Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi (2008-2014) Confartigianato della Provincia di Ravenna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I processi di innovazione
Advertisements

Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
L’analisi dei flussi finanziari
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Ufficio Studi La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana La magia del credito svelata Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
La situazione iniziale
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni 19 giugno 2013 Ance - Direzione Affari Economici e Centro Studi.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
RAPPORTO SEMESTRALE SULL’ARTIGIANATO NEL LAZIO ED IN PROVINCIA DI LATINA A cura di: Giuseppe Capuano Dirigente Responsabile Area Studi e Ricerche - Istituto.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2012 CORSO DI Analisi.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
La congiuntura dell’artigianato in Toscana Consuntivo 1° semestre 2009 Previsioni 2° semestre 2009 Unioncamere Toscana CNA Toscana Confartigianato Imprese.
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ SCENARIO ECONOMICO FINANZIARIO DEL MERCATO DELLE.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 “Crisi economica ed equilibrio finanziario”
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Crisi.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Gli anni della Crisi Il settore edile nella Provincia di Ravenna
Transcript della presentazione:

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Premessa Confartigianato della Provincia di Ravenna Il comparto delle costruzioni è per il nostro territorio un settore di prioritaria importanza ed è quello che in questi anni ha subito la recessione più pesante e la più drastica perdita di posti di lavoro. Dai dati che qui di seguito vengono riportati si evidenzia ancora di più il valore economico del settore a cui va aggiunto tutto l’indotto che si “trascina” e che possiamo solo elencare senza poter dare un valore. Quando si ristruttura o si ricostruisce un immobile non solo i muratori, elettricisti, idraulici, falegnami, imbianchini, lattonieri, pavimentatori, produttori e commercianti di materiali edili, camionisti hanno lavoro, ma anche geometri, ingegneri, architetti, notai, banche e a seguire chi vende arredi, tende e i giardinieri. Senza contare il valore degli introiti per le casse comunali derivanti dagli oneri d’urbanizzazione e delle imposte e tasse comunali. Come si può vedere l’indotto del settore delle costruzioni “muove” moltissime attività ed è quindi prioritario che le scelte locali sulle regole urbanistiche siano rivolte a incentivare l’ammodernamento dell’attuale patrimonio immobiliare, come peraltro i pochi appalti pubblici devono essere un importante volano per l’imprenditoria locale.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Imprese del settore delle costruzioni iscritte al registro imprese Confartigianato della Provincia di Ravenna Provincia di Ravenna

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Imprese del settore delle costruzioni iscritte al registro imprese Confartigianato della Provincia di Ravenna Regione Emilia Romagna

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Imprese del settore delle costruzioni iscritte al registro imprese Confartigianato della Provincia di Ravenna Totale Italia

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi IMPRESE ISCRITTE ALLA CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Confartigianato della Provincia di Ravenna In 7 anni le imprese iscritte alla Cassa Edile e cioè quelle con dipendenti, sono diminuite del 53%. Il 57% di queste sono aziende Artigiane

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi LAVORATORI ISCRITTI ALLA CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Confartigianato della Provincia di Ravenna In 7 anni i lavoratori iscritti alla cassa edile sono diminuiti del 58%. La riduzione è del 52% per i dipendenti di imprese Artigiane

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ORE RETRIBUITE DENUNCIATE ALLA CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA Confartigianato della Provincia di Ravenna In 7 anni le ore retribuite denunciate alla cassa edile sono diminuite del 54%. Il calo è del 51% nel settore artigianale

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi VALORI DI RETRIBUZIONE COMPLESSIVE DAL 2008 AL 2014 Confartigianato della Provincia di Ravenna In 7 anni si sono persi di euro di retribuzione di cui di euro solo nel comparto dell’artigianato

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ONERI DI URBANIZZAZIONE INCASSATI DAL 2008 AL 2014 Confartigianato della Provincia di Ravenna In 7 anni gli oneri di urbanizzazione nei Comuni di Ravenna, Faenza, Lugo sono diminuiti rispettivamente del 79%, del 65% e dell’84% Importi in migliaia di Euro

