STRUTTURE E TESSITURE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Advertisements

Perché avviene il metamorfismo ?
FASE FLUIDA La presenza di una fase fluida, durante il processo metamorfico, non può essere osservata direttamente, ma dedotta da alcune considerazioni.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Il principio dell’attualismo
CARTOGRAFIA.
Meccanismi del Processo Metamorfico
Intensità del metamorfismo
Terminologia e nomenclatura delle rocce metamorfiche
Metamorfismo di rocce magmatiche basiche.
METAMORFISMO DI ROCCE PELITICHE
Pressione orientata Stress Deformazione.
Il metamorfismo introduzione.
MIGRAZIONE.
Classificazione delle Rocce Carbonatiche
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Rocce metamorfiche1 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO da VINCI di FIRENZE CORSO SPERIMENTALE F DOCENTE Prof. Enrico Campolmi ROCCE METAMORFICHE1.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Classroom presentations to accompany Understanding Earth, 3rd edition
I materiali della crosta terrestre
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
Chimica Fisica Equazione di Stato
Dipartimento di Economia Lezione n.3. Economia delle Aziende Pubbliche LAUTONOMIA NELLE VARIE CLASSI DI AZIENDE PUBBLICHE.
Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Le rocce metamorfiche.
Classificazione delle rocce sedimentarie
litologia Origine rocce
Argomenti di oggi Proprietà di un trasduttore.
Stratigrafia e Tettonica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
L’equatore terrestre e la forma della terra
GEOLOGIA (studio della litosfera)
I diversi tipi di magma Il contenuto in silice influisce sostanzialmente sulle caratteristiche dei magmi, ne determina la classificazione e il comportamento.
Le rocce metamorfiche Qui rappresentiamo le rocce metamorfiche , metamorfismo regionale e metamorfismo di contatto Metamorfismo regionale Metamorfismo.
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
Unità didattica MINERALI E ROCCE
CONVEZIONE FORZATA NATURALE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Laurea Triennale in Geologia
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
I materiali della Terra solida
Laurea Triennale in Geologia
Organizzazione Aziendale
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Laurea Triennale in Geologia
Sono aggregati di minerali
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
21 ottobre 2015 Gli alunni della 4 A del Liceo Battaglini, accompagnati dalla prof.ssa M. Schirano, in occasione della Settimana del Pianeta Terra “ L’Italia.
OSSERVARE E RICONOSCERE LE ROCCE
L’Osservatorio Pierre Auger LECCE LECCE Luglio 2008.
Corso di PETROGRAFIA Laurea Triennale in Geologia A.A Angelo Peccerillo tel: home page:
Metamorfismo e Deformazione: Evoluzione della Crosta
Slides Mineralogia descrittiva La mineralogia oggi è una disciplina molto vicina alla chimica e alla fisica ma è nata essenzialmente come.
Lez Fillosilicati Dimensionalità 2 Fillosilicati I Fillosilicati si possono raggruppare in due grandi gruppi A e B A) gruppo costituito da numerosi.
Parte5: Shear Zones E Miloniti.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Lez Tectosilicati Dimensionalità 3 Tectosilicati La compartecipazione di tutti e quattro gli ossigeni conduce al radicale [ZO 2 ] È necessaria.
Transcript della presentazione:

STRUTTURE E TESSITURE

In una roccia metamorfica, l’equilibrio è quello stato in cui le fasi presenti sono organizzate nel modo più stabile possibile, cioè con il valore di energia libera più basso possibile, e dove tutte la fasi risultano compatibili con i valori di Pressione e Temperatura ambientali

Una roccia, a causa di un evento metamorfico, riorganizza la sua struttura ed eventualmente la sua composizione mineralogica adeguandola alle nuove condizioni ambientali. I minerali che la costituiscono pertanto acquisteranno un nuovo assetto, distribuendosi ed orientandosi lungo alcune superfici preferenziali.

Le strutture delle rocce metamorfiche, possono essere distinte in un due grandi gruppi strutture isotrope, sono quelle strutture in cui i minerali non mostrano alcuna direzione preferenziale di crescita, la disposizione degli elementi strutturali è quindi statisticamente identica in tutte le direzioni. Queste strutture sono più tipiche del metamorfismo di contatto, dove è scarsamente influente la pressione orientata.

strutture anisotrope, sono strutture caratterizzate dall’esistenza di direzioni singolari secondo le quali i caratteri strutturali sono differenti rispetto ad altre direzioni; ciò è legato principalmente alla crescita dei minerali metamorfici secondo direzioni preferenziali. Queste strutture sono tipiche di metamorfiti in cui in cui la pressione orientata ha giocato un ruolo importante.

Anisotropie planari Le anisotropie planari più tipiche sono: - la scistosità, tipica degli scisti, definita dalla isorientazione delle miche; la struttura a bande, tipica degli gneiss, definita dalla distribuzione di minerali, organizzati in livelli di spessore variabile dal millimetro al centimetro.

struttura eteroblastica I cristalli mostrano taglie notevolmente differenti PORFIROBLASTESI