Bologna – 18/20 maggio 2011 Venezia Hotel Excelsior 19 - 21 ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Perché nasce AlmaLaurea?
La Borsa della Ricerca: l’esordio
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
CATANIA.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Il Business Game del Gruppo DANONE
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Gorizia 9 giugno C. Grano Incontro Annuale Erasmus 2011 Call ECTS e DS Label 2011/2014 Clara Grano Agenzia LLP – Settore Erasmus.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
User Group Agenda del 43^ EUG 46^ incontro EUG 09 giugno 2011
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
La Rete Italiana dei Tumori Eredo-familiari
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Orientiamo al futuro Risorse di Sicilia è il progetto ideato dall’Associazione Lavoratorio per favorire la transizione studio-lavoro dei giovani siciliani.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
«Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” Peter Druker.
R ECRUITING D AY 4-5 Novembre 2015 Centro Polifunzionale UNIone Via Azzo Gardino, 33 - Bologna.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Bologna – 18/20 maggio 2011 Venezia Hotel Excelsior ottobre 2011

Il Progetto La Borsa del Placement è una iniziativa nata allinterno del Progetto Desmo, lincubatore di progetti ideato per realizzare iniziative in grado di avvicinare il mondo dellalta formazione e quello dellimpresa. Lobiettivo della Borsa del Placement è favorire la relazione tra i delegati degli uffici placement di atenei italiani ed esteri ed HR Manager, attraverso un format di interazione unico e originale, basato sulla relazione e sul comune interesse degli attori che agiscono sui percorsi di placement. Attraverso le attività della Borsa è possibile sostenere due importanti aree operative dellarea Human Resources : Recruiting & selection Employer Branding lavorando a fianco degli uffici placement degli atenei ed enti di alta formazione per superare il concetto di «caccia» al candidato e creare un network permanente che agevoli la transizione dal mondo accademico a quello del lavoro utilizzando strumenti innovativi per valutare e contattare solo profili professionali in linea con il proprio target, ottimizzando i tempi della selezione partecipando ad attività ed eventi ad altissima visibilità e utilizzando il proprio Brand per veicolare messaggi formativi indirizzati a neolaureati, laureandi e uffici placement.

Università e Spin-off: Alma Graduate School, Ancona - Politecnica delle Marche, Aosta, Bari, Bergamo, Bologna, Bucharest, Budapest, Camerino, Caserta – SUN, Catania, Cergy, Chieti – Pescara, Cosenza, Ferrara, Firenze, Fondazione Accademia di Comunicazione, Fondazione CUOA, Genova, IPE - Scuola di Alta Formazione, Istanbul, Krakow, L'Aquila, Le Kremlin-Bicêtre, Lecce, Lugano, Luiss Business School, Marrakech, Milano, Milano – IULM, Moscow- HSE, Nancy – ENSGSI, Napoli - Federico II, Napoli – Parthenope, Padova, Palermo, Paris – Supmeca, Parma, Perugia – Stranieri, Pisa, Potenza, Roma - LUISS Guido Carli, Roma – LUMSA, Roma – Sapienza, Roma – Tre, Roma - Università Europea, Santiago - Finis Terrae, São Paulo – USP, Sassari, Sceaux – EPF, Sousse, Tampere, Teramo, Thessaloniki, Tirana, Torino, Trento, Trieste, Turnovo, Udine, UNESP University – Brazil, Urbino, Varese – Como, Venezia - Cà Foscari, Vercelli, Verona, Warsaw, Wroclaw Aziende: ABB, Air Liquide Italia, Aizoon Consulting, Altran Italia, Anas, Angelini, Autostrade per l'Italia, Avio, Baggi, Banca Carige, Banco Popolare, Bialetti Industrie, Bticino, Coca-Cola HBC Italia, Credem, Crossknowledge, Decathlon, Enel, Faam, Ferrero, Foster Wheeler Italiana, Gruppo Generali, Hertz, Hilti Italia, IBM, Indesit Company, Intelligent Positioning, Italtel, L'Oréal Italia, La Rinascente, Leroy Merlin, Lyondell Basell, Manutencoop Facility Management, Marsh Italia, Mind Mercatis, Oracle, Orange, Pride, Procter&Gamble, Renco, Saras, Schneider Electric, Solvay, TMP Worldwide, UBI Banca, UniCredit Group, Valtur, Vodafone Enti e Istituzioni: Agenzia Nazionale Programma LLP Ufficio Erasmus, AICUN, British Council, Europlacement - CERES Centro di Ricerche Economiche e Sociali, Fondazione CRUI I partecipanti del 2010

Le aree di azione della Borsa del Placement Il progetto si articola in quattro ambiti di azione pensati per dare continuità al network di istituzioni ed operatori e che vedano nel forum annuale il momento di sintesi. La Borsa, quindi, a partire da ottobre 2010 si è trasformata in un progetto multi canale con azioni tra loro complementari: Lunico career day on line: i neolaureati a colloquio con i recruiters in video chat La bacheca virtuale per comunicare contemporaneamente con università, aziende e istituzioni, per promuovere opportunità, condividere informazioni e creare best practise. Workshop, webinars, servizi on line e formazione per uffici placement e neolaureati Università e imprese si incontrano: convegni, seminari e un programma di appuntamenti one-to-one per avviare nuove relazioni

