Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia e storia dell’arte: dalla sovrapposizione alla diversificazione dei concetti. Archeologia cristiana / archeologia medievale
1. ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE: I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA Archeologia cristiana e medievale: una convivenza problematica Archeologia cristiana: studio delle testimonianze materiali del cristianesimo antico dal IV al VI secolo Archeologia medievale: studio delle testimonianze materiali di età medievale (forme insediative, cultura materiale) dal VI-VII al XV secolo
Corso di Laurea in Formazione di Operatori Turistici – Catania - A. A Programma di Archeologia Cristiana e Medievale (prof.ssa Lucia Arcifa) 1) Tardo antico e medioevo: periodizzazione, dibattito storiografico e profilo storico 2) Archeologia cristiana e archeologia medievale: storia degli studi e prospettive della ricerca in Italia. 3) Il linguaggio formale tardo antico. La nascita di un’arte paleocristiana. 4) I cimiteri cristiani 5) Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana. 6) La civitas christiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo. Roma, Costantinopoli. 7) Il paesaggio rurale in Italia. L’incastellamento. Il ruolo dei monasteri 8) Dinamiche insediative in Sicilia nell’altomedioevo: dalle ville ai casali.
Tardo - antico Alto medioevo ETA’ ROMANA MEDIOEVO 1492 476 Basso SCHEMA CRONOLOGICO ETA’ ROMANA MEDIOEVO 1492 476 Tardo - antico I II III IV V VI VII Basso medioevo Alto medioevo Medioevo VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV
Alto medioevo Italia Sicilia SCHEMA CRONOLOGICO Età normanna e sveva VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV Sicilia Età normanna e sveva Età bizantina Età islamica VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV
TARDO ANTICO: PERIODIZZAZIONE, DIBATTITO STORIOGRAFICO E PROFILO STORICO Il tardo antico (IV-VI/VII secolo) nella storiografia a) Il 476 d.C. e la fine dell’impero romano b) Il concetto di catastrofe negli scrittori antichi. La barbaritas c)La storiografia moderna e le cause della caduta dell’impero romano d) Gibbon (1776): Storia della decadenza dell’impero romano e) Il Novecento: dalle cause del declino alla comprensione della trasformazione f) Il relativismo geografico: Sicilia e Italia a confronto I caratteri della società tardo antica a) la percezione della crisi nei contemporanei: epoca di angoscia b) la crisi del III secolo c) il cristianesimo: da alternativa radicale a religione di stato d)la militarizzazione delle strutture politiche e) le invasioni barbariche f) la crisi economica e la fine del commercio globalizzato g) la fine del ruolo di Roma e le nuove capitali
2. MEDIOEVO: PERIODIZZAZIONE, DIBATTITO STORIOGRAFICO E PROFILO STORICO Il Medioevo (VI/VII-XV secolo) nella storiografia a)L’umanesimo e il concetto di decadenza b)Cinque e Seicento: la rivalutazione delle invasioni barbariche c)La concezione illuminista e il romanticismo europeo d)La concezione moderna del Medioevo: alto medioevo, pieno medioevo, basso medioevo I caratteri del Medioevo a) La formazione dei regni romano –barbarici b) I processi di acculturazione sociale e istituzionale tra romani e germanici c) crollo del sistema economico basato sull’imposta fondiaria d) la ricchezza terriera e) Italia /Sicilia: differenze
Archeologia cristiana e archeologia medievale: due discipline a confronto 1) TRADIZIONI DI STUDIO DIFFERENTI: - archeologia cristiana: scienza archeologica a partire dall’800 - archeologia medievale: si struttura a partire dalla seconda metà del ‘900 2)AMBITI DI INDAGINE DIVERSIFICATE 3) RIUNIFICAZIONE DELLE DUE DISCIPLINE NEL CORSO DEGLI ANNI ’90 prospettiva storica unificata: ricostruzione storica della tarda antichità e del medioevo
ARCHEOLOGIA CRISTIANA: scienza storica che studia le testimonianze monumentali dell’antichità cristiana (secc. II/III – VI )
ARCHEOLOGIA CRISTIANA: storia degli studi 1) dal XVI secolo al XIX secolo: -prospettiva confessionale (“ancella della teologia”) nell’ambito della polemica luterana - disattenzione per il fatto artistico -archeologia cristiana come studio delle catacombe romane A. Bosio, Roma Sotterranea, 1632 2) XIX secolo -prospettiva storica e vicinanza al mondo classico -raccolte di monumenti e attenzione alle immagini - De Rossi, Roma sotterranea cristiana, (l’arte delle catacombe già nel I secolo). - fine della centralità di Roma - la scuola di Vienna (Wickhoff e Riegl) e la rivalutazione dell’arte tardo antica ‘kust wollen’ 3) XX secolo - maggiore precisione nella datazione dei monumenti: si sfata il mito delle origini apostoliche dell’arte cristiana - lo studio dei monumenti si inserisce nel contesto più ampio dell’arte tardo antica - l’ampliamento delle problematiche (topografia) e l’influenza dell’archeologia medievale.
L’arco di Costantino IV secolo