Donne sfigurate dall’acido in Bangladesh

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
?.
Mutamenti nella condizione femminile
Donne sfigurate dall’acido
Émile Zola Il Paradiso delle signore
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
MOHANDAS GANDHI.
FILMOGRAFIA DI MARYLIN MONROE Tutti i suoi maggior successi!
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Avanzamento manuale. Da Elisabeth Badinter alle musulmane velate dOccidente.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
Progetto: Il corpo delle donne Classe 3c – Scuola G. Galileo
La strage delle donne in Italia
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Diocesi di Termoli - Larino
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
Progetto pari opportunità scuola media M. Pluchinotta
M.T.S..
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
Speranza? Il concetto di speranza= fantasia, fantasioso, fantastico, immaginario, chimerico, «campato in aria», impraticabile, irrealistico, irragionevole,
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
Differenze di genere e multiculturalismo: il caso delle mutilazioni genitali femminili (MGF) Che cosa intendiamo per MGF: clitoridectomia, escissione,
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
LA VIOLENZA SESSUALE.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La Festa Della Donna.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
La Loro Storia.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
DA UNA DONNA PER LE DONNE
NOI e gli ALTRI CHI SIAMO NOI ? CHI SONO GLI ALTRI ?
9.00 Ave Verum Corpus natum de Maria Virgine Ave, o vero corpo, nato da Maria Vergine Vere passum, immolatum in cruce pro homine, che veramente patì.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Il furto in caso di estrema necessità. Pietro di Blois, Canon episcopalis [PL 207, 1108] Un uomo molto povero è torturato dalla fame e dalla nudità. Sotto.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Le donne nel Medioevo..
VIA CRUCIS.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
Alle ore circa, tutte le classi della mia scuola, sono uscite in giardino per piantare un alberello d’ulivo. Per farlo le maestre hanno chiamato.
Diritti delle donne e multiculturalismo Il testo fondamentale di riferimento: Susan Moller Okin (Is Multiculturalism Bad for Women?, 1999). Tesi: I sostenitori.
No alla violenza sulle donne!
MEDEA Christa Wolf VOCI. S TRUTTURA DEL ROMANZO narrati da sei personaggi differenti Suddivisione in capitoli, in totale narrati da sei personaggi differenti,
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Transcript della presentazione:

Donne sfigurate dall’acido in Bangladesh

In Bangladesh e’ in uso dal 1967 di punire con acido solforico le donne che accennano di rifiutare una proposta di matrimonio o scelgono un marito diverso da quello scelto dalla famiglia…

…o semplicemente sono troppo belle.

Nel 1979 in Bangladesh si sottoscrisse la convenzione ONU per eliminare la discriminatoria contro le donne ma non produsse effetti.

La polizia protegge gli aggressori, nel 1999 lo stesso governo ha decretato dopo numerose campagne per sensibilizzare l’opinione pubblica. La pena di morte per questi crimini ha limitato la vendita di acido, ma le violenze rimangono e le condanne restano poche…

L’acido si trova in commercio a basso costo e facilmente L’acido si trova in commercio a basso costo e facilmente. Ne basta poco per recare danni irreparabili. Si può perdere l’uso degli occhi, la pelle viene corrosa istantaneamente, può penetrare fino alle ossa intaccando i muscoli e alcune donne sono costrette a nutrirsi attraverso cannucce. In alcuni casi muoiono o tentano il suicidio.

Nel 2002 sono state aggredite e torturate più di 300 donne Nel 2002 sono state aggredite e torturate più di 300 donne. In molti casi una donna aggredita viene emarginata dalla famiglia stessa, nessuno le sposerà e non potrà avere figli.

Così come per l’ infibulazione, le donne sono distrutte nel corpo e nell’anima, prede di una follia di dominio maschile, succubi di una cultura che le vuole anche consenzienti a tali usi.

Noi speriamo che le cose possano cambiare prima o poi anche per loro, e che tutte le ragazze abbiano un futuro migliore.

Martina Broch Alessia Pasa Marica Facchin Rosanna Orler