PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO
ANNO SCOLASTICO 2014-2015 L’ Educazione motoria nella scuola dell’infanzia riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona, infatti l'insieme delle esperienze motorie e corporee, attraverso il gioco, favorisce lo sviluppo di un'immagine positiva di sè ed è a questa età che il bambino interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.
ESPERTO ESTERNO: Letizia Concas DESTINATARI: Sezioni A, B e Salvo D’Aquisto
TEMPI: da febbraio a giugno SPAZI: Salone del plesso di S. G. Incarico
FINALITA’ EDUCATIVE… L’EDUCAZIONE INIZIA DAL RISPETTO DELLE REGOLE…
ACQUISIRE E SVILUPPARE LE QUALITÀ INDIVIDUALI:
CORAGGIO
FIDUCIA IN SE STESSI
LEALTA’
DISCIPLINA
IMPEGNO
E’ importante Offrire ai bambini migliori opportunità per vivere e condividere esperienze significative di relazione e di crescita civile;
E soprattutto Favorire lo sviluppo del concetto di attività fisica intesa come prevenzione e tutela della salute.
IL GIOCO E’ ALLA BASE DI TUTTO….. Favorire un'educazione motorio-sportiva che, facendo leva sul gioco, rappresenti la base futura per la scelta e l’avviamento di una o più pratiche sportive.
«Il movimento non è soltanto espressione dell’io, ma fattore indispensabile per la costruzione della coscienza, essendo l’unico mezzo tangibile che pone l’io in relazioni ben determinate con la realtà esterna. Perciò il movimento è un fattore essenziale per la costruzione dell’ intelligenza, che si alimenta e vive di acquisizioni ottenute dall’ambiente esteriore.» (Maria Montessori)
ELABORATO DI: MARZIA CASERTA RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’esperta esterna, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica e soprattutto i bambini. Un ringraziamento al D.S. Dott.ssa RITA Cavallo.