PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Cammino di luce Laura Vicuña.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Verso le altezze della mistica paolina
Laboratorio delle emozioni
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Caratteristiche della fase adolescenziale
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Dal Vangelo secondo Giovanni
Un valore per crescere:
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
“Nessuno ha amore più grande di
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
Il dono di nozze da parte di Dio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
educazione all’affettività e identità di genere
L’ACCOGLIENZA.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
L’amicizia.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Sacramento della Iniziazione cristiana
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Percorso di preparazione al matrimonio
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Mese della Vergine Maria
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Sacramento della Iniziazione cristiana
La sessualità.
Che cosa significa evangelizzare?
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
La figura dell’Animatore
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
IL DONO DELLA SCIENZA.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Dott.ssa Donatella Pia Dambra Medico Chirurgo – Bioeticista
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
5° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
«Non sarà dato alcun segno a questa generazione»
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE

AMICIZIA Nel periodo dell’adolescenza, il valore dell’amicizia acquista una grande importanza. Gli adolescenti infatti tendono ad allontanarsi dalla loro famiglia di origine e nel gruppo di amici trovano soddisfazione al loro bisogno di socialità, di sicurezza e di identità. Gli amici in questo periodo cessano di essere compagni di giochi per diventare persone con cui confidarsi e confrontarsi. Il confronto con gli amici, infine, consente di sottoporre se stessi a verifica e dunque è fondamentale per la costruzione della propria personalità.

QUALITÀ DI UN’ AMICIZIA Reciprocità: a differenza dell’ innamoramento, l’ amicizia è, per definizione, un sentimento reciproco. Gratuità: la vera amicizia non deve pretendere nulla in cambio. Amore : l’ amicizia è una forma di amore, per cui in un rapporto di amicizia si tende a realizzare il bene dell’ altro. Vivere in amicizia comporta talora sacrifici di tempo, pazienza, comprensione, rinuncia a se stessi e ai propri vantaggi. Sincerità: la vera amicizia è sincera nelle parole e trasparente nei comportamenti. Stima: di un amico bisogna conoscere e valorizzare le qualità, anche se questo non significa approvare sempre i suoi comportamenti. Uguaglianza: nella vera amicizia nessuna delle parti dovrebbe prevalere.

IL GRUPPO Per un adolescente l’amico, l’amica del cuore non è più sufficiente: grande importanza assume il gruppo. Lo si frequenta infatti solo per chiacchierare, confrontarsi, trascorrere insieme il tempo libero. ASPETTI POSITIVI: rafforzamento della propria autostima, Conferimento di identità; Acquisizione del senso di appartenenza; Sostegno emotivo. ASPETTI NEGATIVI: Può diminuire il senso critico, a vantaggio di un conformismo di gruppo; Insieme ci si può sentire più forti e si possono commettere azioni rischiose; Si possono assumere comportamenti contrari ai propri principi; Si può dipendere da un leader che domina e spadroneggia.

SESSUALITÀ L’ adolescenza è un’ età di crescita e di passaggio in cui emergono diversità tra ragazzi. Sono diversità fisiche, di interesse, nel modo di esprimere le emozioni, diversità che portano a sentire l’ esigenza non solo di aprirsi verso gli altri, ma anche di sviluppare un rapporto esclusivo con un altro.

INNAMORAMENTO E AMORE L’ attrattiva sensibile, che scatta di fronte alla bellezza esteriore dell’ altro. Fa dire a ciascuno: “Io sento che ti amo”. L’ attrattiva intellettuale: la persona è affascinata dal modo di pensare dell’ altro, trova ammirazione per le sue idee e per la sua intelligenza. L’ attrattiva intellettuale fa dire: “Io capisco che ti amo e voglio amarti come sei”. L’ attrattiva profonda: in questo stadio la persona accoglie la bellezza psicologica dell’ altro, nella sua interezza. L’ attrattiva profonda fa dire semplicemente: “Io ti amo, io ti vivo; tu e io siamo una cosa sola”.

TRASFORMAZIONI Nel periodo dell’ adolescenza il corpo dell’ adolescente cambia sia nei caratteri sessuali primari (organi riproduttivi) sia in quelli secondari (seno per le femmine; voce e barba per i maschi). Per alcuni ragazzi queste trasformazioni, indipendenti dalla loro volontà, possono essere sconvolgenti oppure lungamente attese. Con la maturazione sessuale è normale che si sviluppi anche un’ attrattiva sensibile verso chi appartiene al sesso opposto.

GENITALITÀ E SESSUALITÀ Non bisogna confondere i due termini. La sessualità non caratterizza solo il corpo fisico ma riguarda la persona nel suo essere maschio o femmina: esiste infatti, in senso generale, un comportamento femminile; un modo maschile o femminile di amare; gusti, interessi, tipi di intelligenza e di affettività caratterizzano in modo diverso i due sessi. Con “genitalità” invece, si intende ciò che si riferisce strettamente agli apparati genitali. Essi appartengono alla sfera della sessualità, ma non la esauriscono.

FEDE (il dubbio) L’adolescenza è il periodo dei dubbi, anche quelli di tipo religioso. Il dubbio, oltre che normale, è anche positivo: è ciò che consente di maturare la propria fede e di fare propri i valori che ci sono stati trasmessi dalla famiglia e dalla comunità cristiana.

LA FEDE CRISTIANA Il senso religioso è l’apertura piena di fiducia dell’uomo al mistero di Dio, come fondamento originario e meta finale di tutta la realtà. Secondo il cristianesimo è Dio che ha preso l’iniziativa ed è entrato nella storia degli uomini: Egli va incontro all’uomo, lo chiama e gli dona la propria rivelazione. L’uomo risponde alla rivelazione di Dio fidandosi di Lui, attraverso un atto di fede.

LA FEDE CRISTIANA NON È Credere ciecamente a delle realtà che non si capiscono. Seguire alcune pratiche religiose che portano a pregare Dio solo nei momenti di bisogno. Credere semplicemente che esista Dio.

LA FEDE CRISTIANA È Dono delle Spirito Santo: è lui che la suscita e l’aiuta a crescere. Risposta dell’uomo: è un atto umano, libero e cosciente, di fidarsi di Dio e affidarsi a Lui. Adesione ad una dottrina, a una pratica di culto, a un insieme di norme morali. Scelta responsabile e ragionevole: avere fede significa rinunciare alla pretesa di capire e sapere tutto, ma non alla propria intelligenza.

Realizzato da: Valentina N. Giulia A. Luca M.