Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java) Autore:Nadia Patelmo Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java) Il Modulo si riferisce ad una classe IV Autore:Nadia Patelmo Autore:Nadia Patelmo
Prerequisiti Conoscenze di programmazione imperativa già acquisite nella classe III nel corso di programmazione in C o altro linguaggio imperativo; Conoscenza elementare di HTML (non indispensabile); Autore:Nadia Patelmo
Obiettivi 4° anno: 15 settimane Comprendere la “filosofia” della programmazione OO e le differenze rispetto alla programmazione procedurale; Capire l’uso del java per la creazione di semplici applicativi web (opzionale); 4° anno: 15 settimane Autore:Nadia Patelmo
Modalità Strumenti 4° anno: 15 settimane Si preferirà partire prima da esempi di creazione di oggetti e metodi in java piuttosto che dalla teoria proprio a causa della natura della programmazione ad oggetti che tende a ricostruire la realtà tramite gli oggetti; Si partirà dalla modellazione di oggetti molto semplici (magari di uso comune) evolvendo verso oggetti via via più complessi e astratti man mano che si applicano le peculiarità del java; Strumenti Appunti 4° anno: 15 settimane Autore:Nadia Patelmo
Modalità Strumenti 4° anno: 15 settimane Si preferirà partire prima da esempi di creazione di oggetti e metodi in java piuttosto che dalla teoria proprio a causa della natura della programmazione ad oggetti che tende a ricostruire la realtà tramite gli oggetti; Si partirà dalla modellazione di oggetti molto semplici (magari di uso comune) evolvendo verso oggetti via via più complessi e astratti man mano che si applicano le peculiarità del java; Strumenti Appunti 4° anno: 15 settimane Autore:Nadia Patelmo
Modulo linguaggio Java 4° anno: 15 settimane UD1: Introduzione al linguaggio Java Storia di Java. Il World Wide Web. Brevi cenni su HtML. Introduzione. Esempi Java(Laboratorio). UD2: Costrutti principali in java Tipi di dati; Operatori e costrutti (rivisitati in Java); Librerie a package in java ed esempi (java.lang e java.math); Esercitazioni pratiche in laboratorio; Autore:Nadia Patelmo
Modulo linguaggio Java 4° anno: 15 settimane UD3: Le classi in java Dichiarazione di una classe. Metodi e attributi. Passaggio dei parametri. Metodo costruttore. Creazione e uso degli oggetti. UD4: I metodi Passaggio dei parametri per riferimento; Utilizzo del this; Public e private e static; Overload dei metodi; Esempi pratici in laboratorio Autore:Nadia Patelmo
Modulo linguaggio Java 4° anno: 15 settimane UD5: Interfaccia utente grafica(GUI) Principi generali di progettazione I componenti GUI Il modello di gestione degli eventi I layout manager Esempi pratici di laboratorio UD6: Le applet Concetto di applet; La prima applet; Richiami di HTML per l’uso delle applet; I metodi init, start, run, stop, destroy e paint; Esempi di applet. Autore:Nadia Patelmo
Modulo linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo Modulo linguaggio Java 4° anno: 15 settimane UD7: Java e web (modulo extra) Cenni al modello client-server; Modello di un’applicazione web; Cenni sui database; Le java servlet; Esempi di applicazione (laboratorio). Autore:Nadia Patelmo Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Storia di Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Il World Wide Web Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Brevi cenni su HTML Autore:Nadia Patelmo
Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Primo Esempio Secondo Esempio Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java Autore:Nadia Patelmo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java FINE Autore:Nadia Patelmo