CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Sistema per la gestione del
/ fax
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Risorse di area giuridica Alessandro Giunti Conoscenza delle Risorse Elettroniche Disponibili.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Reti telematiche ed informazione giuridica II Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
La giurisprudenza per settori specifici su Internet e sui CdRom Corso di perfezionamento Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
La fiscalità locale a seguito della legge finanziaria 2007
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Progetto EDUCAMBIENTE
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il sistema informativo geografico a supporto della gestione del territorio e delle politiche locali Ernesto Sferlazza Responsabile SIT Provincia regionale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
MAGISTRATURA Lezione 11.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.

1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
a cura di Francesco Lattari
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.
La proprietà e i diritti reali di godimento
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)
Transcript della presentazione:

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa Letizia Garra Catania 26 maggio 2000

2 Il sito del Parlamento su Internet

3 Home page del sito del Parlamento Indirizzo su Internet del sito del Parlamento

4 Leggi della XIII Legislatura: è una banca dati gratuita di massima utilità e di facile consultazione

5 Segue Se cerco il testo della legge c.d. Bassanini 3 Posso cercarla: In ordine cronologico avendo gli estremi: nellanno 1998, nel mese di giugno, la numero 191 Per aree tematiche sotto la voce pubblico impiego ecc. Tra le leggi maggiormente richieste scorrendo lelenco delle leggi dellanno 1998

6 1° Esempio di ricerca: utilizzo il canale ordine cronologico Cerco la legge n. 191 del 1998 selezionando i dati dalla cornice posta sulla sinistra della pagina

7 2° esempio di ricerca: cerco la c.d. Bassanini ter tra le leggi maggiormente richieste. Posso cliccare sia sul nome del relatore sia sugli estremi numerici

8 3° esempio di ricerca: voglio sapere in quali articoli della legge n. 191 del 1998 ricorre la parola Telelevoro. Dal menù Modifica seleziono il comando Trova nella pagina e scrivo la parola che voglio venga ricercata allinterno della legge.

9 Camera dei Deputati Indirizzo Internet

10 La Home page della Camera: - fornisce una quantità enorme di informazioni circa lattività della Camera - consente laccesso al testo delle leggi delle Regioni e delle Provincie autonome di Trento e di Bolzano

11 Leggi regionali. Pagina della ricerca

12 Senato della Repubblica Indirizzo Internet

13 La home page del Senato: fornisce informazioni utili sullattività del Senato è possibile accedere al testo dei disegni di legge presentati nella XIII legislatura ed in quelle precedenti contiene un interessante pagina di link ai siti di interesse giuridico

14 La ricerca dei disegni di legge può essere effettuata: per numero del disegno di legge con motore di ricerca per parole per disegni di legge maggiormente richiesti in legislature precedenti

15 Disegni di legge. Pagina della ricerca

16 Cerco il disegno di legge sui c.d. Congedi parentali e non so se questa è già diventata legge. Effettuo la ricerca per parole

17 Il sito del Governo.

Siti che riproducono i sommari delle Gazzette Ufficiali

19 Le sommari delle Gazzette Ufficiali consultabili dal sito dellUniversità di Palermo

20 Il sito del Comune di Jesi. Fornisce gratuitamente i sommari di tutte le gazzette ed a pagamento i testi per esteso

21 Una pagina di consigli per la ricerca di bandi di concorsi

ALCUNI SITI DI GIURISPRUDENZA

23 Sito ufficiale della Corte Costituzionale italiana

24 Un altro sito contenete informazioni della Corte Costituzionale

25 Il sito della casa editrice Italedi. Contiene una selezione di massime recenti pronunciate dal Consiglio di Stato, dai TAR, dalla Corte dei Conti.

26 Il sito del Ministero della Giustizia. Contiene una selezione di sentenze per esteso della Corte di Cassazione

27 La pagina dedicata alla giurisprudenza sul DLG.80 del 1998 consultabile dal sito diritto.it