Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”

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Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”

Campione di 655 intervistati Età media: 44 anni Caratteristiche socio-demografiche Femminile 45%

Caratteristiche socio-demografiche

Abitudini comportamentali indooroutdoor

Birra Indoor/fasce età Birra Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali

Birra Outdoor/fasce età Birra artigianale Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali

517/655 79% ha risposto Abitudini comportamentali

Quando? Birra Quando? Birra artigianale

Con chi? Birra Con chi? Birra artigianale Abitudini comportamentali

Dove? Birra Dove? Birra artigianale Abitudini comportamentali

Canali birra Canali birra artigianale Abitudini comportamentali

Atteggiamento, motivazioni Motivazioni birra Motivazioni birra artigianale Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

Disponibilità a pagare Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

Elementi di pregio birra artigianale

Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

Birra artigianale: poco pubblicizzata? Difficoltà reperimento birra artigianale? Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

Incidenza del malto derivante dai grani locali sulla qualità Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi Spazio di sviluppo della conoscenza

Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi

Aggettivi birra artigianale

Proposte per la promozione della birra artigianale

abbassare; basso evento; informazione; maggiore; supermercato; televisivo Pubblicità Prezzo birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre Prodotto Distribuzione consumo; grande distribuzione; negozi; propagandare; scaffale; vendita Thematic word e key word list

Chi è? Prevalentemente giovane, di genere maschile Quando? Nelle uscite serali Con chi? Con amici Dove? Brewpub, beershop-enoteca, bar/pub/birreria Canali informativi: Consigli gestore, passaparola Motivazione: curiosità Conclusioni

Elementi di pregio Caratteristiche «intrinseche»: gusto ricco, diversificato, più buona, più aromatica Caratteristiche «estrinseche»: più genuina, naturale, ricercata, maggior legame con il territorio Conclusioni

Birra prodotta con malto derivante da grani locali Legame birra e territorio, distintività di origine (sostegno all’agricoltura e all’economia locale, certezza dell’origine, maggior sicurezza, maggior garanzia di qualità) Apre la strada a nuovi piccoli produttori che si collocano nelle nicchie di mercato, con prodotti differenziati, ricercati, nuovi e a vocazione territoriale Leva competitiva: provenienza delle materie prime Conclusioni

Quali sono le problematiche? Poco pubblicizzata Difficoltà di reperimento Prezzo troppo elevato Agire su prezzo, distribuzione, promozione Conclusioni

Consumatore saltuario, incuriosito, conoscenza limitata del prodotto Necessità azioni da parte dei birrifici artigianali; evoluzione del 4% della loro quota di mercato attuale Ampio spazio di crescita per i produttori Conclusioni