DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’evoluzione demografica
Advertisements

Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
POPOLAZIONI E COMUNITA
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Strumenti e Metodi per la prevenzione Demografia Statistica.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
Popolazione / 1.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
La società nell’era dell’industria
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
PROVINCIA Barletta - Andria - Trani __________________________________ Assessorato Politiche Sociali I FORUM DEI PATTI SOCIALI DI GENERE SALA DEL CONSIGLIO.
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Paesi Baltici.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
DEMOGRAFIA ..
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
DEMOGRAFIA ..
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
Un mondo affollato.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Ecologia delle popolazioni
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Il mondo scoppia Mirko Cristiano.
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
POPOLAZIONI E COMUNITA’
La crescita demografica
LA POPOLAZIONE p ; ripassare p
Le ragioni di un fenomeno
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
Le parole della geostoria
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
La piramide d’età.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
DINAMICHE DEMOGRAFICHE
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Transcript della presentazione:

DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati

DENSITA’ DEMOGRAFICA numero di abitanti per kilometro quadrato Alta densità > 150 ab/kmq Media densità = 50-100 ab/kmq Bassa densità < 50 ab/kmq In Italia il 70 % della popolazione vive nelle aree urbane

MOVIMENTO DEMOGRAFICO MOVIMENTO NATURALE Nati – morti = saldo naturale MOVIMENTO MIGRATORIO Immigrati – emigrati= saldo migratorio SALDO TOTALE saldo naturale + saldo migratorio

DINAMICHE DEMOGRAFICHE Tasso di natalità, numero dei nati X 1000 Tasso di mortalità numero dei morti x 1000 Tasso di fecondità, numero medio di figli per donna in età fertile Tasso di mortalità infantile, numero bambini morti entro il primo anno di vita Tasso di crescita naturale - Tasso di natalità Tasso di mortalità = Tasso di incremento naturale, se le morti sono inferiori alle nascite è positivo

ISTOGRAMMA A SALDO 15 10 5

PIRAMIDI invecchiamento In crescita