PubMed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Seminario Lutilizzo delle banche dati online per laggiornamento scientifico- professionale. Introduzione a Psychology and Behavioral Sciences collection.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le funzioni avanzate di Pubmed CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
PUBMED 29 novembre 2012.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature.
I database per il medico: PubMed
PubMed: le funzioni avanzate
Access: Query semplici
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Le banche dati di interesse
Università degli studi di Padova Biblioteca Centrale Arduino Corso di ricerca bibliografica con PubMed A cura della Dott.ssa Micaela De Col.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
DBMS ( Database Management System)
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
delle principali funzioni di ricerca
Manipolazione dei dati
Entrez + MedLine => PubMed
Elena Bernardini Chiara Pagani
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
CINAHL: Cumulative Index of Nursing and Allied Health Literature
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
EBSCO Discovery Service tutorial
Realizzato da Roberto Savino
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
La ricerca bibliografica
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
Guida all’utilizzo di My NCBI
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
IV D Mercurio DB Lezione 2
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
PUBMED I. INTRODUZIONE.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La ricerca bibliografica: dalla definizione del problema, alla sua misurazione alle best practice Alessio.
Creare e gestire il proprio profilo autore con ResearcherID Ornella Russo Biblioteca d’Area della Ricerca.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
PubMed Biblioteca Alberto Malliani, Polo didattico di Vialba - Biblioteca Polo centrale, Policlinico.
Transcript della presentazione:

PubMed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

PER INIZIARE AVERE CHIARO L’ARGOMENTO E LO SCOPO DELLA RICERCA SCEGLIERE LA/LE BANCA/HE DATI INDIVIDUARE LE PAROLE CHIAVE DA UTILIZZARE IMPOSTARE LA RICERCA

OTTIMIZZARE LA RICERCA MASSIMO RICHIAMO NUMERO DOCUMENTI PERTINENTI RECUPERATI NELLA RICERCA / NUMERO DOCUMENTI PERTINENTI ESISTENTI IN BANCA DATI MINIMO RUMORE NUMERO DOCUMENTI NON RILEVANTI RECUPERATI PERTINENZA = entità oggettiva RILEVANZA = entità soggettiva RICHIAMO = RECUPERARE TUTTI I DOC. RILEVANTI PRECISIONE = RECUPERARE SOLO I DOC. RILEVANTI RUMORE = DOC. NON RILEVANTI RECUPERATI SILENZIO = DOC. RILEVANTI NON RECUPERATI RICHIAMO= DOC. PERTINENTI RECUPERATI NELLA RICERCA / DOC. PERTINENTI ESISTENTI IN BANCA DATI PRECISIONE = DOC. PERTINENTI RECUPERATI NELLA RICERCA / DOCUMENTI PERTINENTI O NO - DOVE NO = RUMORE - RECUPERATI NELLA RICERCA Richiamo e precisione sono 2 parametri inversamente proporzionali

BANCHE DATI: struttura L’UNITA’ CARATTERISTICA DELLE BANCHE DATI BIBLIOGRAFICHE E’ IL RECORD IL RECORD E’ COMPOSTO DA SUB-UNITA’ DETTE CAMPI Le banche dati forniscono il record bibliografico e quando disponibile l’abstract L’UNITA’ DI STRUTTURA CARATTERISTICA e’ un elemento ripetitivo il cui schema viene stabilito dal produttore del data base anche in rapporto alle caratteristiche di contenuto. Cio’ significa che all’interno di ogni record I campi vengono stabiliti secondo uno standard costante e invariabile.

