Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dalla carta ….alla carta
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
il riciclo e il riuso dei rifiuti
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LABORATORIO RICICLAGGIO
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Noi cittadini del mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa Classi IV C-IVD Galluppi a.s.2010-2011 Docenti: Santina Giunta-Domenica Nicolò

Finalità  sensibilizzare gli alunni in merito a problemi di scottante attualità quali: lo smaltimento dei rifiuti e il mantenimento delle risorse terrestri. far crescere una cultura votata al riciclaggio dei rifiuti

Obiettivi Specifici di Apprendimento Motivare gli alunni alla raccolta differenziata; Far comprendere l’importanza di trasformare i rifiuti in risorse Educare al riuso dei materiali evitando gli sprechi; Conoscere i problemi dei rifiuti causa di gravi forme d'inquinamento; Far realizzare l’importanza del riutilizzo/riciclo per diminuire la quantità di rifiuti; Educare al recupero attraverso la realizzazione di oggetti e di manufatti riciclati usando plastica, alluminio, vetro, carta, cartone ,polistirolo e vari materiali di recupero.

Contenuti e attività Conoscere e distinguere rifiuti organici e inorganici Varie tipologie di rifiuti (carta, vetro,plastica, alluminio, rifiuti pericolosi) Produzione di vari tipi di rifiuti a livello familiare La plastica, il vetro, la carta nella raccolta differenziata Ambienti e forme di inquinamento Degradazione dei vari materiali ( in particolare la plastica, il vetro, la carta) Danni alla flora e alla fauna locale

Ambienti e forme di inquinamento Degradazione dei vari materiali ( in particolare la plastica, il vetro, la carta) Creare e produrre oggetti con materiali riciclati(bottiglie di plastica, alluminio, carta, cartone,ecc.) Allestire una piccola mostra

Il percorso didattico è stato affrontato in maniera graduale e sistematica per permettere un approccio guidato all'acquisizione di comportamenti corretti di educazione ambientale in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclaggio degli stessi. Le informazioni sono state date utilizzando un linguaggio semplice ma efficace allo scopo. Il progetto ha avuto caratteristiche pluridisciplinari in quanto ha coinvolto varie discipline quali: scienze, geografia, storia ed. all' immagine, italiano, matematica, musica ecc. Nel progetto hanno trovano giusta collocazione le educazioni: Educazione alla Cittadinanza, Educazione alla salute, Educazione ambientale.  

METODI E STRUMENTI Il percorso didattico prevede una prima parte informativa sul tema "Rifiuti"e la conoscenza di alcune norme che prevedono la raccolta differenziata in Italia. Da parte degli alunni, la metodologia per scoperta e della ricerca è alla base di tutto il progetto per l'acquisizione di competenze e abilità operative relative al piano di lavoro che le attività comportano. L'osservazione diretta, l'osservazione indiretta, la classificazione, la seriazione, il confronto, la generalizzazione sono i metodi di conoscenza dei rifiuti e del riciclaggio necessari per la realizzazione del progetto. Gli strumenti utilizzati riguardano il materiale cartaceo (illustrazioni, fotografie e immagini), ricerche in internet, raccolta e realizzazione di oggetti e manufatti con materiale riciclato, testi specifici, etc

ATTIVITA' DIDATTICHE Le attività didattiche sono state suddivise in due parti: Prima parte: informazioni, conoscenze ed educazione; Seconda parte: laboratori didattici operativi  

VERIFICA E VALUTAZIONE Le verifiche riguardano le competenze operative e le conoscenze dichiarative; la valutazione riguarda l'acquisizione di un'educazione ambientale, civica e alla salute, attraverso l'assunzione di comportamenti corretti ed adeguati al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente.

PRODOTTO FINALE Sono stati realizzati: cartelloni murali di sintesi; una mostra -mercato dei numerosi oggetti realizzati dagli alunni con materiali riciclati, il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza per la piccola Adeline ( bambina adottata a distanza dalla nostra scuola) ; A conclusione dell’anno scolastico gli alunni si sono esibiti in un piccolo recital avente come tematica i rifiuti ed i problemi ambientali che da essi derivano.

Uno dei nostri cartelloni murali

La mostra- mercato di fine anno

ALCUNI LAVORI

I nostri fiori di …plastica

CASTEL RICICLO

Abbiamo riutilizzato una vecchia scatola di cartone e dei rotoli della carta consumata in casa per realizzare questo coloratissimo castello medievale con tanto di merli e persino il ponte levatoio Castel Riciclo

Con la stagnola recuperata dalla carta che avvolgeva i nostri panini abbiamo realizzato questo originale presepe Il Presepe di stagnola

Ancora i nostri lavori

IL MINI FIORE

VASO CON FIORI

Da un vecchio pezzo di cartone abbiamo ideato una scacchiera,come pedine abbiamo utilizzato dei tappi recuperati da bottiglie di birra e voilà… è nata la nostra dama pieghevole , con cui ci siamo tanto divertiti a fare un breve torneo in classe ma abbiamo anche partecipato ad un concorso nazionale bandito dalla LUCART sul riciclaggio ,vincendo fra 1000 scuole partecipanti, pensate un po’…una fornitura di prodotti Lucart alla nostra scuola del valore di 1050 euro. La dama pieghevole

Torneo di dama pieghevole La partita finale tra Yegor e Crhistian E’ Yegor il campione. Torneo di dama pieghevole

Il nostro grazie alla LUCART per averci premiato fra 1 Il nostro grazie alla LUCART per averci premiato fra 1.000 scuole partecipanti in tutta Italia

GRAZIE alla nostra dirigente per la sua offerta alla nostra mostra mercato

E per finire… Abbiamo raccolto una bella sommetta, grazie alla generosità dei visitatori della nostra mostra-mercato, che abbiamo deciso di donare a favore della piccola Adeline, la bambina che la nostra scuola ha adottato a distanza.