TORNO SUBITO 2015 Nella cornice strategica di Europa 2020 - Torno subito diventa un’iniziativa strutturata a carattere pluriennale, cofinanziata nell’ambito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
STAGE IN ITALIA.
Lo stage Enrica Savoia.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
GARANZIA GIOVANI.
programma Garanzia giovani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Regione Emilia-Romagna
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Scuola di Scienze Politiche
Mobilità internazionale
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

TORNO SUBITO 2015 Nella cornice strategica di Europa Torno subito diventa un’iniziativa strutturata a carattere pluriennale, cofinanziata nell’ambito del POR FSE Lazio Asse III Istruzione e Formazione- Priorità di investimento 10.ii, Obiettivo specifico 10.5 Il soggetto attuatore dell’iniziativa è LAZIODISU Ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università Lanciata in via sperimentale nel 2014 con fondi del POR FSE

TORNO SUBITO 2015 L’edizione 2015 fa tesoro della sperimentazione del 2014 ancora in corso e apporta importanti miglioramenti gestionali allo scopo di massimizzare l’efficacia sia per i ragazzi partecipanti che per i partners. Lo stato dell’arte del progetto in corso mostra importanti spunti di riflessione, utili per valutare il livello di partecipazione, le aspettative e gli impatti attesi, nella prospettiva dell’investimento pluriennale che parte in maniera strutturata con l’edizione 2015 e per tutta la programmazione

TORNO SUBITO 2015 I numeri dell’edizione 2014-Progetti ammessi  Progetti presentati 800, ammessi a finanziamento 513 di cui: 88% laureati e 12% studenti, con la seguente ripartizione tematica: o 21% ingegneria e architettura o 17% materie umanistiche o 13%comunicazione o 10%economia e marketig…. 63% donne e 37% uomini Il 52% ha scelto per la prima fase l’Estero e il 48% un’altra città italiana. Di coloro che hanno scelto l’Estero: o il 42% si è recato in Europa, il 21% in Sud America, il 15% in Asia, il 13% in Africa, il 4% in Nord America, il 4% in Oceania.

TORNO SUBITO 2015 I numeri dell’edizione 2014-Stato dell’arte  Progetti attivi 447  Rientri programmati al 30 aprile, circa 315  Progetti che hanno concluso la Prima fase fuori regione e attivato la Seconda fase, circa 270  Ragazzi che hanno trovato un lavoro, ancor prima della conclusione del progetto, 10  Assistenza fornita ai beneficiari dallo staff di torno subito, su base mensile Oltre 200 contatti telefonici, Circa 200 contatti e_mail e 100 incontri personalizzati  Assistenza fornita ai partner dallo staff di torno subito, su base mensile Circa 130 contatti telefonici, 60 e 20 incontri personalizzati Call: 451 Mail: 484 Incontri personalizza

TORNO SUBITO 2015 Alcuni dati dell’edizione 2015  Si mantiene l’articolazione in 2 Fasi, la prima fuori regione per studio o esperienza di lavoro, la seconda all’interno della regione per lo svolgimento di un tirocinio da 3 a 6 mesi  Si introducono 4 linee progettuali, come anticipato, destinate a progetti in Italia, all’Estero, per percorsi di studio e formazione lunga fino a 12 mesi e una sperimentazioni sulle professioni cinematografiche  Risorse stanziate: Euro di cui Euro destinati alla Linea 4 per la sperimentazione di professioni cinematografiche  Possibilità di ulteriori risorse in funzione delle domande pervenute  Destinatari stimati: circa  Durata dei progetti da 6 a 18 mesi in funzione della linea progettuale prescelta  Periodo di realizzazione dei progetti : da settembre 2015 a ottobre 2017 in funzione della linea progettuale prescelta  Oltra 500 partner già contattati per la stipula di protocolli per massimizzare la qualità dei progetti