MEDLINE COMPRENDE CIRCA 23.000.000 DI CITAZIONI BIBLIOGRAFICHE ESTRATTE DA 5.500 PERIODICI BIOMEDICI 90% CIRCA DEI RECORD FA RIFERIMENTO AD ARTICOLI PUBBLICATI IN LINGUA INGLESE 48 % PUBBLICATI NEGLI U.S.A. 52% PUBBLICATI IN ALTRI 70 PAESI 4.600 PERIODICI BIOMEDICI PUBBLICATI NEGLI U.S.A. E IN ALTRI 70 PAESI 11.000.000 DI CITAZIONI IN GRAN PARTE IN LINGUA INGLESE IL 52% CIRCA DEI RECORDS È COMPLETO DI ABSTRACT

DATI 1 Ogni giorno vengono aggiunti tra i 2000 e i 4000 record (>700mila record/anno) I dati raccolti partono dal 1966 (+ OldMedline 1946-65) IN OLDMEDLINE I RECORD HANNO DESCRITTORI MeSH DIVERSI DA QUELLI ATTUALI

DATI 2 Inviati in maniera automatica dagli editori [PubMed - as supplied by publisher]. Sono compresi gli [Epub ahead of print] Presi in carico, ma non ancora indicizzati [PubMed - in process] La citazione completata con i MeSH, le eventuali correzioni etc etc [PubMed - indexed for MEDLINE]

DISCIPLINE COPERTE MEDICINA NUTRIZIONE ODONTOIATRIA SANITÀ PUBBLICA INFERMIERISTICA E DISCIPLINE COLLATERALI MEDICINA VETERINARIA

MY NCBI

STRUMENTI DI RICERCA CAMPI THESAURUS OPERATORI BOOLEANI SINTASSI

RICERCA PER CAMPI IDENTIFICARE OGNI TERMINE DELLA RICERCA CON IL CODICE DEL CAMPO IN CUI RICERCARLO ES. HYPERTENSION [TI]

THESAURUS – MESH 1 Vocabolario controllato dei descrittori (sinonimi, acronimi e varianti di lingua vengono normalizzati con un unico termine) Strutturato ad albero

THESAURUS – MESH 2 LA STRATEGIA DI RICERCA PUÒ AVVANTAGGIARSI DELLE SEGUENTI OPZIONI: MAJOR TOPIC (TERMINE PRINCIPALE) ESPLOSIONE O NON ESPLOSIONE DEL TERMINE USO DEI SOTTO DESCRITTORI

MESH SUBHEADINGS Ad ogni termine del thesaurus corrispondono solo i subheadings che lo riguardano Riducono il numero di record recuperati secondo l’intenzione di chi ricerca

OPERATORI BOOLEANI SEMPRE IN CARATTERE MAIUSCOLO AND I RECORDS CHE CONTENGONO sia A che B OR I RECORDS CHE CONTENGONO A, B, e sia A che B NOT A ma non B A B A B Questi sono gli operatori messi a disposizione anche dall’interfaccia A B

ESECUZIONE DEI BOOLEANI QUANDO SI UTILIZZANO PIU’ BOOLEANI L’ORDINE CON CUI SONO ESEGUITI è da sinistra VERSO DESTRA Le parentesi modificano TALE ordine di ricerca: i termini fra parentesi sono eseguiti per primi e poi combinati con gli altri ES.: influenza AND (vaccine OR vaccination)

SINTASSI SIMBOLO DESCRIZIONE ESEMPIO * SIMBOLO DI TRONCAMENTO PER CERCARE TUTTI I TERMINI CHE INIZIANO CON UNA CERTA RADICE. UN TERMINE TRONCATO NON VIENE CERCATO NEI MeSH HISTOLOG* “…” PER CERCARE FRASI INTERE INCLUDERLE TRA VIRGOLETTE “HUMAN OSTEOBLASTIC CELLS” @ PER LA RICERCA ESATTA DI NOMI DI PERSONA ROSSI C@[AU] “ROSSI C“[AU] ma non: Rossi CA, CB, etc. […] LE ETICHETTE DI CAMPO DEVONO ESSERE INCLUSE TRA PARENTESI QUADRE E SEGUIRE IL TERMINE DA CERCARE ASTHMA[MH] Il simbolo di troncamento disattiva l’automatic term mapping Frasi: altrimenti I termini devono essere limitate ad un campo, senza inserire operatori booleani; in questo modo I singoli termini vengono ricercati in sequenza. Anche cio’ comporta l’esclusione dell’automatic term mapping Genitivo sassone: es.: crohn disease per crohn’ s disease @ : es.: smith j@ trovera’ solo smith j e non ja, jb,jc … Date: devono essere cercate nella forma YYYY/MM/DD [edat] (o [dp]) dove mese e giorno sono facoltativi; per cercare un range temporale separare le date con : es.: 1993:1995 [edat]

