MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani

Domus aurea.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
ALEX PRESENTA I MONUMENTI STORICI DI ROMA
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il mio museo virtuale : L'architettura
La mostra di Alma Tadema al Man
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Resti ed archeologia della città
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
VILLA ADRIANA.
"ROMA CAPOCCIA".
Presentazione dei monumenti di Roma
Potenza, utilità e crisi di Roma
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
PowerPoint di Storia su ROMA
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IMPERATORI D’ADOZIONE
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ROMANI IN VALLE CAMONICA
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
LE FOGNATURE ROMANE.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
La moneta romana.
Gli Imperatori Flavi a Roma
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Corso di Storia Antica UD7 L’Impero Romano
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Foro di Traiano Foro di Cesare Foro di Augusto Foro romano Foro di Nerva Questo modellino, realizzato per il Museo della civiltà romana, mostra l'aspetto originario del Foro romano e dei Fori imperiali. (foto Forma mentis)

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Il Foro romano sorge nella valle tra il Palatino e il Campidoglio. La bonifica della zona e l'inizio della costruzione del Foro avvennero durante la monarchia. Nel periodo della repubblica il Foro si ingrandì e vennero realizzati nuovi templi e basiliche.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 I Fori imperiali sono un insieme di piazze (fori) costruiti a partire dal 46 a.C. fino al 113 d.C. Il primo a volere un Foro che portasse il suo nome fu Cesare. Nella foto puoi vedere il Foro voluto da Traiano con la Colonna traiana sullo sfondo.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 La Colonna traiana venne realizzata nel 113 d.C. per celebrare la conquista della Dacia da parte dei Romani, guidati dall'imperatore Traiano. La colonna è composta da 19 blocchi di marmi impilati uno sopra all'altro. Tutta la superficie è decorata da scene che raffigurano la vita dei soldati e le principali battaglie che portarono alla sconfitta dei Daci.

È uno dei monumenti più famosi al mondo. MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Il Colosseo è chiamato anche Anfiteatro Flavio poiché la sua costruzione iniziò quando Vespasiano, appartenente alla famiglia dei Flavi, era imperatore. È uno dei monumenti più famosi al mondo.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Il Colosseo aveva ben 74 ingressi per il pubblico, ognuno contrassegnato da un numero per consentire a ogni spettatore di individuare facilmente il proprio accesso all'anfiteatro. Sotto all'arena si trovavano gli ambienti di servizio con varie funzione, come custodire gli animali o i macchinari utilizzati durante i giochi.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 A pochi passi di distanza dal Colosseo sorge l'arco di Costantino, uno dei tre archi di trionfo ancora intatti presenti a Roma.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 L'arco di Settimio Severo è stato eretto per celebrare la vittoria dell'imperatore Settimio Severo sul popolo dei Parti. È stato costruito all'inizio del III secolo d.C. e si trova all'interno del Foro romano.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 L'arco di Tito si differenzia dall'Arco di Costantino e da quello di Settimio Severo poiché ha una sola arcata centrale. L'arco è stato eretto per volere del senato che intendeva celebrare la vittoria dell'imperatore Tito in Palestina, avvenuta nel 70 d.C.

per manifestazioni pubbliche o concerti. MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Le prime strutture del Circo Massimo vennero costruite durante il regno di Tarquinio Prisco, nel VI secolo a.C. Il Circo continuò a essere usato per le gare dei carri sia durante la repubblica, sia durante l'impero, fino a circa il 550 d.C. Il Circo era lungo 620 metri e largo circa 118; oggi viene utilizzato come sede per manifestazioni pubbliche o concerti.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 In questo mosaico, rinvenuto in una villa romana in Sicilia, vengono raffigurate le corse che si tenevano nel Circo Massimo per celebrare Cerere, la dea dei raccolti. Al centro del mosaico puoi vedere la spina, ovvero il muro che delimitava la pista su cui correvano le quadrighe; la spina era decorata con templi e obelischi.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Poco distante dal Circo Massimo sorgono le terme di Caracalla che, insieme a quelle di Diocleziano, sono i maggiori stabilimenti termali giunti fino a noi. Furono costruite nei primi decenni del 200 d.C. per volere degli imperatori Settimio Severo e Caracalla.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Le terme avevano tre stanze principali (il frigidarium, il calidarium e il tepidarium) e una piscina all'aperto. Tra il frigidarium e il tepidarium c'era un grande atrio con una copertura a volta. Le terme erano decorate con marmo, mosaici, affreschi, statue.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Il Pantheon è un tempio dedicato a tutti gli dèi romani. Venne fatto erigere dal console Marco Agrippa nel 27 a.C. e poi completamente ricostruito dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C. L'iscrizione sopra al colonnato recita “ Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta costruì [il tempio]”.

MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Il Pantheon ha una struttura architettonica molto particolare. La parte anteriore è formata da un colonnato rettangolare che collega a un unico enorme vano di forma rotonda. La cupola ha un foro al centro che fornisce l'illuminazione all'interno del tempio.

Ora tocca a te inserire altri materiali: MUSEO VIRTUALE nell@ Roma Imperiale 03/07/12 Ora tocca a te inserire altri materiali: