Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Università degli Studi di Torino Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica Il test di somministrazione controllata al farmaco:
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
VOCAL EMERGENCY SYSTEM ( VES)
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
SHOCK ANAFILATTICO: DEFINIZIONE
Dr.ssa Claudine Giacomelli
CASO CLINICO SESSIONE I
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Gestione degli eventi avversi dopo vaccinazione
Obiettivo del trattamento della reazione anafilattica in sede ambulatoriale
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Seconda parte.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
MDC Parte 2. MDC MDC caratteristiche MDC caratteristiche Indicazioni Indicazioni Dosi di somministrazione(posologia) Dosi di somministrazione(posologia)
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
FEBBRAIO 2012 LE ALLERGIE Andrea Ferrari.
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
Corso di triage in area di emergenza
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
LE INTOLLERANZE Le intolleranze sono molto di moda e purtroppo una parte della medicina convenzionale le sopravvaluta. Infatti oggi: -Nessuno sa cosa sono,
DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
ANAFILASSI A SCUOLA da APeC
Assistenza infermieristica a pazienti affetti da alcoolismo
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
ANAFILASSI A SCUOLA da APeC
Il Braccialetto Elettronico
Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità
Consulenza genetica: definizione
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Il Disease and Care Management
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Altre Patologie Mediche
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Accertamento L’accertamento consiste nella raccolta e classificazione dei dati e conduce alla fase successiva che è la formulazione della diagnosi.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia Jeanette Anne Marie Maier Massimo Mariotti Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl FASE DI SENSIBILIZZAZIONE.
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI Appendicite
L’anafilassi Flavio Quarantiello
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
Procedure operative standard per la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino.
Un caso clinico di anafilassi da freddo Dott.ssa Violetta Mastrorilli
LUOGHI a RISCHIO di ASSUNZIONE ACCIDENTALE
PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Cosa fare in caso di …………..
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Docente distaccata UST di Alessandria Marina FERRANDO.
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI (ADR) CAUSA DI ACCESSO IN P.S. Il Progetto al P.O. S. Elia ASP Caltanissetta e risultati Monitor Farmacista Dott.ssa G.M. Arcadipane.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Emergenze ipertensive
L’ANAFILASSI NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
Transcript della presentazione:

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi L'anafilassi è una reazione di ipersensibilità acuta, generalizzata, potenzialmente fatale e costituisce una emergenza sanitaria Il trattamento con adrenalina deve essere tempestivo e può salvare la vita La via di somministrazione più rapida è quella iniettiva che può essere praticata dal bambino stesso o da chi lo soccorre

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Solitamente l'anafilassi è una risposta ad uno specifico allergene, come il veleno di un insetto, un farmaco o (caso più frequente nei bambini) un alimento come il latte, le uova o le arachidi

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Il quadro clinico dell'anafilassi comprende angioedema orticaria edema laringeo broncospasmo Ipotensione e, a volte, vomito, dolore addominale e diarrea

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Le reazioni allergiche variano da forme lievi (ad es. orticaria) a forme gravi (ad es. comparsa di tutti o solo di alcuni dei sintomi o segni predominanti dell'anafilassi) Gli svantaggi potenziali derivanti dalla prescrizione indiscriminata di adrenalina a tutti i bambini con un'allergia consistono in una più difficile identificazione di quelli a rischio particolarmente alto di sviluppare una reazione allergica grave e nell'attenuazione dell'attenzione che, invece, occorre nei loro confronti

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Inoltre, se l'allergia è di lieve entità, il suggerimento di portare con sé l'adrenalina iniettabile può creare una condizione di ansia eccessiva e limitare le attività sociali

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Di norma viene prescritta adrenalina per via iniettabile ed antistaminici per via orale a qualsiasi bambino che abbia manifestato una reazione allergica: · grave (edema laringeo, sintomi respiratori o ipotensione) · associata a sintomi respiratori (anche lievi) · comparsa in seguito all'esposizione a quantitativi bassissimi di allergene · manifestatasi in soggetti asmatici in trattamento regolare con corticosteroidi

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Nella maggior parte dei bambini, le allergie alimentari più comuni (latte e uova) scompaiono dopo i 5 anni e uno studio caso-controllo ha suggerito che in alcuni bambini si risolve anche l'allergia alle arachidi Pertanto, oltre ad effettuare una accurata diagnosi iniziale, è importante anche determinare nel corso degli anni successivi se il bambino continua ad essere allergico ricorrendo, se lo si ritiene appropriato, ad un test di esposizione all'allergene da eseguirsi in ospedale

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi L'evoluzione variabile e imprevedibile di una reazione allergica grave rende difficile stabilire il momento più opportuno per somministrare l'adrenalina Si raccomanda di somministrarla non appena compaiono stridore e affanno respiratorio, sibili o segni clinici di abbassamento di pressione Il paziente inoltre deve essere comunque trasportato urgentemente in ospedale

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Le famiglie e tutti coloro che si prendono cura del bambino, compresi gli insegnanti, devono essere in grado di riconoscere l'esordio di una reazione allergica ed essere capaci di somministrare l'adrenalina

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi I bambini e/o i genitori/assistenti devono sapere come conservare correttamente i dispositivi di adrenalina e controllarne la data di scadenza

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Dal momento che le reazioni allergiche possono verificarsi in qualsiasi ora ed in qualsiasi luogo, occorre che, in particolare nel nostro caso, vi sia una buona comunicazione fra i servizi scolastici e quelli sanitari per rassicurare i genitori e i bambini e consentire loro di condurre una vita normale e nello stesso tempo per garantire che l'adrenalina venga somministrata correttamente in caso di emergenza Questo obiettivo è più facile se i pazienti stessi, i genitori e gli insegnanti seguono programmi di addestramento

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Risulta opportuno che vengano prodotti dei protocolli scritti sulle modalità di assistenza ai bambini allergici o affetti da altre patologie con riferimenti al luogo di conservazione ed al controllo della scadenza dei farmaci ed a quant’altro utile a rendere tempestivo l’intervento

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi La somministrazione tempestiva di adrenalina per iniezione intramuscolare e il trasferimento urgente all'ospedale sono provvedimenti vitali nel trattamento dell'anafilassi

Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi Il ruolo dell'adrenalina iniettabile nel trattamento delle reazioni allergiche gravi non deve essere considerato a se stante ma piuttosto come parte di un approccio complessivo al problema il cui punto cardine sta nell'evitare l'allergene