Casa circondariale di Roma Rebibbia Figure professionali …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS I Bambini Detenuti Palestinesi Defence For Children International (Palestine Section) DCI/PS.
Advertisements

Progetto “TanteTinte – La mediazione culturale in carcere”
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
LA FAMIGLIA.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Accordo Regionale Integrativo per la Pediatria di Base D. P. R. n
Classificazione di un’azienda
Servizio Promozione Inclusione Sociale
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Fondamenti di comunicazione sociale
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
LAssistente Religioso nelle Strutture Ospedaliere e Socio - Assistenziali nella Arcidiocesi di Torino Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute Arcidiocesi.
Zarepta di Sidone Onlus
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Le aziende di erogazione
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
La contabilità del personale
Nella Casa Circondariale G. Dozza La scuola superiore e la sua organizzazione.
Banca di Credito Cooperativo
Caritas italiana e la giustizia riparativa Analisi dei progetti carcere realizzati dalle Caritas diocesane e le connessioni con la giustizia riparativa.
1 Salute Libertà Interiorità Umanizzazione Eleonora Negri Presentazione dei dati relativi ai fattori Interiorità, Umanizzazione, Salute, Libertà Castelnuovo.
L A R ADIO È U GUALE PER T UTTI LABORATORI DI RADIOFONIA MULTICULTURALI IN AMBITO CARCERARIO.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
Progetto Integrazione linguistico culturale delle donne straniere della Pedemontana del Grappa e dellasolano Centro Territoriale Permanente per lEducazione.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
CESTIM Centro Studi Immigrazione - Onlus Via Cavallotti, Verona
Indicazioni per la progettazione didattica
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Auser Insieme Canturium onlus Bilancio sociale febbraio 2015.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
Ci sono delle leggi nazionali sul reinserimento dei detenuti in misura alternativa al carcere? L’articolo 2 della legge penitenziaria del 24/11/2009 precisa.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
17 Maggio 2010 Benvenuti a tutti! MI PRESENTO D.ssa Alessia Congia Assistente sociale.
Gli elementi del trattamento Scuola e religione. Scuola dell’obbligo Negli istituti penitenziari la formazione culturale e professionale, è curata mediante.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Transcript della presentazione:

Casa circondariale di Roma Rebibbia Figure professionali …

volontari In Piemonte il Volontariato Penitenziario esprime la sua presenza attraverso unopera di solidarietà e condivisione sia con i detenuti che con le vittime del reato. Avp - assistenti volontari penitenziari:

Attività, servizi, settori di intervento: Operare per il miglioramento delle funzionalità carcerarie, Sensibilizzazione dellopinione pubblica attraverso linformazione. Collaborazione con risorse presenti nel territorio allo scopo di intervenire in ogni situazione di problematica sociale Settore amministrativo sociale:permessi di soggiorno, rinnovi e duplicati patenti, pensioni di invalidità,libretti di lavoro. Settore giuridico linguistico: informazioni legali e interpretariato. Settore socio- famigliare, Settore tossico dipendenti, Centro di distribuzione vestiario.

Dati significativi sullattività annuale svolta: Circa 250 assistenti volontari penitenziari, Circa colloqui svolti, Circa ore impegnate tra permanenza in carcere ed interventi allesterno., 13 gruppi locali formati da APV (volontari).

Per gli aspiranti volontari: È richiesta lofferta di un servizio, con modalità e tempi di definire, che implica mettere a disposizione gratuitamente la propria professionalità in uno dei settori elencati. Sono previsti corsi di formazione gratuiti e organizzati.

Il cappellano … Sotto laspetto prettamente religioso e liturgico ci occupiamo di celebrare, tra prefestive e festive 12 sante messe settimanali, nei vari reparti separati, più quelle speciali di Natale e Pasqua ed altre ricorrenze cattoliche. Particolare attenzione poi, viene riservata ai detenuti appartenenti a confessioni religiose diverse da quella cattolica, per loro ci attiviamo affinché lincontro con i ministri del loro culto, avvengano tempestivamente e con necessaria continuità. …

… Considerando lelevato numero di detenuti e la varietà di nazionalità presenti, questo genere di esigenze impregnano di fatto una parte notevole del nostro tempo, delle nostre energie, nonché risorse economiche che arrivano a incidere sulla quasi totalità delle dotazioni carcerarie.

Scopi principali: Positiva ricomposizione di relazioni famigliari interrotte Riconciliazioni ove ci siano ferite risanabili Accompagnare il percorso del detenuto verso: scarcerazione, permessi premio o partecipazione alle attività lucrative e lavorative.