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Prestiti concessi alle imprese delle Costruzioni - 30 marzo 2015 – Valori in mln di euro var.% su marzo 2012 e 2014 Confartigianato della Provincia di Ravenna lo stock dei prestiti concesso alle imprese del comparto delle Costruzioni della provincia di Ravenna è di 1,3 miliardi di euro. In diminuzione di 417 milioni di euro, con un calo del 24,0%, rispetto a tre anni prima (2012) e di 317 milioni di euro, con un calo del 19,3%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (2014). RAVENNAEMILIA-ROMAGNA mar mar mar inc.% su tottale credito alle imprese15,015,2 var.ass var. % ,0-32,4 var.ass var. % ,3-15,6 *interruzione della serie storica dei dati Banca d'Italia giugno 2011 **impieghi vivi = finanziamenti erogati al settore produttivo al netto delle sofferenze e delle operazioni pronto contro termine Elaborazione Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna su dati Banca d'Italia

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Dinamica dei prestiti alle imprese per settori d’attività - 30 marzo 2015 – Var.% rispetto stesso periodo 2012 e 2014 Confartigianato della Provincia di Ravenna Confrontando la dinamica sia di lungo periodo ( ) che di breve periodo ( ) dello stock di finanziamenti concessi alle imprese osserviamo che in entrambi i casi è proprio il comparto delle Costruzioni quello che registra flessioni più ampie. Elaborazione Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna su dati Banca d'Italia

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Consistenza delle sofferenze nelle Costruzioni - Periodo 31/12/ /12/ Valori in milioni di euro Confartigianato della Provincia di Ravenna Da dicembre 2009 a fine 2014 le sofferenze registrate per le imprese del settore delle Costruzioni mostrano un trend in continuo aumento. Si passa dai 21 milioni di euro di sofferenze del 2009 ai 328 milioni di euro del 2014 che rappresentano il 41,2% delle sofferenze totali di tutti i settori economici.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Dinamica delle sofferenze nel comparto delle Costruzioni - Periodo 31/12/ /12/ Var. ass. in milioni di euro e var.% Confartigianato della Provincia di Ravenna L'incremento più consistente delle sofferenze nel settore in esame lo registriamo tra il 2012 e il 2013 periodo in cui le sofferenze salgono del 124% con un aumento in termini monetari di 108 milioni di euro.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi LE PROPOSTE Confartigianato della Provincia di Ravenna Questa pesantissima situazione ha bisogno di risposte certe e soprattutto efficaci che le Amministrazioni Locali devono mettere in campo con coraggio e determinazione.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi RUE Confartigianato della Provincia di Ravenna I Regolamenti Urbanistici Edilizi (RUE) sono gli strumenti che possono essere utile al rilancio del settore delle costruzioni, e a creare un importante circolo virtuoso in termini economici ed occupazionali. Come? Andando a snellire le procedure attuali e inserendo reali e tangibili incentivi urbanistici per adeguamento sismico e per l’efficientamento energetico degli immobili esistenti, prevedendo percorsi autorizzativi dedicati e veloci e incentivi fiscali con detrazioni sulle imposte comunali sugli immobili (TASI e IMU). L’obiettivo a cui puntare è quello di “far passare” il messaggio che oggi ristrutturare casa è facile, che oltre agli incentivi statali (del 65 o 50 per cento) vi sono quelli locali.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi APPALTI PUBBLICI Confartigianato della Provincia di Ravenna Il rilancio del settore delle costruzioni del nostro territorio passa promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il mondo delle piccole e medie imprese edili e gli Enti Locali. Confartigianato, congiuntamente ad altre Associazioni di Categoria, ha inviato nei mesi scorsi un documento a tutte le Amministrazioni Locali della provincia che prevede:

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Le proposte avanzate dalle Associazioni dell’Artigianato Confartigianato della Provincia di Ravenna Per lavori con soglia a € potrebbe essere adottato un apposito regolamento dove inserire le categorie dei lavori eseguibili in economia con l’istituzione di elenchi da cui scegliere le imprese da invitare alle gare. Per i lavori inferiori a € affidamento diretto alle imprese sempre scelte, a rotazione, dall’elenco. Per i lavori tra i e i € invitare 5 imprese, sempre dall’elenco e a rotazione, ed affidamento con il criterio del massimo ribasso. Per la procedura negoziata si propone per i lavori di importo inferiore a € l’invito rivolto ad almeno 5 imprese ed affidamento, con il criterio del massimo ribasso. Mentre per i lavori di importo tra e €, l’invito rivolto ad almeno 10 imprese ed affidamento, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa introducendo fra gli elementi di valutazione anche quello del Km zero. Per il subappalto che sia la stazione appaltante a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l’importo dovuto per le prestazioni eseguite.

Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi Confartigianato della Provincia di Ravenna L’analisi è stata realizzata grazie ai dati statistici forniti da: Camera di Commercio della Provincia di Ravenna Cassa Edile della Provincia di Ravenna Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia