LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Processo Civile Telematico. Guida all’iscrizione
Guido Cellerino 16 maggio 2013
Progetto Progetti proposti per il cofinanziamento Roma, 24 novembre 2004.
Il Processo Civile Telematico: Attori e scenari di una realtà futura
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008.
Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per le discipline.
L'informatica giudiziaria e per le professioni legali
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Il decreto ingiuntivo telematico
La giustizia online: problemi e prospettive La giustizia online: problemi e prospettive TAR Lecce, 17 luglio 2009 Marco Mancarella Professore Aggregato.
Informatica e attività giudiziaria Lucio Maggio – Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza.
Informatica giuridica Linformatica giudiziaria e per le professioni legali Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
1 1.
Il Processo Civile Telematico
Gli strumenti per gli utenti interni
I nuovi servizi telematici
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
A.i.g.a. Giustizia Digitale Strumenti informatici e telematici
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
BEST PRACTICE Area 3^ Ter
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Lezione 17 L’avvocato del futuro
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 8 Informatica giuridica forense.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Il Processo Telematico
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Processo telematico e servizi on-line
Sistema integrato della giustizia civile (PCT) Pianificazione ed erogazione dei servizi di avvio Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
OBIETTIVO trasparenza
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina.
Le funzionalità del Processo Tributario Telematico
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
PCT … DOVE ERAVAMO RIMASTI? Trieste, 6-7 novembre 2015 Avv. Daniela Dondi Avv. Andrea Pontecorvo PCT … DOVE ERAVAMO RIMASTI? Trieste, 6-7 novembre 2015.
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro

Rete! giugno 2001 LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Rete! Cablaggio unico per ogni edificio Router e firewall per ogni edificio Realizzazione di virtual LAN LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Rete!

A che serve la rete? LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA Collegamento tra uffici Circolarità dei dati Interoperabilità Posta elettronicaPosta elettronica Accesso a Internet Accesso a Internet

LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

I nuovi applicativi per il processo civile superano la separazione tra informatica e organizzazione…. LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

….. in unottica di processo LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Applicativi per larea civile GESTIONE CONTENZIOSO LAVORO VOLONTARIA GIURISDIZIONE PROCEDURE CONCORSUALI ESECUZIONE PACCHETTO PER I GIUDICI DI PACE POLIS LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

IL PROCESSO DI LAVORAZIONE Inserimento ricerca ricerca modifica modifica stampa stampa statistica statistica

GESTIONE CONTENZIOSO CIVILE APPLICATIVI DATAMAT LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA AMBIENTE DI INTEROPERABILITA SISTEMA PROTOTIPALE DI ANALISI STATISTICA POLIS

GESTIONE CONTENZIOSO CIVILE APPLICATIVI DATAMAT LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA Attività della cancelleria Agenda del magistrato Stampe e riepiloghi ttività dellamministratore A ttività dellamministratore E composto dalle seguenti componenti: La classificazione degli oggetti è stata definita insieme al CSM

POLIS Banca dati del diritto giurisprudenziale dellufficio giudiziario. Consultabile da magistrati e avvocati. Supporto allattività processuale e decisionale. LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

POLIS estende il concetto di unità documentale Sentenze, Ordinanze in testo integrale Decreti LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

POLIS è strumento di supporto alle attività delle cancellerie in unottica di processo IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO Produzione Pubblicazione Banca Dati La banca dati è il passo finale di un processo unico

POLIS Sottosistemi: Produzione Classificazione Pubblicazione Consultazione IL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO della documentazione giuridica realizzata allinterno del Tribunale

POLIS Sottosistema di consultazione Ricerca per profilo (dati fascicolo) Ricerca full text Accesso diretto ai documenti collegati LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

PolisWeb/Avvocati Cooperazione telematica tra uffici giudiziari e avvocati tramite Intranet Consultazione dati Polis Prenotazione on line di copie documenti LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Altri pacchetti per larea civile Lavoro – Mac III DL Volontaria Giurisdizione - Mac III VG Giudice di Pace – IBM LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

In cantiere: Procedure concorsuali Esecuzione LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Modulo Automazione Civile Diritto del Lavoro LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

ISCRIZIONE GESTIONE DEL FASCICOLO IN TUTTE LE FASI PROCESSUALI GESTIONE UDIENZE EMISSIONE DELLA SENTENZA DOCUMENTAZIONE SU TUTTI I REGISTRI UFFICIALI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI AL PUBBLICO LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

0 Deposito Ricorsi; 0 Deposito Verbali di Conciliazione in sede Sindacale; 0 Accettazione Istanze in Corso di Causa; 0 Scarico delle Udienze; 0 Individuazione automatica delle connessione tra i procedimenti; 0 Individuazione dei ricorsi ripetitivi; 0 Assegnazione per sorteggio delle cause ai magistrati; 0 Distinzione tra Merito ed Urgenza; 0 Stesura facilitata dei Dispositivi e delle Sentenze, con la possibilità di memorizzazione e reperimento delle stesse; 0 Elaborazione automatica di tutti i ruoli utilizzati dalla Cancelleria; 0 Gestione delle Perizie; 0 Automazione dei biglietti di cancelleria. LE ATTIVITÀ AUTOMATIZZATE DAL SISTEMA LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Il processo di diffusione 1.Predisposizione dellinfrastruttura tecnologica. 2. Installazione e configurazione dellapplicativo. 3. Addestramento degli utenti. LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Ruolo generale Cronologico sentenze Cronologico conciliate Cronologico provvedimenti Ruolo udienza Registro dei CTU Registro delle Sentenze Registro Perizie CTU Registro dei Decreti Ingiuntivi LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

Tabella di riepilogo

Il passo successivo: IL PROCESSO TELEMATICO … LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA

IL PROCESSO TELEMATICO LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA Decreto del Ministero della Giustizia 13 febbraio 2001 n. 123 Su G.U. n. 89 del 17 aprile 2001

IL PROCESSO TELEMATICO Le date: LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA Definizione delle regole tecniche: 30 ottobre 2001 Avvio del processo telematico: 1 gennaio 2002

IL PROCESSO TELEMATICO Alcuni temi: LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA Fascicolo informatico Sottoscrizione atti e firma digitale Indirizzo elettronico e scambio di dati Iscrizione a ruolo Deposito atti e procura alle liti Trasmissione, comunicazione, notificazione Consultazione Sicurezza

Questa presentazione è stata realizzata in collaborazione con Il Dott. Daniele Aliano ed il Dott. Salvatore Mendola LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA