MARCHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LOMBARDIA.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
LA NORVEGIA.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
Climi e biomi.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Alessandra Russo Valentina Venuti
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LAZIO.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Trentino Alto Adige.
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
IL MOLISE.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
LA PUGLIA.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA CALABRIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
Basilicata.
PRODOTTI TIPICI delle MARCHE
IL VENETO.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
L’UMBRIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Transcript della presentazione:

MARCHE

INDICE POSIZIONE GEOGRAFICA CONFINI OROGRAFIA IDROGRAFIA CLIMA uscita INDICE POSIZIONE GEOGRAFICA CONFINI OROGRAFIA IDROGRAFIA CLIMA FAUNA E FLORA ECONOMIA PROVINCE CURIOSITA’ AUTORI Clicca sulle frecce

Le Marche si trovano nell’Italia centrale POSIZIONE E O S Le Marche si trovano nell’Italia centrale

CONFINI N E O S EMILIA-ROMAGNA S. MARINO CARTA DI IDENTITA’ SUPERFICE: 9694Km2 POPOLAZIONE: 1460989 ab. DENSITA’: 151ab. per Km2 MAR ADRIATICO TOSCANA UMBRIA LAZIO ABRUZZO

N OROGRAFIA E O S MONTEFELTRO M. CONERO APPENINO UMBRO-MARCHIGIANO M. PENNINO M. FEMA M. SIBILINI M. VETTORE La regione ha la forma di un quadrilatero che si estende dalle cime dell’Appennino umbro-marchigiano (a ovest) fino alle acque dell’Adriatico (a est).

I fiumi, che scendono dall’Appennino, sono numerosi e dal corso breve (in genere, meno di 100 chilometri). I più importanti sono il Foglia, il Metauro, il Potenza, il Chienti e il Tronto, e hanno tutti carattere torrentizio. L’irregolarità delle precipitazioni durante l’anno fa sì che i fiumi abbiano periodi di piena durante l’inverno e di magra durante l’estate. La regione ha un solo lago, di origine glaciale, il Lago Pilato. IDROGRAFIA FIUME FOGLIA F.METAURO F.POTENZA F. CHIENTI

CLIMA N E O S CLIMA COSTIERO CLIMA INTERNO Il clima varia man mano che si procede verso l’interno. Dove il paesaggio è montuoso, le temperature sono piuttosto rigide e, salendo in altitudine, le precipitazioni nevose sono più frequenti. Lungo la costa invece, il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde ma ventilate, inverni più miti e precipitazioni meno frequenti.

FLORA E FAUNA Nelle marche le specie vegetali più comuni sono il leccio, il faggio (nelle zone montuose), il castagno e la quercia (nelle aree submontane). Nell’ area appenninica cresce anche la rara rosa alpina, mentre verso il promontorio del Conero è diffusa la macchia mediterranea sempreverde (con lecci, corbezzoli, lentischi, allori, olivi). Tra gli animali selvatici, troviamo le specie tipiche dell’ Appennino, come la volpe, lo scoiattolo, il picchio e il pettirosso. Nelle zone protette si possono ammirare il falco pellegrino e l’aquila reale.

ECONOMIA L’economia marchigiana si è sviluppata negli ultimi decenni nei settori industriale e terziario, che ha assunto maggiore rilevanza. I prodotti agricoli più coltivati sono il frumento, gli ortaggi, la frutta, le olive, l’uva da vino e la barbabietola da zucchero; la pesca ha maggior peso rispetto all’allevamento. L’industria è fiorente soprattutto nel settore cartario, oltre che in altre branchie. Il turismo si concentra sulle località balneari e su alcune città d’interesse storico ed artistico.

PROVINCE N E O S PROVINCIA DI PESARO PROVINCIA DI ANCONA PROVINCIA ASCOLI PICENO PROVINCIA DI MACERATA

CURIOSITA' Carlo Magno quando dominò, divise il territorio feudi i confini furono chiamati Marche in tedesco Marck cioè segno del confine. Vicino ad Ancona ci sono le grotte di Frasassi Nelle Marche viene anche apprezzato un tipo di lasagne chiamate Vincisgrassi Le olive ascolane o olive fritte sono uno dei piatti più golosi e noti.

AUTORI ALICE FRANCESCA