Didattica ludica, ma per studiare un po’ di più Catanzaro, 3 nov. 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
La storia di re Artù e la spada nella roccia
COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.
La metodologia del FORMAT
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Intervento di Giuseppe Tacconi
Un gioco di magia!?.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
STORIA: Classe seconda
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Cellule Staminali L’argomento sulle cellule staminali e affrontato sempre più frequentemente… Ma cosa sono più specificamente? A cosa servono?
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Cos’è questo? A Un parco giochi. B Un mattoncino Lego. C Un semaforo.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Docente: Raffaele Montella Candidato: Domenico Maria Maresca Matricola: 124/391 Presentazione Progetto di Programmazione III e Laboratorio A.A. 2012/2013.
Maria: una gita in campagna
1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione,
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
nel gruppo ci sono gli artisti
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
LA LETTURA.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Il faidate’ dei Giochi di storia Clio si diverte
Strategie di lettura.
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Laboratorio sul metodo di studio
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Ciao Marco! Che stai facendo?
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Il laboratorio di scrittura:
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Di autoformazione e aggiornamento su argomenti di CAA Le canzoni, le filastrocche, così come le conte sono «agganci» importanti e utili per «creare occasioni.
IN MEZZO ALLA FIABA Un’analisi dei mezzi e dei metodi didattici Martina Beneduce.
Progettare gli EAS 8 Maggio LA SCUOLA COME BOTTEGA DELL'ARTE Nell'EAS l'insegnante ha condotto i ragazzi a confrontarsi con oggetti di civiltàa.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

Didattica ludica, ma per studiare un po’ di più Catanzaro, 3 nov. 2010

La storia controfattuale Giochi di carte e il gioco dell’oca intelligente Il gioco del racconto

Alcuni giochi tradizionali gn_inventa_giochi_ispirati_risorgiment o/ /articolo-id= page=0-comments=1 ?article419 risorgimento/museo/musdida.htm Roberto de Meo, Il gioco del risorgimento cy/risorgimento/risorgimento.htm

La storia controfattuale

…. se l’impero austroungarico avesse vinto la guerra, e se una parte dell’Italia fosse ancora dominata, e se oggi esistesse un terrorismo antiaustriaco in Italia

Giuseppe Berta Emilio Gentile Giovanni Sabbatucci

L’impresa di Garibaldi è essa stessa una “contro- fattualità” (E. Gentile)

Ma inventare una storia è molto rischioso Giocare con le storie inventate no. Dipende dalle regole. - scaletta - discussione sulle ipotesi - prove da cercare -verifica sul manuale o su altri materiali Oppure, test finale di verifica

Un gioco “pronto uso” La storia controfattuale ha bisogno di partire da eventi precisi, che da soli hanno il potere di farci pensare ad un’alternativa Nell’elenco che segue scegliete l’evento o gli eventi che hanno questo potere, e inventate l’alternativa

Impresa dei fratelli Bandiera Morte precoce di Cavour Battaglia di Custoza Repressione del Brigantaggio Adua 1914/18 Marcia su Roma 1939/1945 Assassinio di Aldo Moro 1989 ……..

Il gioco dell’oca del Quirinale

Ampiamente sfruttato a scuola

Anche per lo studio della geografia italiana

Regole per la costruzione del gioco sul Risorgimento Dividere la classe in gruppi: gli eventi; i fatti economici; i fatti culturali; i problemi sociali; i problemi internazionali Ogni gruppo sceglie (10) fatti. Metà positivi e metà negativi. Lavora sul manuale. Si mettono insieme le carte e si discute sul loro valore. Si ritorna al manuale ogni volta che serve

Un memory per l’Unità “benissimo festeggiare i 150 anni dell’Unità. Ma con la scuola che ci ritroviamo e l’analfabetismo che ritorna galoppando, urge una massiccia dose, forse di nozionismo no, ma di nozioni certamente. Magari aneddotiche, come facevano i nonni” Alberto Mattioli, Si festeggia l’Unità ma il passato chi lo sa? “La Stampa”, 2 novembre 2010, p. 24

Bastano 20 immagini (di eroi; o di personaggi; o di eventi, e perché no? di regioni). Si gioca come il memory. Debriefing: -Localizzare -Raccontare -Classificare ecc

Il terribile gioco del racconto (Philippe Artières, Le dossier Bertrand) Proporre a quattro/cinque gruppi di allievi un dossier di una ventina di pezzi Chiedere loro di studiarlo senza farne parola agli altri gruppi Permettere la consultazione del manuale e di eventuali altri libri, scelti dal professore (non di internet) Chiedere di redigere un racconto di una o più pagine (a seconda della competenza della classe), ricavato dai materiali del dossier. Il lavoro può essere condotto a casa, in un tempo definito. Chiedere di scegliere sei parole chiave, caratterizzanti il proprio contributo Convocare i partecipanti, per una giornata di lavoro (considerare il tempo di un buon compito in classe di italiano). Munirsi di un paio di forbici, di un dado e di un campanello Designare un master del gioco, che proceda alla raccolta dei materiali e al buon andamento della seduta (potrà essere un collega volenteroso). Tirare a sorte l’ordine di lettura, da 1 a 5

Il gruppo che ha sorteggiato il numero più alto, inizia la lettura del suo testo Qualsiasi altro gruppo, di cui una parola chiave sia stata pronunciata dal primo lettore, può, se lo vuole, interrompere la sua lettura suonando il campanello: prende allora la mano e legge il suo testo. A suo volta, questo nuovo lettore, potrà essere (o no) interrotto da un qualsiasi partecipante al gioco Se non viene interrotto, procede alla lettura completa del suo testo, che è seguita da quella del giocatore seguente, seguendo l’ordine sorteggiato all’inizio Ricavare, dai diversi frammenti, nell’ordine in cui sono stati letti, un testo collettivo (chiamato Collage). Procedere, al termine della partita, a una discussione sul suo svolgimento e sulle principali questioni che questa esperienza e i suoi risultati hanno sollevato. Produrre, a partire dal dibattito, un secondo testo collettivo, che tenta di operare una sintesi

Ludus vuol dire gioco, amore e anche studio A. Brusa, A. Ferraresi (a cura di), Clio si diverte, Edizioni La meridiana, Molfetta, 2010