Matematica nel reale Indice Presentazione a cura di: Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
I sistemi di equazioni di I grado
Equazioni di primo grado
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
DI MARIA ELISA GRAZIANO
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Presentazione superiori
Cenni storici sulle equazioni di primo grado
Le equazioni di primo grado
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
EQUAZIONI E PROBLEMI DI 1° GRADO
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
PROGETTO INNOVADIDATTICA
Un gioco di magia!?.
Alla scoperta di una regolarità…
Giochi logici e modelli matematici
TEORIA EQUAZIONI.
ALGEBRA algebrizzare problemi
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Progetto competenze asse matematico.
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Le regole degli Uomini E risaputo che luniverso femminile ha regole ferree ed inappellabili Questo manifesto è un atto di ribellione di noi Uomini ed una.
Gesù compie dei miracoli
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Sei pronto a “magnarteli”?
Le equazioni di primo grado
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
Le emozioni possono essere tante.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
VI PRESENTO LE EQUAZIONI FRATTE
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Problema! Quanti sono i compagni di classe di Andrea se la metà di essi porta gli occhiali , 1/4 gioca a tennis , 1/7 studia spagnolo e 3 sono biondi?
Equazioni.
INDOVINELLI CON TRABOCCHETTO
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Lezione 1: La matematica che serve
Il problema del lupo, la capra ed il cavolo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Frazioni e problemi.
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
LA LOGICA MATEMATICA.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Matematica nel reale Indice Presentazione a cura di: Introduzione Problemi con equazioni Problemi di logica Presentazione a cura di: Capezzuto Elena Nunzia Gallo Alessia Tamburrino Andrea

Ma se la vita fosse come un problema come si potrebbe risolvere?.. Argomenti didattici Ma se la vita fosse come un problema come si potrebbe risolvere?.. Noi abbiamo cercato di risolverla con la MATEMATICA,imparando : A impostare problemi trasformandoli in equazioni A svolgere le equazioni lineari ( numeriche,letterali ,fratte e intere) A risolvere problemi con la logica matematica A usare PowerPoint per fare queste slides

I piccoli geni si mettono all'opera!! Argomenti progettuali I piccoli geni si mettono all'opera!! Abbiamo studiato le equazioni algebriche. Abbiamo fatto esercizi su esercizi e infine abbiamo svolto dei problemi prendendoli dal libro. A casa la professoressa ci ha fatto inventare dei problemi e in classe li abbiamo svolti;abbiamo scelto quelli più simpatici e ve li abbiamo riportati qui per farveli risolvere anche a voi!

Ma come abbiamo fatto a fare questi problemi? Inventiva dei problemi Ma come abbiamo fatto a fare questi problemi? Come si crea 1 problema Cerchiamo di inventare una storia simpatica basandoci su oggetti o situazioni quotidiani Vedo se posso scrivere il problema sottoforma di equazione Vediamo se al problema mancano dei dati Vediamo se il problema può essere risolto Cerchiamo l’equazione da risolvere Cerchiamo la soluzione Come si svolge un problema Leggiamo attentamente il testo Schematizziamo i dati Definiamo le relazioni tra i vari dati Impostiamo l’ equazioni con le relazioni Cerchiamo di capire cosa dobbiamo trovare (cioè l’incognita x) Risolviamo la nostra equazione Scriviamo la risposta

I debiti... Che problema!?!? Dati Testo: 1° Problema economico I debiti... Che problema!?!? Testo: Tre persone si devono dividere €2. 000 in modo che la prima abbia €100 più della seconda e la seconda €200 più della terza. Quanti soldi avrà ogni persona? Dati P1 + p2 + p3 = € 2. 000 P1 = € 100 + p2 P2 = € 200 + p3 P1? P2? P3?

Soluzione Dati: Risoluzione: Sapendo come sono costituiti P1 e P2 allora P3 equivale a P1 - € 300 quindi la vostra incognita è solo P1 considerandola come incognita avrò: P1=X X + (X – 100)+(X – 300) = 2.000 X + X – 100 + X – 300 = 2.000 3X – 400 = 2.000 3X = 2.000 + 400 X = 800 800 + 700 + 500 = 2.000€ La prima persona guadagna € 800 ; la seconda persona guadagna € 700; invece la terza persona guadagna € 500 Dati: P1 + p2 + p3 = € 2. 000 P1 = € 100 + p2 P2 = € 200 + p3 P3 = p1 - €300

I promessi sposi … FALLITI! 1°Problema logica I promessi sposi … FALLITI! In un castello c’è una principessa in cerca di marito. Per poterla sposare c’è bisogno di superare un indovinello. Dopo moltissimi tentativi arriva un ennesimo giovanotto,la principessa dice 12 e il ragazzo risponde 6, la principessa dice 8 e il ragazzo risponde 4, lei dice 6 e il ragazzo risponde 3 ,infine la fanciulla dice 4 e il ragazzo risponde 2 e non riesce a superare la prova. Perché???? E qual è il numero da dire?? Provateci voi!

Soluzione problema n°1 Soluzione Ci viene subito in mente che i numeri che il ragazzo dice sono tutti la metà di quelli che gli vengono chiesti. Ma non è così; se contiamo tutte le lettere che compongono il numero 12, notiamo che 12 è formato da sei lettere D,O,D,I,C,I … e così via. Il numero 8 da quattro lettere ,il numero 6 da tre lettere . Quindi al numero quattro il ragazzo doveva rispondere sette: Q,U,A,T,T,R,O. FACILE NO??

