LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Tempi per l’informazione e la formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930
Ordinamento scolastico in Italia
Patente europea del computer
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il sistema scolastico italiano
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Regolamento dei percorsi OSS
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Il sistema scolastico In Germania.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
LA VALUTAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA Zöe Begoña Coleman. Margarita Justo Nuñez. Javier Rodríguez Orosa

La Scuola Superiore in Spagna Educazione Secondaria non obbligatoria: Baccalaureato Formazione Professionale di grado intermedio e di grado Superiore Universitá Educazione Secondaria obbligatoria: ( E.S.O).

LEGISLAZIONE SCOLASTICA: LOGSE(1990): Legge di riordino del Sistema Educativo. L.O.C.E(2002): Legge sulla Qualità dell’Educazione. L.O.E(2006): Legge in materia di Educazione.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA LOGSE é strutturata: Insegnamenti di regime generale. Insegnamenti di regime speciale. L.O.C.E e L.O.E é estruturata: Educazione prescolare. Insegnamenti di regime generale. Insegnamenti di regime speciale. Insegnamenti di universitá.

Sulla L.O.E si introduce l`attenzione alla diversitá e si introduce la materia di educazione per la cittadinanza e diritti umani.

Educazione Secondaria Obbligatoria ( E.S.O)-(12-14 anni) Obiettivi: Trasmettere conoscenze di base. Assumere doveri ed esercitare diritti. Formare gli alunni alla vita e alla professione. Consta di quattro cicli scolastici di due annualità. È suddivisa in aree di conoscenza. 1° ciclo: 1 di E.S.O e 2 di E.S.O. 2° ciclo: 3 di E.S.O e 4 di E.S.O.

Orientamento educativo e professionale E.S.O Orientamento educativo e professionale Valutazione continua e differenziata Ripetizione qualora più di due materie non siano state superate (3) Prove straordinarie di recupero CARATTERE GRATUITO E OBBLIGATORIO Organizzazione flessibile e autonomia dei curricula Valutazione finale alla fine del secondo corso Impartita a laureati, ingegneri, architetti

Superata la ESO: Baccalaureato DIPLOMA DI EDUCAZIONE SECONDARIA Permette l’accesso a: Baccalaureato Formazione Professionale di grado intermedio

BACCALAUREATO (16-18 anni) Obiettivi : Offrire agli alunni un buon grado di maturazione intellettuale e umana, conoscenze e abilità per svolgere funzioni sociali. Preparare alla formazione professionale di grado superiore e all’Università. Consta di quattro tipologie di 2 annualità: Arti Scienze naturali e salute Umanità e Scienze sociali Tecnologia

BACCALAUREATO(16-18 anni) Vi si accede con il diploma di Educazione Secondaria. Superati i due anni si consegue il titolo di Baccalaureato, che permette l’accesso a: Formazione Professionale di Grado Superiore Università

FORMAZIONE PROFESSIONALE CICLI FORMATIVI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI GRADO INTERMEDIO CICLI FORMATIVI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI GRADO SUPERIORE

GRADO INTERMEDIO OBIETTIVO: Consta di un ciclo di due anni. preparazione alla professione prescelta Consta di un ciclo di due anni. Vi si accede mediante: Diploma di Educazione Secondaria Una prova con modalità stabilite dal Ministero per l’Istruzione Superato il grado intermedio si ottiene il titolo di Tecnico

GRADO SUPERIORE Obiettivo : Consta di un ciclo di due anni. preparazione all’esercizio della formazione prescelta. Consta di un ciclo di due anni. L’accesso è possibile mediante: Il titolo di Baccalaureato Una prova con modalità stabilite dal Ministero per l’Istruzione Superato il grado superiore si ottiene il titolo di Tecnico Superiore.

UNIVERSITÀ Obiettivo : Accesso: formare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale. Accesso: Baccalaureato Prova di ammissione nella Università prescelta: Selettività(PAU) Grado superiore. Età superiore ad anni 25