Simone Iannattoni Matteo Pasquetti 1B a.s. 2011-2012 Email Simone Iannattoni Matteo Pasquetti 1B a.s. 2011-2012
Indice Cosa è l’email Cenni storici Struttura di un indirizzo Struttura del messaggio Sicurezza (virus-privacy) Spam Destinatari-gruppi (mailing-list) PEC (posta elettronica certificata)
Cosa è l’email La posta elettronica (email) è un servizio internet grazie al quale ogni utente può inviare e ricevere messaggi.
Cenni storici La sua nascita risale al 1972, quando Ray Tomlinson installò un sistema in grado di scambiare messaggi.
Struttura di un indirizzo Simone.matteo@gmail.it Nome utente chiocciola Dominio
Struttura del messaggio Un messaggio di posta elettronica è costituito da: una busta (envelope) una sezione di intestazioni (header) un corpo del messaggio (body)
Destinatari-gruppi (mailing-list) La mailing-list è un sistema organizzato per la partecipazione di più persone in una discussione.
Sicurezza (virus-privacy) Virus: strumenti in grado di infettare un sistema Privacy: tutela della segretezza dei dati personali
PEC (posta elettronica certificata) La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.
Spam Lo spam consiste nell’invio o nella ricezione di messaggi pubblicitari di posta elettronica che non sono stati in alcun modo richiesti.