FRASE ESATTA: ESEMPIO

SINGLE CITATION MATCHER PER COMPLETARE CITAZIONI PARZIALI SI PUÒ COMPILARE ANCHE UN SOLO CAMPO

PAUSA

RICERCA LIBERA Dopo aver inserito il termine di ricerca, il sistema suggerisce una lista di termini a partire da quello inserito Non è una lista esaustiva E’ diverso cercare un singolo termine o più termini

AUTOMATIC TERM MAPPING UNO O PIU’ TERMINI LIBERI SONO CERCATI NEL SEGUENTE ORDINE ALL’INTERNO DI: MeSH TRANSLATION TABLE JOURNAL TRANSLATION TABLE FULL AUTHOR TRANSLATION TABLE AUTHOR INDEX FULL INVESTIGATOR TRANSLATION TABLE INVESTIGATOR INDEX E POI ANCHE IN [ALL FIELDS] IN PRESENZA DI PIù termini GLI STESSI SONO COMUNQUE RICERCATI ANCHE SINGOLARMENTE E COMBINATI CON AND (ALLARGANDO molto la ricerca, VEDI SEARCH DETAILS) Quando si inserisce un termine libero senza tag nè troncamento nel query box, Entrez lo ricerca attraverso l’automatic term mapping nelle: MeSH translation table (MeSH terms, MeSH Heading terms, MeSH Subheadings, Publication Type, Termini derivati dall’Unified Medical Language system UMLS, che presentano sinonimi o varianti in inglese, Supplementary concept substance names) journal translation table (Full journal title, Medline abbreviation, ISSN) author index (singole parole seguite da una o due lettere) per cercarne un riscontro anche con eventuali espressioni alternative indicizzate. Cliccando su details ci viene mostrata la traduzione effettuata. Es.: Vitamin H Se nessun record viene trovato la ricerca viene automaticamente rieseguita conbinando I singoli termini, cercati in tutti I campi, in AND L’inserimento del troncamento esclude l’automatic term mapping.

SEARCH DETAILS PERMETTE DI: VEDERE COME UNA STRINGA È STATA TRADOTTA ATTRAVERSO L’AUTOMATIC TERM MAPPING MODIFICARE EVENTUALMENTE LA TRADUZIONE LANCIARE LA NUOVA STRATEGIA DA SEE MORE E’ POSSIBILE: CLICCANDO SU URL TRASFORMARE IN LINK MEMORIZZABILE NEL BOOKMARK LA STRINGA DI RICERCA VEDERE QUANTI RISULTATI LA STRINGA RESTITUIREBBE In PubMed Query box viene visualizzata la strategia di ricerca e la sintassi utilizzata. Sotto il risultato ottenuto. Per visualizzare I records cliccare sul numero oppure utilizzare back del browser. In translation ci viene mostrata la sintassi; in User query il termine come e’ stato introdotto. Per editare una strategia di ricerca nel box PubMed Query cliccarci dentro, aggiungere o cancellare termini e cliccare su search. Per salvare una strategia impostata cliccare su URL ed aggiungere l’indirizzo al bookmark. Le strategie che contengono # non possono essere salvate utilizzando l’url in quanto lo stato di questi numeri si cancella quando l’history viene cancellata.

