Corso base di Lingua e Letteratura Russa
Perché non ti iscrivi al corso di Lingua e Letteratura Russa?
Vedrai che dopo un mesetto di lezione saprai già leggere e scrivere! Perché l'alfabeto è stranissimo! E' così diverso dal nostro!
Certo non è semplice, ma come l'italiano è una lingua che deriva dall'indoeuropeo, una lingua comune che parlavamo tutti tanti tanti anni fa e che poi ha dato origine alle varie lingue d'Europa. E quindi per noi italiani il cinese, o l'arabo, sono molto più difficili! Perché sarà una lingua difficilissima!
Perché il russo è una lingua che non serve! Non è vero! Il russo è una delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite, lingua di tutti gli stati ex repubbliche sovietiche e parte dell’est europeo. Dal mar Baltico al Pacifico, la conoscenza del russo rappresenta sempre una grande risorsa. Inoltre ormai i Russi rappresentano i “nuovi ricchi”. Importanti società russe stanno investendo nel nostro territorio e sempre più turisti prediligono l'Italia come meta delle loro vacanze
Perché la letteratura russa è noiosa! Non è vero! Ci sono innumerevoli capolavori,! Non esistono soltanto gli immortali Dostoevskij e Tolstoj, ma anche romanzieri contemporanei, che parlano di rock e internet, gialliste e poetesse che danno voce alla condizione femminile, poemi medievali, che pullulano di eroi, resoconti di viaggi in oriente e in occidente, alla ricerca delle radici della Russia, romanzi di fantascienza con diavoli, streghe, mostri...
Coppia a cavallo, Wassily Kandinsky, 1906
Perché ho già tanti compiti, e poi non voglio comprare altri dizionari e libri! Nel nostro corso non ci saranno compiti in classe, voti o interrogazioni! Tutto il materiale vi verrà fornito a lezione, e inoltre useremo le “nuove” tecnologie: lavoreremo con il computer, guarderemo alcuni film, apriremo un blog su internet... Sarà un corso diverso dalle solite lezioni, con la partecipazione diretta di voi alunni!
Per informazioni :