CP Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009 Seconda parte.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Informatica e storia del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Strumenti per lanalisi storica e linguistica dei documenti.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Edizione digitale di testi epigrafici classici e medievali
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Informatica giuridica Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze giuridiche - Enna.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dellinformatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Strategie d’uso del computer nella didattica
Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Università degli studi di Catania Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in.
La tesi di laurea Lezione 14.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 7 INFORMATICA GIURIDICA FORENSE.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Informatica Giuridica e Diritto dellInformatica (IUS 20) Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 9 Informatica giuridica documentaria.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Strategie e tecniche per la ricerca di documentazione giuridica
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il testo digitale Paolo Monella Laboratorio di Informatica Specialistica per Lettere Moderne.
Una biblioteca romanistica su supporto elettronico Nicola Palazzolo - Lucio Maggio.
Guida alla stesura degli elaborati
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Valutazione comparativa La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario. È possibile.
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
Lezioni di Esegesi delle fonti del diritto romano
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica giuridica Strumenti per l’accesso all’informazione giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009.
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’informatica giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Risorse on line per la ricerca e la didattica dell’Antichità classica: Esercizi Computer e Antichità Classica 18 gennaio 2008.
Strumenti digitali per l’Epigrafia e la Papirologia Computer e Antichità Classica 4 marzo 2011 a cura di Alessandro Cristofori
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
Transcript della presentazione:

CP2001 - Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Nicola Palazzolo Nicola Palazzolo

Le applicazioni documentarie CP2001 - Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Le applicazioni documentarie la bibliografia le fonti a. Archivi di riferimento b. Archivi a testo pieno Nicola Palazzolo

Archivi bibliografici storico-giuridici 1) Memorizzazione elettronica di repertori cartacei (CDDA-Promethée) 2) Banche dati automatizzate (BIA-Opera; FIURIS)

Archivi bibliografici storico-giuridici Digitalizzazione di opere dottrinarie (BIT-ROM)

La fonte oggetto di indagine storico-giuridica Archivi di fonti La fonte oggetto di indagine storico-giuridica 1. Ricerca documentaristica 2. Ricerca linguistico-filologica

1. La ricerca documentaristica sulle fonti a. Archivi di riferimento (indici, repertori, ecc.) b. Archivi a testo pieno (BIA-Fontes; fonti letterarie; fonti epigrafiche)

Vantaggi pratici ARCHIVI A TESTO PIENO Fuori linea: CD-ROM Distribuzione dell’informazione In linea: rete Internet Reperimento dell’informazione Strumenti di information retrieval

I problemi delle fonti “elettroniche” Fonti di tradizione manoscritta (giuridiche e letterarie) Individuazione dell’edizione di riferimento Accortezza nella redazione del testo elettronico Greco antico e segni diacritici Fonti epigrafiche e papirologiche Testi fortemente mutili, integrazioni, segni filologici Molteplicità delle edizioni critiche della stessa fonte Immagine del documento

BIA-Bibliotheca Iuris Antiqui Fonti giuridiche Archivio FONTES BIA-Bibliotheca Iuris Antiqui (CD-ROM)

CP2001 - Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Fonti letterarie Su CD-ROM Aureae Latinitatis Bibliotheca: CD-ROM curato da P. Mastandrea e distribuito dall’editore Zanichelli, contiene il testo delle opere degli autori principali della letteratura latina dell’epoca repubblicana ed alto imperiale; PHI CD-ROM #5.3: elaborato presso il Packard Humanities Institute di Los Altos, comprende tutti i testi letterari latini dal 200 a.C. al 200 d.C., nonché una selezione di autori posteriori; Thesaurus Linguae Graecae: elaborato presso la University of California di Irvine, si propone di raccogliere tutta la produzione letteraria in lingua greca, da Omero al 1200 d.C. Nicola Palazzolo

CP2001 - Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Fonti letterarie In Internet Indici di risorse Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica (Università di Bologna-Italia) Bibliotheca Classica Selecta (Université de Louvain-Belgio) Raccolte di testi Perseus Project (Tufts University-USA): testi greci e latini con traduzione in Inglese The Latin Library (Ad Fontes Academy-USA) Bibliotheca Latina (Wisconsin University-USA) Nicola Palazzolo

Fonti epigrafiche e papirologiche Su CD-ROM Epigraph. A Database of Roman Inscriptions: CD-ROM curato da E.J. Jory (University of Western Australia), contiene il testo delle iscrizioni latine di Roma edite nel VI volume del Corpus Inscriptionum Latinarum PHI CD-ROM #7: elaborato presso il Packard Humanities Institute di Los Altos. Si tratta di una banca dati ‘mista’ di iscrizioni e papiri. Per la parte epigrafica, contiene i testi di numerose epigrafi greche di età classica; per la parte papirologica, contiene la Duke Data Bank of Documentary Papyri: un corpus elettronico di tutti i papiri documentari, gli ostraka e le tavolette fino ad oggi pubblicati in raccolte, monografie e periodici.

Fonti epigrafiche e papirologiche CP2001 - Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Fonti epigrafiche e papirologiche In Internet Inscriptiones Latinae Eystettenses: sito curato da J. Malitz che propone un ipertesto di circa 120.000 iscrizioni tratte dalle Inscriptiones Latinae Selectae, da L’Année épigraphique e dal Corpus Inscriptionum Latinarum Perseus Papyrus Resources: sezione del Perseus Project che consente l’accesso in linea ai circa 50.000 documenti che compongono la Duke Data Bank of Documentary Papyri, distribuita anche su CD-ROM Nicola Palazzolo

I limiti dei databases epigrafici e papirologici Molti errori ortografici Edizioni poco aggiornate Assenza di apparato critico Segni filologici non convenzionali Manca l’immagine del documento

Immagini delle epigrafi e dei papiri Progetti in corso Epigraphische Datenbank Heidelberg Duke Papyrus Archive Un nuovo progetto del CIR Le fonti epigrafiche e papirologiche del diritto romano: una nuova edizione ipertestuale su disco ottico

Epigraphische Datenbank Heidelberg: CIL VI, 40881

Duke Papyrus Archive: un ordine di pagamento del III sec.

2. La ricerca linguistico-filologica sulle fonti Esperienze affermate in campo letterario, poche in ambito giuridico Vocabolario delle Novelle di Giustiniano Vocabolarium Iurisprudentiae Romanae

La fonte come strumento per l’accesso all’informazione bibliografica Un modo di accesso all’informazione bibliografica tipico dello storico del diritto è quello di partire dalla citazione di una fonte. Così come il giurista di oggi (avvocato, magistrato, docente) va anzitutto ad individuare gli estremi del provvedimento normativo e poi attraverso quello va alla ricerca di letteratura e giurisprudenza sull’argomento, allo stesso modo per lo storico del diritto il primo approccio viene generalmente da una fonte.”

Bibliotheca Iuris Antiqui

I sistemi integrati Fonti Bibliografia Strumenti per la ricerca

Bibliotheca Iuris Antiqui CP2001 - Strumenti informatici per le discipline storico-giuridiche Bibliotheca Iuris Antiqui FONTES OPERA THESAURUS Nicola Palazzolo

Le risorse in Internet Centro interuniversitario per l’Informatica Romanistica (CIR)

Le risorse in Internet Guide specialistiche e indici di risorse: Diritto Romano (Thomas Rüfner) Roman Law Resources (Ernest Metzger) Diritto Romano On line (Filippo Briguglio)

Le risorse in Internet Motore di ricerca: ARGOS. Limited Area Search of the Ancient and Medieval Internet