FILTERS

HISTORY LA STRATEGIA DI RICERCA MOSTRA DA SINISTRA VERSO DESTRA: IL NUMERO DELLA STRINGA DI RICERCA ADD: PER COMBINARE UNA STRINGA CON ALTRI TERMINI LA STRINGA DI RICERCA IL RISULTATO IN NUMERO DI CITAZIONI L’ORA PERMETTE DI: CANCELLARE TUTTA LA STRATEGIA (SALVO CLIPBOARD) CON CLEAR HISTORY EFFETTUARE OPERAZIONI SULLE STRINGHE DI RICERCA: UTILIZZARE GLI OPERATORI BOOLEANI PER COMBINARE LA STRINGA CANCELLARE LA STRINGA VISUALIZZARE I RISULTATI VISUALIZZARE I DETAILS (ECCETTO CHE IN CLIPBOARD) SALVARE LA STRATEGIA DI RICERCA (O I RECORD SE STRINGA CLIPBOARD) IN MY NCBI Una volta raggiunte le 100 righe di strategia queste vengono automaticamente rimosse. La strategia si perde dopo un’ora di inattivita’ su PubMed o entrando su uno degli altri databases. Le righe possono non essere continue perche’ vengono spostate nei processi intermedi come ad es. La visualizzazione in formato diverso. Sconsigliato: combinare più stringhe di ricerca Utilizzare il numero di riga corrispondente preceduto da # Interporre l’operatore booleano Premere Go per visualizzare i risultati

DISPLAY SETTINGS

AMPLIARE LA RICERCA: Related citations Applica un algoritmo basato su TI, ABS e MESH TERMS

FORMATO ABSTRACT con link al full text e a TROVAMI

SCARICARE LA VERSIONE ELETTRONICA

SEND TO OPERAZIONI SUI RECORD Text: per tornare alla visualizzazione normale back del browser; File: Max 10000 items o quelle selezionate in un formato selezionato. Per salvare le citazioni in HTML usare save as … del browser, cambiando l’estensione in html Clipboard: selezionare gli items e send to clipboard E-mail: include le seguenti opzioni: format, sort, html o text e consente di aggiungere un messaggio Order: si puo’ ordinare ad una delle biblioteche del circuito PubMed. Per usufruire del servizio bisogna stipulare in anticipo un contratto con una Loansome Doc participating library; prima assicurarsi che non sia in PMC o che non presenti un link al full-text.

CLIPBOARD PERMETTE DI: CONSERVARE PER LA DURATA DELLA SESSIONE (MAX 8 ORE DI INATTIVITÀ) LE CITAZIONI SELEZIONATE DURANTE UNA O PIÙ RICERCHE ESEGUITE IN SEQUENZA INVIARE LE CITAZIONI A: LE CITAZIONI SI TROVANO SU UNA RIGA VIRTUALE #0 VISUALIZZABILE DA “HISTORY” IL NUMERO MASSIMO DI CITAZIONI CONSERVABILI PER 8 ORE È 500 EVENTUALI RECORDS DOPPI VENGONO AUTOMATICAMENTE ELIMINATI Per poterlo fare queste citazioni devono essere inviate a clipboard durante una o piu’ ricerche. #0 dovrebbe poter essere combinabile con altri termini ma quando ho provato non funzionava. Order per ordinare una copia full-text ad una biblioteca (ovviamente si paga) Le citazioni vengono conservate nell’ordine in cui sono state salvate ma possono essere riordinate con il tasto sort. Per eliminare un record dal clipboard inserire il flag corrispondente ed inviare a clip remove. Se si invia a clip remove senza aver inserito alcun flag viene rimosso tutto il clipboard In my NCBI si possono salvare fino a 1000 collezioni contenenti ciascuna max 1500 records Per eliminare il contenuto della clipboard selezionarla da send to cliccare su clip remove

CLINICAL QUERIES http://www.ncbi.nlm.nih.gov/corehtml/query/static/clinicaltable.html

RSS FEED RSS FEED ( Really Simple Syndication Feed): ESPORTAZIONE DI CONTENUTI DINAMICI PER ALIMENTARE UN SITO WEB; (attraverso un RSS reader è possibile visualizzare gli aggiornamenti scaricati)