Il Forum 2011: dal 19 al 21 Ottobre tutti a Venezia! Il Forum costituisce lappuntamento annuale di maggiore rilevanza per delegati allorientamento, referenti degli uffici placement e managers delle risorse umane che, durante i tre giorni dellevento, si ritrovano per consolidare e fare la sintesi delle attività realizzate nei mesi precedenti e per valutare nuove opportunità di collaborazione. La quinta edizione del Forum è in programma per le Aziende dal 19 al 21 ottobre 2011 a Venezia nella prestigiosa cornice dellHotel Excelsior. Durante la sessione plenaria in programma il 19 maggio, le aziende e università si confronteranno su una tematica di comune interesse: «Nuove generazioni e vita dazienda: i millenials a confronto con il mondo del lavoro»

Agenda Forum 2011: 19 – 20 – 21 ottobre, Venezia Mercoledì 19 ottobre Apertura ufficiale Saluti Istituzionali Keynote Speaker Tavola Rotonda Coffee break Workshop a target Cocktail Giovedì 20 ottobre – Inconti one to one Cross Road Workshop Lunch a buffet – Incontri one to one Cross Road Workshop Cocktail Venerdì 21 ottobre – Seminari riservati ad università italiane e straniere, ad enti di alta formazione Lunch a buffet

Chi partecipa Il Forum della Borsa del Placement riunisce a livello internazionale: Università (Delegati e rappresentanti degli uffici placement) Aziende (HR managers e recruiters) Istituzioni Enti locali Società di servizi Il format dellevento prevede numerose attività: Focus: Una sessione plenaria con key note speakers e relatori di rilievo dal mondo aziendale e universitario per approfondire i temi legati al rapporto tra i mondi dellalta formazione e delle imprese per ciò che attiene lingresso nel mondo del lavoro. Workshop: Incontri operativi per piccoli gruppi per stimolare la condivisione di strategie e best practise su tematiche di particolare interesse One to One meeting: il vero cuore del Forum. Agende di appuntamenti one-to-one tra università e azienda, strutturate sulla base delle richieste fatte dai delegati nelle settimane precedenti. Expo: Area espositiva per sponsor, istituzioni e società di servizi

Gli incontri one-to-one costituiscono la peculiarità che fa del Forum della Borsa del Placement un evento unico al mondo: aziende ed università hanno a disposizione una propria agenda di incontri da costruire on line nelle settimane precedenti levento secondo i propri obiettivi di networking. I meeting Incontri one-to-one Meeting di 20 minuti tra i responsabili dei career service delle Università e HR managers-recruiters delle aziende interessate a profili di laureati ad alto potenziale. Unoccasione unica per presentare e confrontare le rispettive attività e porre le basi di future collaborazioni. Cross roads Per i delegati delle aziende sarà possibile organizzare anche sessioni di lavoro in piccoli gruppi per aumentare le possibilità di interazione: tavole rotonde di 50 in cui incontrare sino a 8 delegati delle Università ed Enti di alta formazione.

I Desmo Awards sono i premi che annualmente i delegati al Forum della Borsa del Placement conferiscono alle migliori iniziative realizzate nel campo del placement e dellemployer branding. Nei mesi di luglio e settembre, verranno raccolte e selezionate le candidature per 4 categorie: - Best Employer Branding Program - Best Employment Web Site - Best Campus Recruiting Program - Best Placement Program Desmo Awards Dal 1°al 18 ottobre, i delegati potranno esprimere le loro preferenze attraverso larea riservata del sito e durante il pranzo del 20 ottobre verranno consegnati i premi ai vincitori, che, per un anno intero, potranno fregiarsi del riconoscimento in tutte le attività di comunicazione.

I numeri del Forum 2010: La quarta edizione dellevento si è svolta a Cernobbio dal 23 al 25 settembre. Il successo della manifestazione è testimoniato innanzitutto dai numeri: 75 Università ed Enti di alta formazione Atenei provenienti da 18 Paesi di 4 continenti 52 Aziende 320 Delegati incontri one-to-one Patrocini delle principali istituzioni nazionali

I Promotori La Borsa del Placement è promossa da due realtà con competenze complementari: Società di consulenza esperta in iniziative di raccordo tra università e imprese nei campi del placement e della ricerca, ha promosso numerose iniziative su tutto il territorio nazionale contraddistinte da innovatività e concretezza. Cura il coordinamento di tutte le iniziative della Borsa. E lagenzia costituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per promuovere linnovazione universitaria e supportare gli 80 Atenei associati. Allinterno della Borsa del Placement si occupa in particolare della sensibilizzazione delle università e della definizione dei contenuti scientifici. Per la gestione e la promozione della Borsa saranno, inoltre, coinvolte istituzioni pubbliche e private che vogliano contribuire attivamente alla riuscita del progetto.

Via Garibaldi, Bologna - Italy Tel Fax Grazie per lattenzione! Per saperne di più…