La critica di Dummett e la risposta di Davidson

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
QUELLE DUE.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Ripasso di grammatica elementare
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comunicazione e significato
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
La stella della sera = La stella del mattino. Il nome non è l'oggetto. Il referto non è l'immagine. L'immagine dell'oggetto non predetermina a priori.
Filosofia teoretica (triennio)
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Dialogando con il Padre nostro.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Socrate ed il test del filtraggio
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
La storia della Matita.
Testo tratto da:
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
12°incontro
Socrate ed il test del filtraggio
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Non c'è figliolanza con Dio se non c'è fratellanza reale!
Quando fa bene dire “NO”
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Linguaggio privato Seguire una regola Paradosso scetticoSoluzione scettica Nozione di Regola matematica (operaz. addiz.) Esperienza interiore (sensazioni,
Ragionare nel quotidiano
ognuno trovi il percorso migliore
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
UN PENSIERO.
Fil Ling
L'ottimista.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
H.P. Grice: il significato del parlante
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Fil Ling Lezioni
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Le cose che ho imparato dalla vita
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Inferenzialismo Dummett e Brandom Ultima lezione sulle “grandi figure”
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Ho imparato dalla vita.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Comprensione significato come giustificazione dummett.
Tempo e linguaggio Lezioni
Davidson La traduzione incomincia a casa. Due idee centrali e un problema 1.Olismo semantico (da Quine) 2.Teoria del significato (da Tarski) il problema.
Transcript della presentazione:

La critica di Dummett e la risposta di Davidson

due idioletti o due mondi

comprendere il significato comprendere il significato = interpretare le espressioni del parlante per risalire alla sua teoria del significato

ma come? La sfida di Dummett Dummett critica l’olismo di Quine-Davidson La comunicazione si basa sulla condivisione di significati (enunciati veri in virtù delle convenzioni linguistiche) SE non vale la distinzione analitico/sintetico Il significato di una parola dipende dalla totalità delle credenze di un parlante.

Non esistono due parlanti con esattamente le stesse credenze! Alex ha le sue credenze Pio ha le sue credenze

Se il significato dipende dalla totalità delle credenze di un parlante il significato delle parole sarà diverso per ciascun parlante

“Sedia” (per Pio): ha una gamba; è di plastica e metallo; mia zia ha una a rotelle (plastica e metallo); è molto comoda.. “Sedia” (per Alex): ha quattro gambe; è di legno; si trova sempre nelle taverne; se stai seduto a lungo su una sedia ti fa male il sedere; meglio metterci un cuscino

Ma se il significato delle parole è diverso per ciascun parlante quando due parlanti si incontrano non sapranno mai se usano una parola con lo stesso significato e accordo e disaccordo saranno impossibile; sarà impossibile una vera comunicazione (anti Locke)

conclusione di Dummett Quindi l’olismo non funziona e rende impossibile la comunicazione La comunicazione richiede significati condivisi,cioé verità convenzionali (costitutive del significato) che dipendono dal linguaggio e non dal mondo occorre mantenere la distinzione analitico/sintetico (o qualcosa del genere)

Come rispondere alla sfida ? Tesi di Dummett Se il significato dipende da tutto linguaggio e credenze le persone attribuiranno significati diversi alle stesse parole e non potranno comunicare

come capire il significato? capire il significato di una parola = capire un intero linguaggio Per capire un linguaggio occorre avere una teoria del significato che permetta di capire Il significato di ogni singolo enunciato Ciascun parlante avrà la sua teoria del significato

Teoria di Pio Teoria di Alex parlante interprete

Pio assume che Alex parli come lui Alex assume che Pio parli come lui Ma qualcosa non funziona…

Pio: ho tre elefanti in frigo Alex: ?!?

Cosa c’è che non va? La critica di Dummett implica che c’è qualcosa che non va 1) nella teoria dell’olismo del significato di Davidson Ma è anche possibile che ci sia qualcosa che non va… 2) nella visione della comunicazione di Dummett

Teoria della comunicazione di Dummett: La comunicazione si basa su significati condivisi Teoria di Davidson: Spesso non è così; siamo tutti “interpreti radicali”! Come comunichiamo allora?

NO: significati condivisi a priori MA: diversi idioletti che… CONVERGONO verso lo stesso significato (lo stesso uso delle parole) Quale strategia per capirsi? Principio di carità di Quine = massimizzare la razionalità del parlante

[T. Alex]Elefante= [T(pio)] Ho 3 Elefanti vuoi bere? animale Teoria provvisoria: Elefante(pio)=birra(alex) [T. Alex]Elefante= animale Bere=birra [T(pio)] Ho 3 Elefanti vuoi bere?

Pio: Ho tre elefanti; vuoi bere Pio: Ho tre elefanti; vuoi bere? Alex: (Per Pio “elefante” è qualcosa che si beve) Pio: dài vieni che ci sbronziamo (Per Pio “elefante” = “birra o vino” per me)

All’isaputa di Alex Per Pio “birra” è “elefante” Alex ha individuato la Interpretazione giusta!

Principio di carità Def. “Scegliere la traduzione (interpretazione) che rende vere il maggior numero di frasi del nativo (parlante)” Coerenza: ci sono tre elefanti in frigo e ce li beviamo = “elefante” è qualcosa di liquido in bottiglia Corrispondenza: ci sono tre elefanti in frigo = verifichiamo cosa accade aprendo il frigo

La volta seguente… Viva! Andiamo a bere! ho 3 elefanti