Italiani e stranieri Residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi Di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti Disoccupati e/o inoccupati TORNO SUBITO 2015 CHI PUO’ PARTECIPARE Studenti universitari e laureati di qualsiasi ordinamento; Studenti e diplomati «Istituti tecnici superiori»; diplomati per la sola Linea Progettuale «Professioni cinematografiche»

Associazioni Organizzazioni Non Governative Scuole e Università Imprese private Enti di Formazioni e di Ricerca Fondazioni Cooperative Enti del Terzo Settore TORNO SUBITO DUE SOGGETTI PARTNER: uno fuori dal Lazio e uno nel Lazio Enti pubblici e/o privati: Con i due soggetti partners va sottoscritta una Lettera di adesione (in fase di presentazione della domanda) e una Lettera d’intenti (successivamente all’approvazione del progetto)

 Rimborso di un master o di un corso di formazione fuori regione (anche quota parte, fino ad un massimo di €)  Costi di mobilità e soggiorno per la partecipazione ad attività di formazione e/o esperienze in ambito lavorativo fuori regione  Indennità per l’esperienza in ambito lavorativo fuori regione (€ 600 mensili lordi)  Indennità per tirocinio finalizzato al reimpiego delle competenze acquisite, all’interno del territorio regionale (€ 600 mensili lordi)  Costo per la polizza fideiussoria (si riconosce un costo massimo pari al 3% dell’importo garantito dalla polizza stessa)  Costo per la polizza sanitaria (consigliata per progetti con fase fuori regione in paesi extra UE) per un costo massimo complessivo di euro 500  Costi supplementari, destinati a persone disabili iscritte alle Liste della Legge 68/1999, (per acquisto di servizi di assistenza e accompagnamento, trasporti, etc.) per il costo massimo complessivo di euro TORNO SUBITO 2015 COSA SI FINANZIA

GRIGLIA DI VALUTAZIONE  Qualità della proposta progettuale  Qualità delle organizzazioni ospitanti per esperienze in ambito lavorativo/formazione  Qualità delle organizzazioni ospitanti per esperienze in ambito lavorativo  Innovatività della proposta progettuale  Potenzialità della proposta in termini di prospettive occupazionali  Profili inerenti la coerenza della proposta progettuale con il profilo professionale e curriculare del candidato  Indice economico (attestazione dei redditi ISEE)  Ambito economico (premialità per settori quali ricerca; ICT; green economy inclusione e innovazione sociale; cultura e creatività)  Punteggio premiale per persone diversamente abili iscritti nelle liste della legge 68/99; donne single con figli a carico; età superiore a 30 anni compiuti

COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI FINANZIAMENTO? La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente attraverso il formulario on-line, reperibile su a partire dal decimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico, e trasmesse entro e non oltre le ore del 06/07/2015. L’Avviso Pubblico e il link al formulario on-line saranno leggibili anche su e su

Modalità di erogazione del contributo FASE 1 – FUORI LAZIO - Acconto pari a costi di mobilità e soggiorno, costi per acquisto di attività formativa (se previsti), costo per polizza sanitaria (se prevista), costo per polizza fideiussoria - Indennità di 600 euro lordi per lo svolgimento dell’esperienza in ambito lavorativo e/o di ricerca (altre regioni italiane; estero) erogata mensilmente a fronte di presentazione a mezzo PEC all’indirizzo del registro presenze mensile, controfirmato dal tutor o responsabile del soggetto partner ospitante. FASE 2 – NEL LAZIO - Indennità di 600 euro lordi relativa al tirocinio e/o attività di ricerca da svolgere presso il soggetto partner ospitante della Regione Lazio sarà corrisposta mensilmente a fronte di presentazione a mezzo PEC all’indirizzo del registro presenze mensile, controfirmato dal tutor indicato dal partner ospitante.

Informazioni e assistenza tecnica A CHI RIVOLGERSI «Torno Subito» c/o LAZIODISU Via Cesare De Lollis 22, Roma Tel: /53