PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
quale responsabilità educativa?
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
INFANZIA S. TERESA.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS) Maggio 2005 Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Sito internet
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.
INFANZIA CAPRARA.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
PROGETTO DI CREATIVITA’
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
nella Scuola dell’Infanzia
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
FESTA FINALE 04/05/2016 NELLA PALESTRA DELL’I.C. «S. Pellico»
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Io bambino… piccolo cittadino
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 L’ Educazione motoria nella scuola dell’infanzia riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona, infatti l'insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo di un'immagine positiva di sè ed è a questa età che il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.

ESPERTO ESTERNO: Letizia Concas DESTINATARI: Sezioni A, B e Salvo D’Aquisto

TEMPI: da febbraio a giugno SPAZI: Salone del plesso di S. G. Incarico

FINALITA’ EDUCATIVE… L’EDUCAZIONE INIZIA DAL RISPETTO DELLE REGOLE…

ACQUISIRE E SVILUPPARE LE QUALITÀ INDIVIDUALI:

CORAGGIO

FIDUCIA IN SE STESSI

LEALTA’

DISCIPLINA

IMPEGNO

E’ importante Offrire ai bambini migliori opportunità per vivere e condividere esperienze significative di relazione e di crescita civile;

E soprattutto Favorire lo sviluppo del concetto di attività fisica intesa come prevenzione e tutela della salute.

IL GIOCO E’ ALLA BASE DI TUTTO….. Favorire un'educazione motorio-sportiva che, facendo leva sul gioco, rappresenti la base futura per la scelta e l’avviamento di una o più pratiche sportive.

«Il movimento non è soltanto espressione dell’io, ma fattore indispensabile per la costruzione della coscienza, essendo l’unico mezzo tangibile che pone l’io in relazioni ben determinate con la realtà esterna. Perciò il movimento è un fattore essenziale per la costruzione dell’ intelligenza, che si alimenta e vive di acquisizioni ottenute dall’ambiente esteriore.» (Maria Montessori)

ELABORATO DI: MARZIA CASERTA RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’esperta esterna, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica e soprattutto i bambini. Un ringraziamento al D.S. Dott.ssa RITA Cavallo.