Http://www3. istruzione. varese http://www3.istruzione.varese.it/alternanza/Convegno%20Europeo%20alternanza%20scuola%20lavoro%208%20e%209%20ap/Convegno%20Europeo%20alternanza%202013.pdf.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di istruzione Sistema di istruzione e formazione professionale
Advertisements

Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Istituto Superiore “Denina”
SISTEMA REGIONALE D’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Benvenuti !.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “B. VITTONE”
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Polo Tecnico Polo Professionale
Una scelta che ti orienta la vita.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
delle Scienze Applicate
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scaligera Formazione Verona.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
Assegnazione degli studenti all’Azienda - Ente
Transcript della presentazione:

http://www3. istruzione. varese http://www3.istruzione.varese.it/alternanza/Convegno%20Europeo%20alternanza%20scuola%20lavoro%208%20e%209%20ap/Convegno%20Europeo%20alternanza%202013.pdf

Esperienze europee ed aspettative italiane Maria Galperti – Referente USR Lombardia La nuova normativa sull’apprendistato e il possibile ruolo della scuola Claudio Giovanni Demartini - Politecnico di Torino: << Esiste un protocollo d’intesa MIUR e corrispondente In Germania dal Nov. 2012 ……>> Stage Tirocinio Apprendistato

Il modello finlandese Business Institute di Kokkola qualifica professionale in: Gestione Aziendale , Informatica, Stilisti di acconciatura Totale studenti nel 2013: 350

Il modello finlandese Business Institute di Kokkola qualifica professionale in: Gestione Aziendale , Informatica, Stilisti di acconciatura Totale studenti nel 2013: 350

22 SETTIMANE DI STAGE IN 2 a.s. (3 in altre scuole) Il modello francese Myriam Dubois Lycée Professionnel Marcel Dassault 22 SETTIMANE DI STAGE IN 2 a.s. (3 in altre scuole) Apprendistato x il 16% dei diplomati x il 34% al professionale …. Con salario “tabellato” da 375 Euro/mese a 1115 Euro/mese

Il modello tedesco

Il modello svizzero

Il modello lombardo

Il modello lombardo Inclusione Recupero dispersione Didattica Laboratoriale Obiettivi prioritari: Morena Modenini Successo formativo/scolastico Creare competenze Culturali Professionali Sociali + flessibile Nuovo Impianto: + funzionale <<la Scuola deve “processare” i propri processi, deve sapere ”autovalutarsi” per poi poter vantare tale capacità >>

Il modello lombardo << Uguaglianza NON significa “tutti fanno le stesse cose” ma: “tutti, nella stessa misura, hanno la possibilità di dimostrare le proprie capacità ed hanno diritto di esternarle con l’opportunità della giusta valutazione” >> Per le imprese non è importante la provenienza ma, la competenza. A dimostrazione dell’importanza delle attività pratiche nei Laboratori, in provincia di Brescia,alcune imprese danno a disposizione i macchinari .

Il modello “B.Pascal” ?