La libertà sindacale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Il principio di sussidiarietà orizzontale
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Diritto del lavoro Fondamento costituzionale e struttura organizzativa del soggetto sindacale Diritto del lavoro Prof. Antonio Lo Faro.
Il principio costituzionale di libertà sindacale
Diritto del lavoro Fondamento costituzionale e struttura organizzativa del soggetto sindacale Diritto del lavoro Prof. Antonio Lo Faro.
Relazioni industriali 5
Libertà di natura giurisdizionale
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I principi fondamentali (artt. 1-5)
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Libertà fondamentali.
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LEZIONE 3 La libertà sindacale 24 febbraio 2011
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
Razionalizzazione delle
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Costituzione e forma di Governo.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
La Costituzione italiana
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Diritti e libertà Diritto Pubblico
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Le fonti: il lavoro nella dimensione europea ed oltre Rovigo, 5 marzo 2015.
Relazioni industriali
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Diritti, doveri, libertà
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2015/16 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

La libertà sindacale

La libertà sindacale nelle convenzioni internazionali garantisce la libertà sindacale nei confronti dello Stato Conv. nn. 98 dell’OIL garantisce la libertà sindacale nei rapporti interprivati la conv. esclude che le OOSS possano essere sottoposte a provvedimenti statali di sospensione o scioglimento la conv. stabilisce che i lavoratori debbano godere di una protezione adeguata contro ogni possibile atto di discriminazione datoriale

La libertà sindacale nelle convenzioni internazionali e nella Carta di Nizza La Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (CEDU) (art. 11) e la Carta sociale europea (art. 5) La Carta di Nizza: art. 12, § 1: Ogni individuo ha diritto alla libertà di riunione pacifica e alla libertà di associazione a tutti i livelli, segnatamente in campo politico, sindacale e civico, il che implica il diritto di ogni individuo di fondare sindacati insieme con altri e di aderirvi per la difesa dei propri interessi (artt. 27 e 28)

Il principio di libertà sindacale nella Costituzione nazionale “L’organizzazione sindacale è libera” (art. 39, comma 1, Cost.)

Un primo significato: il pluralismo sindacale Libertà sindacale: una nozione con molti possibili significati Un primo significato: il pluralismo sindacale

La concezione riduttiva del principio di libertà sindacale L’art. 39 come equivalente concettuale dell’art. 18 Art. 18 Art. 39 Il principio di libertà sindacale come mera espressione particolare del principio generale di libertà d’associazione Perché questa impostazione è riduttiva?

la dimensione del pluralismo sindacale è massima L’uso del termine organizzazione – in luogo di quello di associazione – implica una nozione PIÚ AMPIA del fenomeno sindacale. Esso consente di includere nell’ambito della protezione costituzionale forme di organizzazione e coalizione sindacale diverse dalle associazioni …differenza con l’art. 12 delle Carta di Nizza nella quale la libertà sindacale è ricondotta alla libertà di associazione

…segue: il diritto di associazione nella concezione liberale classica Libertà associativa come sinonimo di assenza formale di divieti di associazione Cosa implica un principio di libertà associativa inteso in questo senso? Garantisce solo una tutela nei confronti di ingerenze esterne volte ad impedire l’esercizio del diritto di associazione Tutto ciò che non è proibito è permesso

La concezione “attiva” del principio di libertà sindacale Art. 39 e art. 3.2 Cost: l’esigenza di effettività “Per quanto garantita, l’inviolabilità della libertà sindacale non è sufficiente a sottrarla al rischio della ineffettività” (Romagnoli) Una concezione attiva del principio implica non solo la garanzia di non ingerenza, ma anche un intervento promozionale e di sostegno promozionale e di sostegno

Lo Statuto dei lavoratori e le sue due “anime” 27/03/2017 Lo Statuto dei lavoratori e le sue due “anime” I diritti individuali (la tutela della libertà e della dignità del lavoratore: tit. I) si riconoscono ai lavoratori diritti e garanzie riguardanti, ad es., l’uso di apparecchiature per il controllo a distanza dell’attività lavorativa (art. 4), le visite personali di controllo (art. 6), l’esercizio del potere disciplinare (art. 7) Le misure di garanzia e di sostegno della libertà e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro (titoli II e III) La legislazione “promozionale” del sindacato nell’impresa come attuazione del principio costituzionale di libertà sindacale

garantisce e rende effettiva la Una norma chiave: L’art. 14 S.L.: Il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale, è garantito a tutti i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro che valore aggiunto ha tale disposizione rispetto all’art. 39 Cost.? garantisce e rende effettiva la libertà sindacale nei luoghi di lavoro e nei confronti del datore di lavoro

LA LIBERTÁ SINDACALE: UNO SCHEMA RIASSUNTIVO La libertà di organizzazione sindacale (cd. libertà organizzativa) come garanzia di PLURALISMO La libertà sindacale come LIBERTA’ DA La libertà sindacale come LIBERTA’ DI

di istituire “sindacati di comodo” La libertà sindacale come LIBERTÁ DA Libertà di scegliere scopi ed ambito di intervento dell’azione sindacale, dunque anche di scegliere il gruppo, la categoria dei lavoratori da rappresentare (categoria in senso volontaristico e non ontologico) Libertà di determinare le regole di funzionamento interno della organizzazione nessi con il divieto di istituire “sindacati di comodo” (art. 17 S.L.)

L’attenzione si sposta dalla astensione dei pubblici poteri La libertà sindacale come LIBERTÁ DI LA DIMENSIONE PROMOZIONALE (CIÒ CHE SI DEVE POTER FARE) L’attenzione si sposta dalla astensione dei pubblici poteri alla collaborazione richiesta nei rapporti intersoggettivi di carattere privato

Il TITOLO III dello Statuto dei lavoratori (“Dell’attività sindacale”) I diritti sindacali La legislazione promozionale o di sostegno del sindacato nell’impresa Il TITOLO III dello Statuto dei lavoratori (“Dell’attività sindacale”)

NELLA DIMENSIONE (ESCLUSIVAMENTE) INDIVIDUALE …LA LIBERTA’ SINDACALE NEGATIVA …LA LIBERTA’ SINDACALE POSITIVA Libertà per i singoli lavoratori di promuovere, costituire, aderire ad una associazione sindacale Libertà per i singoli lavoratori di non svolgere alcuna attività sindacale e di non aderire ad una associazione sindacale Il closed shop e l’union shop nell’esperienza anglosassone

qualsiasi patto od atto LA LIBERTA’ SINDACALE NEGATIVA ha un fondamento positivo? l’art. 15 S.L.: È nullo qualsiasi patto od atto diretto a subordinare l’occupazione di un lavoratore alla condizione che aderisca o non aderisca ad una associazione sindacale ovvero cessi di farne parte. Libertà per i singoli lavoratori di non svolgere alcuna attività sindacale e di non aderire ad una associazione sindacale

LA LIBERTÁ SINDACALE DEGLI IMPRENDITORI È anch’essa protetta dall’art. 39 , comma 1, Cost.? NO la libertà di associazione (art. 18 Cost.) e la libertà di iniziativa economica privata (art. 41)