Ripensare l’istruzione, investire nelle abilità per migliori risultati socio-economici   «La missione generale dell'istruzione e della formazione comprende obiettivi quali la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e il benessere. Benché questi obiettivi siano indissociabili dalla necessità di migliorare le abilità funzionali all'occupabilità, è certo che le sfide più urgenti che gli Stati membri devono affrontare riguardano le esigenze dell'economia e la ricerca di soluzioni alla disoccupazione giovanile in rapido aumento.» COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Ripensare l'istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici /* COM/2012/0669 final

PRIORITA’ 6 priorità per gli Stati Membri 1. Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2. Migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base 3. Rafforzare le competenze trasversali per l’occupabilità (spirito di iniziativa, compe-tenze digitali e linguistiche) 4. Ridurre il numero di adulti con basse qualifiche 5. Sfruttare appieno le ICT, ampliare l'accesso e uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione. 6. Rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli di insegnamento. Partnership tra pubblico e privato Sinergie tra scuole, mondo universitario e imprese Alta qualità VET Work based learning

PAESI ELEGGIBILI

VALORE AGGIUNTO EUROPEO Aiutare i cittadini ad acquisire maggiori e migliori abilità   Accrescere la qualità dell’insegnamento negli istituti di istruzione sia nell’UE che altrove Sostenere gli Stati membri e i Paesi partner extra UE nella modernizzazione dei propri sistemi di istruzione e formazione, rendendoli maggiormente innovativi    Promuovere la partecipazione dei giovani alla società e la costruzione di una dimensione europea degli sport di base

OBIETTIVI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Migliorare livello delle competenze e abilità fondamentali (cooperazione forte tra istruzione, formazione e lavoro) Promuovere qualità, innovazione, eccellenza, internazionalizzazione per Istruzione e Formazione Realizzare uno Spazio europeo dell’apprendimento permanente, integrare riforme politiche nazionali e strumenti di trasparenza e riconoscimento; diffusione buone prassi Favorire la cooperazione fra Istituti europei nel settore IFP e istruzione superiore; rendere più attraente il sistema IF europeo e sostenere cooperazione e mobilità con Paesi partner Promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’Ue Promuovere l’eccellenza nelle attività di insegnamento e ricerca sull’integrazione europea (Jean Monnet)

I SETTORI

AZIONI CHIAVE

AZIONE 1

AZIONE 2

OPPORTUNITA’

AZIONE 3

ERASMUS E L’IMPRESA

JEAN MONNET

SPORT

DOVE REPERIRE LA DOCUMENTAZIONE   Commissione Europea http://ec.europa.eu/education/erasmus-for-all/index_en.htm Agenzia Esecutiva http://eacea.ec.europa.eu Agenzie nazionali LLP – INDIRE - ISFOL www.programmallp.it

IL PROGRAMMA