Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Condividi Amo il mondo Aiutiamo chi è… lontanolontano.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
I tentativi di riforma più recenti:
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Obbligatorietà dellistruzione elementare e diffusione della lingua italiana.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Percorsi di cittadinanza
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Paesi Baltici.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Brasile Classe III B.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
IL SISTEMA SCOLASTICO AFGANO
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Le cime del “tetto del mondo”
Africa Inserite i vostri nomi mettete un’immagine.
PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
L'Educazione In Germania
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
CUBA EDUCAZIONE.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
IL MALI.
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
Studiare in Italia.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
L'immigrazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
TECNICAMENTE Il ruolo della cultura tecnologica nella nuova scuola secondaria superiore 22 maggio 2004 Palazzo Doria Spinola Provincia di Genova Ministero.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Transcript della presentazione:

Educazione

Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora basso. POPOLAZIONE: Circa abitanti (la popolazione di Gibuti è giovane. Circa il 40% ha meno di 15 anni)

Istruzione La spesa per l'istruzione pubblica in percentuale del PIL è di 8,6 nel 2007 I risultati della riforma sono stati decisamente buoni: i livelli di iscrizioni scolastiche e frequenza sono aumentati nel primo decennio del 2000, il tasso di alfabetizzazione raggiunge attualmente il 70%, ottimo dato per un paese africano. Il governo si è anche concentrato sullo sviluppo delle infrastrutture e sulla fornitura di materiale didattico, costruendo nuove scuole e distribuendo un maggior numero di libri di testo. Ancora oggi il francese è la principale lingua utilizzata nell'istruzione.

Education Planning Nel mese di agosto 2000 venne approvato un atto ufficiale (l’Education Planning) che ha elaborato un piano di sviluppo a medio termine per i successivi cinque anni. Il sistema scolastico fondamentale è stato significativamente ristrutturato e reso obbligatorio; ora si compone di cinque anni di scuola elementare e quattro anni di scuola media Out of School

Education Planning A seguito della legge sull'istruzione, notevoli progressi sono stati registrati in tutto il settore educativo. In particolare, l'iscrizione scolastica, la frequenza e tassi di ritenzione(percentuale che…) sono stati tutti aumentati costantemente, con qualche variazione regionale. Dal al , iscrizioni nette di ragazze nella scuola primaria è aumentato del 18,6%; per i ragazzi, è aumentato del 8,0%. Iscrizioni netti in scuola media, nello stesso periodo sono aumentate del 72,4% per le ragazze e il 52,2% per i ragazzi. A livello secondario, il tasso di incremento delle iscrizioni nette è stato del 49,8% per le ragazze e il 56,1% per i ragazzi. Come possiamo osservare da quei dati la percentuale di ragazze che adesso vanno a scuola è aumentata notevolmente

Istruzione prima dell’Education planning A Gibuti l’istruzione fino a qualche anno fa era gratuita ma non obbligatoria. La piccola percentuale di bambini che entravano nel sistema scolastico (solo il 39% frequentava le elementari e il 14% arriva alle scuole superiori) vive nella città, mentre nel resto del paese i bambini continuano a badare ai greggi delle loro famiglie nomadi. Le statistiche sul livello d’istruzione raggiunto nel paese erano parecchio al di sotto della media africana. Possibili cause: Il peso della tradizione che nell’educazione dà la preferenza ai ragazzi anziché alle ragazze, tanto che nelle zone rurali l’analfabetismo delle donne è di circa 56%.