LA SALUTE IN MOVIMENTO Asti, 29 Maggio 2006 LEFFETTO DI UN INTERVENTO DI PROMOZIONE DELLATTIVITA MOTORIA SULLA SALUTE FISICA E PSICOLOGICA DI ANZIANI ALLINTERNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport Dipartimento di Psicologia dello Sport Settore Valutazione Psicologica RESTQ-76 Sport.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Centro Ricerche Scienze Motorie
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
“Intervista sul mondo del lavoro”
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

LA SALUTE IN MOVIMENTO Asti, 29 Maggio 2006 LEFFETTO DI UN INTERVENTO DI PROMOZIONE DELLATTIVITA MOTORIA SULLA SALUTE FISICA E PSICOLOGICA DI ANZIANI ALLINTERNO DI UN ISTITUTO PER LA VECCHIAIA Silvia Ciairano e Giovanni Musella In collaborazione con: Fulvia Gemelli, Monica Liubicich, Simona Nebiolo e Emanuela Rabaglietti e Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia e Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie

PROSPETTIVA INTERAZIONISTA E SISTEMICA Stato attuale dellorganismo INDIVIDUO ATTIVO che interpreta, dà significato, riflette, anticipa … Maturazione influenze biologiche passate Esperienze passate Contesto attuale Comportamenti azioni tempo Adattato da: Bonino, Cattelino e Ciairano (2003)

Individuo Mente Individuo Mente Eventi biologici del passato Influenze ambientali attuali Stato attuale dellorganismo Influenze ambientali passate Risorse Vincoli AREA DELLE RISORSE E DEI VINCOLI

Individuo Mente Individuo Mente Eventi biologici del passato Influenze ambientali attuali Stato attuale dellorganismo Influenze ambientali passate Area delle risorse Area dei vincoli AREA DELLE RISORSE E DEI VINCOLI DI UN ANZIANO

Il presente studio longitudinale si propone di indagare leffetto di un intervento di avvicinamento e promozione dellattività motoria rivolto ad anziani ricoverati allinterno di un istituto per la vecchiaia su: 1)la percezione della propria salute in generale 2)la percezione che la propria salute influenzi in modo negativo la propria capacità di svolgere attività fisica impegnativa o moderata 3)la condizione psicologica generale nei termini di stato danimo positivi o negativi 4)lo stile di vita nei termini di appetito e regolarità sonno. OBIETTIVI

Per la raccolta dei dati è stato utilizzato il questionario La mia salute oggi (Ciairano, Rabaglietti, Roggero,2005), che indaga la percezione di salute fisica e psicologica, la capacità di impegnarsi in attività motorie, lo stile di vita (regolarità di pasti e sonno). Strumenti

Il campione è costituito da 17 anziani, 10 donne e 7 uomini, di età compresa tra i 66 ed 94 anni (media anni = 83.71, d.s.= 8.02), tutti autosufficienti e con capacità cognitive conservate. Partecipanti

Lintervento, preceduto dalla rilevazione della condizione iniziale, è consistito nellintroduzione di n.2 sedute settimanali di attività motoria (ciascuna di 45) gestite dagli studenti della S.U.I.S.M. in qualità di istruttori per un periodo di 5 mesi allinterno di un Istituto per la Vecchia nel Nord-Ovest di Italia. Al termine è stata effettuata la seconda rilevazione. La selezione degli anziani è avvenuta da parte dei responsabili della Casa di Riposo. Procedure

16 anziani su 17 risiedono stabilmente nellistituto di riposo; 1 anziano vi risiede solo temporaneamente 7 anziani su 17 (41%) hanno praticato in precedenza qualche sport o attività motoria (bocce) Tutti provengono dal Nord Italia 13 sono vedovi (76%), 3 celibi/nubili (18%), 1 è separato/divorziato 14 (82%) hanno la licenza elementare, 2 (18%) avviamento o scuola superiore Altre caratteristiche del campione - 1

Altre caratteristiche del campione - 2

Affidabilità scale ScalaItem Cronbach Cronbach attività fisiche impegnative (14, 16, 17, 20): sollev ogg pesanti/sport faticosi, sollev o port pesi, salire qualche piano scale, cammin per 1 km).606 attività fisiche moderate (15, 18, 19, 21, 22, 23) : giocare a bocce, salire 1 piano scale, piegarsi, cammin per centinaia metri, cammin per 100 metri, fare il bagno o vestirsi da soli.712 percezione positiva di sé (24, 17, 28, 31) : vivace, calmo, pieno energia, felice.666 percezione negativa di sè (25, 26, 29, 30, 32): molto agitato, giù di morale, scoraggiato, sfinito, stanco.889

Percezione della salute

Attività motoria, percezione di sé, stile di vita

Relazioni tra attività fisica, percezione di sé, e stile di vita Attività impegnativa Attività moderata Attività impegnativa Attività moderata Percezione positiva Stile di vita problematico R 2 =.33 R 2 =.39

SINTESI Lanalisi dei dati (statistiche descrittive e test non parametrici) ha permesso di evidenziare che tra pre e post test: 1)la percezione che la propria salute incida negativamente sullo svolgimento di attività fisica impegnativa e moderata diminuisce (maggiormente nel caso dellattività moderata); 2)la percezione della propria salute in generale, del benessere e malessere psicologici e lo stile di vita non sembrano modificarsi nellintervallo di tempo considerato; 3)lattività fisica moderata ha un effetto positivo su percezione di sé e stile di vita, al contrario di quanto accade per quella impegnativa

Principali riferimenti bibliografici Baltes, P.B., Reese, H.W., Lipsitt, L.P. (1980), Life-span developmental psychology. In Annual Review of Psychology, 31, (65-110). Bonino, S., (a cura di, 1994), Dizionario di Psicologia dello Sviluppo. Giulio Einaudi Editore, Torino Bonino, S. (2001), I nodi teorici attuali. In A. Fonzi (a cura di), Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Giunti, Firenze. Schacter, D.L. (1996) Searching for memory.The brain, the mind and the past. Basic Books, New York. Silbereisen, R.K., Eyfert, K., Rudinger, G., (Eds), (1986), Development as action in research. Berlin, Springer-Verlag. Whalley, P.W.F. (1993), Crime, Safety & The Elderly: Imperative for research, policy formulation, Australian Institute of Crimininology, available on Internet: