“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Salmo (139).
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Poesie.
Poesia di Jacques Prévert
I colori della diversità
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Io Sono Vivente.
Chattando con il Signore
SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni.
Adagio - Albinoni F. Papetti
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Hai pensato come Dio direbbe il
È stata una bella esperienza!
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Saper volare con le ali della vita…
Voglio vedere se la rimandi
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Amicizia Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie d’infanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma.
Hai pensato come Dio direbbe il
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Basta poco per torturare un uomo...
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
La consegna del Padre Nostro
Messaggio di tenerezza.
Veglia Pasquale.
Carissimo, mio unico bene,
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Per persone come te.
alla persona che mi ha rubato il cuore
NESSUNO ESCLUSO.
Preghiera per i defunti
a Colui che hanno trafitto
Anno C Domenica lV d’Avvento
Dentro di me Luce Tu sei.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Dolcissima Maria.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
Quando mi corico la sera
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Il 23 dicembre 1899 nasce a Perugia Aldo Capitini, esponente italiano del movimento pacifista e della nonviolenza.
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
(Tali Sorex-13 anni - Israele)
Transcript della presentazione:

“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE” VIVA LA PACE NEL MONDO S. M. S. “G. RUSSO” PALERMO PROGETTO COMENIUS 2007/2008 “JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”

Nella nostra scuola c’è scritto:

Che la pace diventi una realtà in tutto il mondo E noi vogliamo… Che la pace diventi una realtà in tutto il mondo

Ho dipinto la pace Tali Sorex Avevo una scatola di colori, brillanti, decisi e vivi. Avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Non avevo il rosso per il sangue dei feriti, non avevo il nero per il pianto degli orfani, non avevo il bianco per il volto dei morti, non avevo il giallo per le sabbie ardenti. Ma avevo l'arancio per la gioia della vita, e il verde per i germogli e i nidi, e il celeste per i chiari cieli splendenti, e il rosa per il sogno e il riposo. Mi sono seduta, e ho dipinto la pace Emma Lannino I L

Adamo Corulli II L

Giannalia Raissa II D

Aurora Vaccaro II F

Dialogo tra la Pace e la Guerra Floriana Urso e Martina Caruso classe I I

Pace: Signora Guerra, ormai sei così anziana Pace: Signora Guerra, ormai sei così anziana! Perché non lasci il tuo brutto lavoro? Guerra: E’ vero, sono anziana, ma il mio mestiere mi piace e non lo lascerò mai. P: Guerra smettila di spegnere i colori della vita! Perché non lasci che la natura sia allegra e variopinta? G: No, non smetterò di spegnere i colori della natura perché mi feriscono e non li sopporto. L’unico colore che amo è il nero, perché ricorda la morte e il lutto. P: Per quale scopo fai tutto questo? Che pensi di ottenere? G: Io faccio tutto questo perché voglio la distruzione del mondo intero, voglio avere tutto in mio potere e sarò soddisfatta quando sulla terra non respirerà più nessun essere vivente. P: Ma davvero non ti piace la luce del sole e il canto degli uccelli? G: Il canto degli uccelli non è musica per le mie orecchie, li vorrei tutti morti. Che bello, invece, il boato dei cannoni o l’esplosione delle bombe!

P: Perché ti nascondi in quel volto orrendo? Non hai un cuore anche tu? G: Io sono la Guerra, la grande Guerra, io non mi nascondo dietro un volto di Pace. Si, il cuore ce l’ho ma non ha spazio per la gioia e l’amore. P: Guerra, perché sei invidiosa di me? G: Perché tu mi togli il potere e sei amata da tutti, invece io no. Perché tu hai con te l’amore, l’arte, la libertà e la giustizia, io invece ho solo odio e invidia. P: Guerra, perché distruggi un paese dove prima splendeva la vita e la felicità e fai calare su tutto le tenebre? G: AAAAhhhh! Felicità… che parola disgustosa!! Io amo l’angoscia, le tombe anziché le case, il buio anziché la luce... P: Ma un’anima ce l’hai? G: No, non ce l’ho… ma che cos’è l’anima? P: L’anima è quella parte dell’uomo che vive per sempre e che aspira alla Pace.

G: Ma gli uomini, come ben sai, amano la guerra e la violenza… P: Non tutti per fortuna! Proprio oggi ricordiamo l’anniversario della morte di Gandhi, che è stato ucciso 40 anni fa. G: No, non dire quel nome! P: Gandhi veniva chiamato Mahatma, che significa proprio “ Grande Anima”. G: Basta! Smettila! Gli uomini come Gandhi mi annientano… P: Si, perché Gandhi è stato il profeta della NON VIOLENZA e ha detto questa frase bellissima: “ Io sono un incoraggiabile ottimista. Il mio ottimismo si fonda sulla convinzione che ogni individuo ha infinite possibilità di sviluppare la non violenza”. Per Gandhi chi è davvero nobile conosce tutti come uno solo e rende CON GIOIA il bene per il male”.

29 gennaio: Per non dimenticare 29 gennaio, giorno della memoria giorno che rimarrà nella nostra storia: campi di concentramento, torture, olocausto, vite spezzate da un destino infausto; migliaia di uomini, donne e bambini, vittime innocenti di folli assassini, menti accecate dal vile nazismo da intolleranza, violenza, razzismo.

29 gennaio: Per non dimenticare Orrendo passato che non dimentichiamo Pace alla terra con forza gridiamo Pace alla terra con forza gridiamo. 29 gennaio, giorno della memoria Giorno che rimarrà nella storia Classi III G e III H