La battaglia delle Termopili 1° Problema storico La battaglia delle Termopili Testo: Il totale dei soldati che hanno partecipato alla battaglia delle Termopili sono 200.300. I Persiani sono divisi in 20 gruppi. Sapendo che i soldati spartani sono 300 e che la centesima parte dei persiani muore e degli spartani ne sopravvive solo uno. Ogni gruppo da quanti soldati è composto? E quanti soldati rimangono in vita? Dati: Soldati persiani + soldati spartani = 200.300 Soldati persiani = 20 gruppi Soldati spartani = 300 Soldati persiani morti = 1% persiani Soldati spartani morti = tot. – 1 Soldati in un gruppo? Soldati rimasti in vita? Abbreviazioni: Gruppo di persiani = GP Soldati vivi = SV

Ogni gruppo di persiani è stato di 10.000 soldati Soluzione Risoluzione: Soldati vivi = soldati persiani – 1%(tot soldati-soldati spartani) +1 spartano Traducendo in numeri si ha : Sv = (200.300 – 300) – (200.300 – 300)/100 + 1 Sv = 200.000 – 200.000/100 + 1 Sv = 200.000 – 2.000 + 1=198.001 Gp = (200.300 – 300)/20= 10.000 I soldati sopravvissuti dalla battaglia delle Termopili sono 198.001 Ogni gruppo di persiani è stato di 10.000 soldati DATI Soldati persiani + soldati spartani = 200.300 Soldati persiani = 20 gruppi Soldati spartani = 300 Soldati persiani morti = 1/100 persiani Soldati spartani morti = tot. – 1

1°Problema logica E ora tocca a voi...! Un contadino deve andare a casa della sua fidanzata e con lui porta i suoi unici beni:un lupo,un agnello e un cavolo. Per poter andare dalla sua fidanzata deve oltrepassare un fiume e sulla sua zattera possono passare , insieme a lui, solo uno dei suoi beni,altrimenti il lupo mangerebbe l’agnello e l’agnello mangerebbe il cavolo! Riesce il contadino ad andare a casa della sua fidanzata??

Soluzione Per attraversare il fiume trasportando tutti i suoi beni,il contadino fa in questo modo: Prima trasporta l’agnello, poi trasporta il lupo riportandosi l’agnello , all’altra sponda del fiume si prende il cavolo e lo porta dal lato del lupo in modo ( visto che il lupo non mangia il cavolo) e infine trasporta con se anche l’agnello.

Arrivederci e...Buon Natale!

1° Problema sportivo Pista da sci Testo: Una pista da sci lunga 7 Km ha tre gradi di difficoltà. Quanti Km di pista di difficoltà media ci sono, sapendo che il tratto difficile è metà del medio e doppio di quello facile? DATI Km 1°grado + Km 2°grado + Km 3°grado = 7 Km Km 3°grado = Km 2°grado : ½ 2°grado? Abbreviazioni: 1°grado = x 2°grado = Y 3°grado = z

Soluzione Dati: Km 1°grado + Km 2°grado + Km 3°grado = 7 Km Risoluzione: Km 3°g = 2 Km 1° g = ¼ 2° g 1/4y + y + 1/2y = 7 (1+4+2)/4 y = 7 7/4 y = 7 Y=7 (4/7) Y = 4 4 sono i km di difficoltà Dati: Km 1°grado + Km 2°grado + Km 3°grado = 7 Km Km 3°grado = Km 2°grado : ½

2°Problema logica ….Che disordine!!!! In che ordine sono i seguenti numeri : 5 2 9 8 4 6 7 3 1 0 ??

La soluzione è molto banale … conoscete l’alfabeto? Soluzione 2°problema Soluzione Per risolvere questo problema non c’è bisogno di nessun calcolo (come avete fatto voi in mente). La soluzione è molto banale … conoscete l’alfabeto? Allora basta solo vedere le lettere iniziali dei numeri : il numero 5 ha come lettera iniziale C quindi l’ordine è così secondo le iniziali delle lettere che formano i numeri. 5 2 9 8 4 6 7 3 1 0 C D N Q S S T U Z

1° Problema moda I bracciali Testo: Simona ha i bracciali che sono la differenza tra i bracciali di Maria e quelli di Chiara. Sapendo che comprano un bracciale all’anno; l’anno scorso Maria aveva il triplo dei bracciali di Chiara. Simona fra due anni avrà il triplo dei bracciali che avrà Chiara. Quanti bracciali hanno le tre persone? Dati: Brac. Simona = bracc. Maria – brac. Chiara (in N) ognuno 1 brac. l’anno Ponendo n = anno n -1 = anno prec. n + 2 = 2 anni succ. BM in n-1 = 3bc o in n BS = 3BC – 1 BS in n + 2 = 3BC o in n BS = 3BC – 2 BM in n-1 = BS in n +2 3BC-2 = 3BC +1 – BC BM? BS? BC? Abbreviazioni: BC = X BM = Y BS = Z

Soluzione Risoluzione: 3X -2 = 3X + 1 – X X = 3 Y = 3(3) + 1 Y = 10 Dati: Brac. Simona = brac. Maria – brac. Chiara (in N) ognuno 1 brac. l’anno Ponendo n = anno n -1 = anno prec. n + 2 = 2 anni succ. BM in n-1 = 3bc o in n BS = 3BC – 1 BS in n + 2 = 3BC o in n BS = 3BC – 2 BM in n-1 = BS in n +2 3BC-2 = 3BC +1 – BC Bracciali Chiara:3 Bracciali Maria:10 Bracciali Simona:7