Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 11 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Il progetto SAPA - Diffusione
Presentare se stessi con efficacia
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Il Portafoglio Europass
CANDIDARSI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER UNA VALIDA ED EFFICACE
Selezione per lassunzione di 1 esperto giuridico junior di categoria D – posizione economica D1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 24.
Selezione per lassunzione di 16 assistenti di categoria C – posizione economica C1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi Alla Camera.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
Orientiamoci al lavoro!
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Curriculum Vitæ Europeo
Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro
Il progetto di intervento personalizzato
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Curriculum vitae e lettera di presentazione
e delle Politiche Sociali
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
CV Standard: Vantaggi:
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
Chi può presentare domanda I candidati devono: aver compiuto il 18° anno e non superato il 28° (28 anni e 364 giorni) non appartenere ai corpi militari.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Compilazione del Curriculum Vitae
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Est Milano FORMAZIONE ORIENTATIVA ITSOS MARIE CURIE – Cernusco S/N Febbraio 2009.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Strumenti per cogliere opportunità lavorative LA PROPRIA IMMAGINE PROFESSIONALE A cura di Sara Tizzi.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Il Curriculum Vitae Istruzioni per l’uso. IL CURRICULUM VITAE ETA’ANNI INIZIO 16/25 65/70 FINE 4 ANNI ARNOVA SRL 7.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016 Modalità di registrazione candidatura on-line06/07/2016.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 11 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa V.Martino Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro Il curriculum vitae e la lettera di presentazione * Roma, 11 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è stato rielaborato dal Laboratorio di Tesi di Laurea a cura della Prof.ssa V.Martino

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Il curriculum vitae e la lettera di presentazione Il CV rappresenta un documento necessario per proporre la propria candidatura in ogni ricerca di impiego/formazione:  è generalmente il primo momento di contatto con un potenziale datore di lavoro/interlocutore;  di consueto accompagnato da una lettera di presentazione, deve invogliare il selezionatore a contattare il candidato per un successivo colloquio.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Requisiti di un “buon” CV: raccomandazioni generali offrire una sintesi “mirata” delle personali esperienze e aspirazioni; essere leggibile e accurato (anche dal punto di vista grafico e “grammaticale”!); riportare solo informazioni veritiere e verificabili; attirare l’attenzione dei nostri interlocutori in ogni ricerca di impiego/formazione.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Redigere il CV: i modelli alterativi  CV personalizzato - cronologico, il quale mette in luce l’evoluzione personale lungo una molteplicità di esperienze; - funzionale, il quale mette in luce “grappoli” di esperienze e competenze; - misto;  CV Europass (predefinito)  Video e audio CV (integrativi del CV tradizionale)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Il CV in formato europeo: lo schema Europass Schema unico europeo per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze: A.Dati personali B.Posizione/titolo per il quale si concorre / posizione ricoperta / occupazione desiderata C.Esperienze professionali (*) D.Istruzione e formazione (*) E.Competenze personali F.Ulteriori informazioni G.“Allegati”

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Lo schema Europass: esempi, istruzioni, modelli Sul sito è possibile:  scaricare esempi e istruzioni per la compilazione;  compilare on line il CV tramite l’apposita interfaccia web;  scaricare il modello in formato Word od OpenOffice.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Consigli per la compilazione: forma & contenuti Inserire foto (formato fototessera) e intestazioni personali a piè pagina; Invertire l’ordine fra “Istruzione e formazione” ed “Esperienza professionale”, se quest’ultima è limitata; Riprodurre i form (tabelle) di compilazione quante volte necessario; Eliminare eventuali campi vuoti; Non modificare le intestazioni (colonna di sinistra); Uniformare impaginazione e font; Non superare le 2/3 pp., se laureandi o neo-laureati.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Consigli per la compilazione: forma & contenuti Descrivere le esperienze educativo-formative e professionali, a partire dalle più recenti; “Selezionare” in modo mirato i titoli di studio posseduti e le esperienze professionali; Giustificare eventuali interruzioni negli studi/carriera; Valorizzare attitudini e competenze personali, precisando il contesto in cui sono state acquisite: Lingue Competenze comunicative Competenze informatiche Competenze professionali, organizzative e gestionali, tecniche, artistiche etc.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – A. Dati personali  Nome(i) / Cognome(i)  Indirizzo(i)  Telefoni   Sito/profilo web  Sesso  Data di nascita  Nazionalità

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – C. Esperienze professionali e professionalizzanti E’ possibile riportare: -esperienze lavorative -tirocini/stage -borse di collaborazione -servizio civile -ricerca per la tesi sperimentale Per ogni esperienza, specificare: -durata (mesi/anni) -nome e indirizzo del datore di lavoro -lavoro/posizione ricoperta -principali attività e responsabilità -tipo di attività o settore

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – D. Istruzione e formazione E’ possibile riportare: -Istruzione: [diploma superiore]; laurea/e; corsi post diploma e post lauream -Formazione: altri corsi e formazione all’estero Per ogni titolo, specificare: -durata/ordinamento -Ateneo/Facoltà/cdl (o altro ente) -anno di conseguimento -votazione finale -tema/titolo elaborato finale, relatore etc.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – F. Ulteriori informazioni Patente/i di guida; Varie ed eventuali: -Pubblicazioni o ricerche; -Iscrizione ad Albi/associazioni professionali; -Obblighi militari; -Stato civile; -Appartenenza a categorie protette; -Riconoscimenti e premi; -Possesso di P.IVA. -Referenze; -Etc.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Per finire… Non dimenticare di inserire:  Luogo e data;  Firma;  Nota per la privacy: “Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche”;  Eventuali allegati (es.: Portfolio delle competenze) e lettera di presentazione.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Per finire… Consigliabile inserire:  Riferimento al D.P.R. 445/2000 – Dichiarazione sostitutiva: “Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dagli artt del D.P.R. 445/2000, si dichiara che quanto espresso nel curriculum corrisponde al vero”.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Istruzioni per la compilazione Download delle istruzioni e del modello di compilazione dalla pagina web:

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – La lettera di presentazione Non una ripetizione delle info presenti nel CV, ma sottolineatura di caratteristiche personali salienti ai fini della candidatura/auto-candidatura; Anticipa e completa il CV, grazie all’esplicitazione di:  punti di corrispondenza fra profilo del candidato ed esigenze aziendali;  motivazioni personali alla base della candidatura;  argomentazioni circa eventuali punti deboli della candidatura.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – La lettera di presentazione La lettera di presentazione dovrebbe: - essere indirizzata a un preciso referente/funzione aziendale; - presupporre, da parte del candidato, un’adeguata conoscenza dell’inserzione, ma anche dell’azienda e dei suoi fabbisogni professionali; - non superare le righe circa di testo.

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – La lettera di presentazione: i contenuti Intestazioni (destinatario/mittente; oggetto) Auto-presentazione Interesse per l’azienda e per la posizione Personali motivazioni e punti di forza Particolari disponibilità del candidato (tirocini/stage, mobilità in Italia e all’estero, turni, contratti di apprendistato etc.) Conclusione Elenco degli allegati (CV etc.)

Laboratorio di Tesi di Laurea – CORIS – Vademecum per la redazione SOUL-Orienta, Il curriculum e la lettera di presentazione, Quaderno n. 3 “Strumenti per la ricerca attiva del lavoro”, Nuova Cultura, Roma, 2010.