La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’impero romano in crisi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’impero romano in crisi"— Transcript della presentazione:

1 L’impero romano in crisi

2 linea del tempo Le migrazioni e le invasioni barbariche interessano duecento anni: il IV e il V secolo d.C. Cosa vi fa pensare la parola “migrazione”? E “invasione”? Gli storici oggi sono propensi più a parlare di migrazioni barbariche che di invasioni vere e proprie: movimenti di popoli che affrettarono la fine dell’impero romano, piuttosto che occupazioni violente e brutali.

3 Il cristianesimo Paolo di Tarso diffonde il cristianesimo in tutto il territorio dell’impero. E’ una religione monoteista che riconosce un solo Dio. I cristiani non riconoscono l’imperatore come autorità divina Nel III° secolo le persecuzioni contro i cristiani divennero frequenti.

4 La vittoria del cristianesimo
Nel 313 con l’editto di Milano, Costantino permise che la religione cristiana venisse liberamente praticata. Teodosio con gli editti del 380 e 391 fece del Cristianesimo la religione ufficiale dell’impero.

5 L’impero romano alla vigilia delle invasioni barbariche
impero romano d’occidente impero romano d’oriente Nel 395 d.C. l’impero romano è diviso in due parti: impero d’oriente (o impero bizantino) e impero d’occidente. Quale imperatore aveva deciso questa separazione? Teodosio, prima di morire, divise l’impero tra i suoi due figli. Notate, sulla carta, la presenza di popoli barbarici oltre i confini dell’impero. Nel 331 Costantino trasferì la capitale da Roma a Bisanzio (Costantinopoli) Alla morte di Teodosio nel 395 l’impero fu diviso in due parti.

6 Occidente e Oriente a confronto (IV secolo d.C.)
Impero d’Occidente Impero d’Oriente debole e povero solido e ricco tasse gravose carenza di schiavi vasti latifondi città spopolate moneta solida cristianesimo forte terre fertili, coloni città floride Sapreste dire, alla fine del IV secolo, quale parte dell’impero era florida e quale era carica di problemi? La grave situazione dell’Occidente da quali fattori era determinata? Quali elementi rendevano forte la parte orientale dell’impero?

7 La villa romana è il centro delle attività produttive
un colono porta in dono anatre, altri raccolgono frutti pastorizia cani da caccia un personaggio arriva in visita Nella parte occidentale dell’impero, le città sono spopolate a causa di guerre e malattie. La vita e la produzione si svolgono presso le ville dei grandi proprietari terrieri, spesso fortificate. Sapreste spiegare perché? La popolazione cercava rifugio e protezione in un’epoca di crisi economica e di invasioni. il signore riceve un documento la signora sceglie una collana


Scaricare ppt "L’impero romano in crisi"

Presentazioni simili


Annunci Google