25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.

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25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno2 Equazione di D’Alambert Essa esprime la combinazione dell’equazione di Eulero con l’equazione di continuità del moto dei fluidi, ipotizzando una velocità di propagazione c. Definiamo anzitutto il potenziale  del campo acustico: Una volta determinato il campo del potenziale  (x,y,z,  ), si ricavano il campo di velocità e di pressione. Sostituendo le due espressioni suddette nell’ eq. di Eulero, otteniamo: Equazione di D’Alambert

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno3 Campo libero: equazione dell’onda sferica Si parte imponendo la condizione di velocità assegnata sulla superficie di una “sfera pulsante” di raggio R: v(R) = v max e i  ei  = cos(  ) + i sin(  ) Risolvendo l’equazione di D’Alambert per r > R, si ottiene: Ed infine, applicando la relazione di Eulero fra v e p, si ha: k =  /c numero d’onda

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno4 Campo libero: effetto di prossimità Dalle espressioni precedenti, vediamo che in campo lontano (r>> ) ho: Questo però non è più vero in campo vicino ed intermedio. Al tendere a zero del raggio r, p e v tendono ad essere: Quindi a breve distanza dalla sorgente la velocità tende a crescere molto più che la pressione.

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno5 Campo libero: effetto di prossimità Se ho dunque un microfono che, anziché essere sensibile alla sola pressione (omnidirezionale) è sensibile anche parzialmente alla velocità (cardioide), esso tenderà a ricevere un segnale più forte a bassa frequenza, allorché esso è posto a breve distanza dalla sorgente (bocca): questo è il famoso “effetto di prossimità” usato dai cantanti per ottenere effetti di esaltazione delle basse frequenze allorche’ “mangiano il microfono”.

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno6 Campo libero: Impedenza Calcolando l’impedenza del campo (z=p/v) abbiamo: Questa espressione ci dice che, quando r è grande, si ottiene la stessa impedenza dell’onda piana e progressiva, con pressione e velocità in fase. Viceversa, avvicinandosi alla sorgente, il modulo dell’impedenza tende a zero (poca pressione, tanta velocità), e pressione e velocità tendono a sfasarsi di 90°. Conseguentemente, diventa sempre più difficile per una sfera vibrante di dimensioni piccole rispetto alla lunghezza d’onda comunicare efficacemente energia al campo acustico.

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno7 Campo libero: Impedenza

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno8 Campo libero: divergenza geometrica Al crescere della distanza dalla sorgente, aumenta la superficie su cui la potenza sonora emessa si distribuisce

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno9 Campo libero: divergenza geometrica Supponendo che la sorgente emetta una potenza sonora W, si ha: Da cui, passando ai dB:

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno10 Campo libero: propagazione La condizione di campo libero presuppone l’assenza di superfici riflettenti ed ostacoli che potrebbero disturbare il fronte d’onda (spazio aperto). Il campo libero può essere ottenuto in laboratorio, nelle “camere anecoiche”, realizzate in modo da ridurre al minimo possibile l’energia riflessa dalle pareti che confinano la camera. Nel caso di onde acustiche sferiche prodotte da sorgenti puntiformi, il valore del livello di pressione sonora L p alla distanza r dalla sorgente, risulta: L I = L p = L W - 20 log r log Q (dB) dove L W è il livello di potenza sonora della sorgente e Q è il fattore di direttività. Si può notare che ad ogni raddoppio della distanza sorgente-ascoltatore, il livello di pressione sonora diminuisce di 6 dB.

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno11 Campo libero: direttività (1) Solitamente un campo acustico generato da una sorgente sonora ha una emissione di energia sonora diversa secondo le varie direzioni, si definisce pertanto il “fattore di direttività” Q come: Q = I  / I 0 dove I  è l’intensità sonora nella direzione  e I 0 è l’intensità sonora che avrebbe il campo acustico in quel punto, se la sorgente fosse omnidirezionale. Oltre a tale valore si definisce anche l’indice di direttività D, dato dalla relazione: D = 10 log Q (dB) Occorre notare che il valore di Q dipende dalla frequenza e che normalmente aumenta con essa.

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno12 Campo libero: direttività (2) Q = 1  Sorgente puntiforme sferica Q = 2  Sorg. punt. sfer. posta su un piano perfettamente riflettente Q = 4  Sorg. punt. sfer. posta in un angolo tra due sup. riflettenti Q = 8  Sorg. punt. sfer. posta in un angolo tra tre sup. riflettenti

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno13 Propagazione del suono in ambiente esterno – sorgenti lineari

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno14 Sorgente Lineare Per molte sorgenti sonore ha più senso considerare l’ipotesi di sorgente lineare, anzichè di sorgente puntiforme: pensiamo a strade, ferrovie, alla pista degli aeroporti, etc. Geometria sorgente lineare - ricevitore nel caso di sorgente continua - in questo caso la propagazione avviene con redistribuzione della potenza sonora su un fronte di propagazione cilindrico: In cui Lw’ è il livello di potenza per metro

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno15 Campo Cilindrico Coerente La potenza si distribuisce su una superficie cilindrica: r L In cui Lw’ e’ il livello di potenza per metro di lunghezza

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno16 Sorgente Lineare Abbiamo anche il caso di una sorgente lineare “discreta”, costituita da una fila di sorgenti puntiformi (che emettono suoni incoerenti): Geometria sorgente lineare - ricevitore nel caso di sorgente discreta - anche in questo caso la propagazione avviene con redistribuzione della potenza sonora su un fronte di propagazione cilindrico: Per cui il livello cala di soli 3 dB ogni raddoppio di distanza

25 ottobre 2010Propagazione in Esterno17 Sorgente Lineare La distanza a fra i veicoli cresce proporzionalmente alla velocità degli stessi: In cui V è la velocità in km/h ed N il numero di veicoli/h che transitano Il livello di potenza Lwp di un veicolo varia con la velocità in questo modo: - Sino a 50 km/h è sostanzialmente costante - Fra 50 km/h e 100 km/h cresce linearmente con V (3dB/raddoppio) - Oltre i 100 km/h cresce con il quadrato di V (6dB/raddoppio) Si verifica pertanto una situazione per cui la minima rumorosità si sviluppa, a parità di N, ad una velocità intermedia, attorno ai 75 km/h L’evoluzione tecnologica nella costruzione dei veicoli sta portando questo “punto di minimo” a velocità sempre più elevate