CONVEGNO “Sostenibilità dell’assistenza a domicilio: ruolo del caregiving familiare” Risultati di un indagine su aspettative e bisogni del caregiver Fiorenza Comincini, Vice Pres. Centro Italiano per l’Assistenza in Famiglia Simonetta Di Meo, Milena Guarinoni, SITRA ASL Brescia Giovanna Bonera, Serv. Educazione Salute e a.s. ASL Brescia
FINALITÀ DEL PROGETTO Raccogliere dati relativi a: – modalità con cui la famiglia svolge assistenza a domicilio – difficoltà e vissuti del familiare che assiste – percezione degli operatori sanitari rispetto ai bisogni e vissuti dei familiari Individuare possibili aree di miglioramento ed interventi per sostenere le famiglie che assistono a domicilio Questionari anonimi autosomministrati con domande a risposta chiusa e scelta multipla Criteri di inclusione
IL PUNTO DI VISTA DEI FAMILIARI Questionari DISTRIBUITI AI FAMILIARI 1060 Questionari RICONSEGNATI 812 Questionari VALIDI 768 Percentuale questionari compilati e restituiti rispetto al totale dei questionari distribuiti 72,5%
CHI E’ COLUI CHE ASSISTE? Distribuzione % del campione in base al SESSO DEL FAMILIARE CHE ASSISTE
CHI E’ COLUI CHE ASSISTE ? Distribuzione del campione in base alla SCOLARITA’
CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione del campione in base al GRADO DI PARENTELA CON L’ASSISTITO
CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione % del campione in base al SESSO DELL’ASSISTITO
CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione del campione in base all’ETA’ DELL’ASSISTITO
CHI E’ L’ASSISTITO? Distribuzione % del campione in base alla PATOLOGIA DELL’ASSISTITO
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base alla DURATA DEL PERIODO DI ASSISTENZA
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione del campione in base al TEMPO DEDICATO ALL’ASSISTENZA
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione del campione in base alle FASCE ORARIE GIORNALIERE
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base alla CONVIVENZA CON L’ASSISTITO Distribuzione % di coloro che non vivono con l’assistito in base alla DISTANZA DELL’ABITAZIONE
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL’ASSISTENZA? Distribuzione % del campione in base al SUPPORTO DI ALTRE FIGURE
QUALI ATTIVITA’ ASSISTENZIALI? In media ogni intervistato svolge 5 delle attività indicate Distribuzione % in base alla TIPOLOGIA DI ASSISTENZA
COME SI PERCEPISCE? Distribuzione del campione in base alla PERCEZIONE DELLA PREPARAZIONE ALL’ASSISTENZA
COME SI PERCEPISCE?
Rapporto % tra coloro che hanno dichiarato anche il sentimento SOLITUDINE in base alla durata dell'assistenza Rapporto % tra coloro che hanno dichiarato anche il sentimento ANSIA in base alla durata dell'assistenza
I RAPPORTI CON L’ESTERNO Distribuzione del campione in base all’OPINIONE RELATIVA ALLA CHIAREZZA DELLE INFORMAZIONI DEGLI OPERATORI SANITARI
I RAPPORTI CON L’ESTERNO Distribuzione % del campione in base alla FACILITA’ DI CONTATTO CON GLI OPERATORI SANITARI
I PUNTI DI MIGLIORAMENTO Distribuzione % del campione dei familiari in base agli ASPETTI DA MIGLIORARE
I PUNTI DI MIGLIORAMENTO
IL BILANCIO FINALE NegativoPositivo Inferiori alle aspettative Superiori alle aspettative
Distribuzione % del campione in base alla RICHIESTA DI INSERIMENTO IN RSA
IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI SANITARI Questionari DISTRIBUITI AGLI OPERATORI 279 Questionari RICONSEGNATI 228 Percentuale questionari compilati e restituiti rispetto al totale dei questionari distribuiti 81,7%
CARATTERISTICHE DEGLI OPERATORI
IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI
DISTRIBUZIONE % RELATIVA AL CONFRONTO TRA FAMILIARI/OPERATORI IN BASE AI SENTIMENTI IN CHI ASSISTE DA MENO DI DUE MESI
DISTRIBUZIONE % RELATIVA AL CONFRONTO TRA FAMILIARI/OPERATORI IN BASE AI SENTIMENTI IN CHI ASSISTE DA PIU’ DI DUE ANNI
IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI
Distribuzione % del campione in base agli ASPETTI CHE DOVREBBERO ESSERE MIGLIORATI
IL PUNTO DI VISTA DEGLI OPERATORI Distribuzione % del campione in base agli SERVIZI CHE DOVREBBERO ESSERE POTENZIATI/ATTIVATI
IL BILANCIO FINALE Inferiori alle aspettativeSuperiori alle aspettative NegativoPositivo