17/07/2015 Newsletter LevInclusione Per questo ultimo mese la Newsletter è un po’ diversa…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Prof. Andrea Porcarelli
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Formazione da insegnante ad insegnante
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
I contenuti del percorso di formazione
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
quale studio, quale metodo?
Responsabile coordinamento:
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Direttiva del 27 dicembre MIUR
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Corso di Scienza politica
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
NEWSLETTER LevInclusione
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
CENTRO SERVIZI AUTISMO
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
SITO UTILE PER APPROFONDIMENTI NUOVE DIDATTICHE
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

17/07/2015 Newsletter LevInclusione Per questo ultimo mese la Newsletter è un po’ diversa…

17/07/2015 Newsletter LevInclusione METODOLOGIE STRUMENTI FORMAZIONE PROCEDURE

17/07/2015 Newsletter LevInclusione

17/07/2015 Newsletter LevInclusione Docenti a rischio patologie pschiatriche e tumorali La scuola che spreme. Riduce in cenere energie fisiche e mentali. Mette sotto torchio gli insegnanti al punto da farne la categoria lavorativa più a rischio di burnout, la sindrome da esaurimento emotivo. Leggi: tumorali-ne-parliamo-lodolo-doria-inviaci-quesito Leggi: prof-malati-di-stress-2-volte-piu-dei-medici ?ref=search

17/07/2015 Newsletter LevInclusione

17/07/2015 Newsletter LevInclusione Puoi trovare alla pagina Formazione > Progettazione Didattica > Strumenti, del nostro sito web Carlo Levi, un interessante materiale sia teorico che pratico sul metodo del tutoraggio fra pari. Buona esplorazione! METODOLOGIE METODO DEL TUTORAGGIO FRA PARI – PEER EDUCATION

Lo schedario vivente è creato dai bambini, i quali spinti dai loro interessi riuniscono e schedano nozioni storiche, geografiche e letterarie creando, così, uno strumento estendibile, flessibile e perennemente passibile di aggiornamento. Newsletter LevInclusione Le materie emergono dalla vita, non si impongono su di essa. METODOLOGIE nesso esistente tra scuola e società pedagogia cooperativa Lo schedario scolastico, quarta tecnica, risponde a tre necessità: 1)completa il materiale scolastico 2)consente l’applicazione di un insegnamento individualizzato con l’utilizzo di materiale autocorrettivo per tutto l insegnamento 3)permette di non ricorrere, da parte del maestro, alla stampa costosa. Il lavoro dello schedario è il risultato del lavoro cooperativo degli insegnanti che mettono a disposizione degli alunni, per le loro ricerche, documenti storici, di attualità, geografici che possono con il tempo essere completati e approfonditi. Lo schedario è un vero lavoro cooperativo in quanto nel momento in cui una scheda viene creata nella classe verrà, poi, sottoposta al giudizio di altre classi (o scuole!) e solo dopo vari suggerimenti potrà essere pubblicata e diffusa. La Tipografia è un vero e proprio complesso tipografico tramite il quale i bambini, con l’aiuto del maestro, che in questo ambiente non occupa un ruolo autoritario, ma è per lo più un coordinatore di attività didattiche, stampano testi da loro scritti che vengono denominati testi liberi, che a loro volta costituiscono la seconda delle >. Il testo libero è una sorta di diario scritto dai bambini grazie al quale il maestro può comprendere sia le esigenze di ogni alunno, sia la loro vera natura; alcuni di questi testi vengono riuniti nel > che viene in un primo tempo strutturato dalla classe, in un secondo tempo stampato. Tramite la Corrispondenza interscolastica, terza tecnica Freinet, viene spedito ad altre scuole per agevolare lo scambio di informazioni tra classi di regioni diverse.

17/07/2015 Newsletter LevInclusione STRUMENTI AUDIOLIBRI L’audiolibro è un supporto tecnologico moderno che ci spinge a riprendere un’attività, l’ascolto, che sin dai primordi ha avuto una parte fondamentale nella vita dell’uomo ma che oggi sembra accantonata come se se ne fosse persa l’abitudine. L’ascolto è un’attività che richiede attenzione, e l’attenzione richiede tempo – probabilmente il bene più prezioso per l’uomo moderno. L’ascolto ha bisogno di silenzio per poter essere fruito pienamente e poiché il silenzio è la madre della parola parlante e dell’ascolto inaugurale. Ogni parola, anche la più banale, ha bisogno, per essere percepita, del silenzio, nel frastuono essa muore tra mille inutili rumori. L’audiolibro può essere considerato come un ponte per la lettura, un modo per giovani lettori di fruire piacevolmente della letteratura, soprattutto per studenti dislessici che vogliono unirsi ai compagni di classe nella lettura di racconti durante le lezioni, ma trovano frustrante la loro incapacità di leggere un libro. Fornire la lettura tramite audiolibro è un modo, per questi bambini, di prendere pienamente parte all’interazione che il resto della classe ha con il testo, e alle discussioni sul libro perché non ne perderanno una parola. Scaricali qui >

17/07/2015 Newsletter LevInclusione STRUMENTI MAPPE CONCETTUALI DI GRAMMATICA Clicca sull’immagine col tasto destro e apri collegamento!

17/07/2015 Newsletter LevInclusione

17/07/2015 Newsletter LevInclusione Trova le differenze

17/07/2015 Newsletter LevInclusione

17/07/2015 Newsletter LevInclusione

17/07/2015 Newsletter LevInclusione

17/07/2015 Newsletter LevInclusione sa11K_070_hellerup.htm Ispirazioni dal corpo e dallo spazio…

17/07/2015 Newsletter LevInclusione inclusive-teachers_Profile-of-Inclusive-Teachers-IT.pdf Profilo dei docenti inclusivi Il Profilo dei Docenti Inclusivi è uno dei risultati principali del progetto “La formazione docente per l’inclusione” realizzato dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili. Una richiesta specifica presentata dai Rappresentanti degli Stati Membri dell’Unione Europea aderenti all’Agenzia riguardava l’esplicitazione di una informazione concreta per individuare quali sono le competenze essenziali, il bagaglio formativo e culturale, i comportamenti e i valori necessari a tutti coloro che intraprendono la professione docente, a prescindere dalla materia di insegnamento, dalla specializzazione, dall’età degli alunni o dal tipo di scuola in cui si andrà ad insegnare

17/07/2015 Newsletter LevInclusione scuola-dal-basso-quattro-pratiche/ Quattro regole pratiche per cambiare la scuola

17/07/2015 Newsletter LevInclusione 20-maggio-2015-ore-17-20/ Seminario Autismo 10 Giugno 2015 ore Serrapetrona

17/07/2015 Newsletter LevInclusione Buona fine di anno scolastico, e un po’ dopo… Buone Vacanze a tutti!