Dr. Giovanni Stracquadanio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

Compilazione di Programmi C/C++
Sistema operativo MS-DOS
Programmazione in Java
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Costruzione di applicazioni Compilazione Loading (linking) Esecuzione su Linux.
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
DLL: Dynamic Linking Library
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Un introduzione a Java Ant per lutilizzo con Swarm Marco Lamieri 13/04/2004.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di PHP.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
Il compilatore Dev-C++
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Installare Code::Blocks su macchine LINUX
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Esempi di analisi dati con ROOT
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VI Un primo programma Programmazione di Calcolatori: Un primo programma 1.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Amministrazione della rete: web server Apache
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Tools di analisi di programmi sviluppati in ANSI C Studio dei tre tools di analisi CFlow, Fjalar e Metre. Verranno messi a confronto per i loro requisiti.
Formattazione, Partizioni e dischi
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Scrivere e compilare programmi
IC3N 2000 NSCRIPT D.E.I.S. Università di Bologna DEISNet
Revisione 1.1 del 10 aprile 2003 Introduzione all’utilizzo del laboratorio di Informatica Sergio Andreozzi Corso di Laurea.
Eprogram informatica V anno.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sistemi Informativi A. A. 2010/11 Installazione Oracle DB 11gR2.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Transcript della presentazione:

Dr. Giovanni Stracquadanio stracquadanio@dmi.unict.it GCC & GnuPLOT How-TO Dr. Giovanni Stracquadanio stracquadanio@dmi.unict.it

Sommario Strumenti di lavoro GCC per Linux GCC per Windows: Dev-CPP Gnuplot for Linux Gnuplot per Windows

Strumenti di lavoro Il linguaggio del corso è l’ANSI/C E’ il linguaggio di programmazione per eccellenza. Per programmare in C ci servono: Un compilatore Un editor

GCC GCC sta per Gnu Compiler Collection ed è il compilatore C per eccellenza. GCC consente di compilare C/C++/Objective-C/Fortran/Java… E’ un software rilasciato sotto licenza GPL.

GCC sotto Linux E’ il compilatore di default sotto Linux, ed è quello di riferimento per la compilazione del kernel. A volte, è necessario installarlo visto che non è uno dei package essenziali al funzionamento del sistema.

GCC sotto Linux Supponiamo di usare come distribuzione Ubuntu 6.10. Apriamo la shell e digitiamo: sudo apt-get install gcc build-essential Al prompt ci verrà chiesta la password di amministratore La digitiamo e apt procederà a scaricare il pacchetto dalla rete e a installarlo.

GCC comandi base Per compilare un qualsiasi sorgente, possiamo usare il seguente comando. gcc hello.c Il risultato di tale operazione sarà un file eseguibile chiamato a.out . Se dalla shell digitiamo ./a.out eseguiremo il nostro programma

GCC comandi base Se si vuole dare un nome differente al file eseguibile da creare, procediamo come segure: gcc hello.c -o hello In questo modo creeremo un eseguibile di nome hello e per lanciarlo basterà digitare dalla shell./hello

GCC comandi base La maggior parte delle librerie necessarie alla corretta compilazione di un programma vengono caricate automaticamente da gcc. Nel caso in cui vogliamo caricare una libreria particolare, dovremo specificarla con un apposito flag.

gcc matrice.c -o matrice -lm GCC comandi base Quello che faremo spesso sarà linkare la libreria matematica. Per fare ciò basterà eseguire il seguente comando: gcc matrice.c -o matrice -lm L’opzione -lm dice al compilatore di includere anche le librerie matematiche.

GCC per Windows: Dev-CPP E’ possibile usare GCC anche sotto Windows, usando il port noto come MINGW. Inoltre per poter programmare in modo più agevole, su Windows, esiste un ambiente di sviluppo che usa MINGW noto come Dev-CPP. http://www.bloodshed.net/devcpp.html

Dev-CPP La versione di riferimento per il corso è la 5 che potete scaricare direttamente dal sito. Questo ambiente vi consentirà di: Creare eseguibili windows Applicativi grafici e a linea di comando Creare progetti …

Dev-CPP

Gnuplot Gnuplot è un’applicazione che permette di fare il plotting dei dati e funzioni. E’ uno standard de facto nell’ambito scientifico. www.gnuplot.info

sudo aptitude install gnuplot Gnuplot su Linux Per installare Gnuplot su Linux: sudo aptitude install gnuplot Il nostro sistema si occuperà di scaricare il pacchetto adeguato dalla rete e lo installerà.

Gnuplot per Windows Per Windows esiste una versione apposita scaricabile da: http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=2055 Il programma è una semplice utility da usare da linea di comando.