Risultati dell’indagine diretta: “Consumo di birra e di birra artigianale”
Campione di 655 intervistati Età media: 44 anni Caratteristiche socio-demografiche Femminile 45%
Caratteristiche socio-demografiche
Abitudini comportamentali indooroutdoor
Birra Indoor/fasce età Birra Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali
Birra Outdoor/fasce età Birra artigianale Outdoor/fasce età Abitudini comportamentali
517/655 79% ha risposto Abitudini comportamentali
Quando? Birra Quando? Birra artigianale
Con chi? Birra Con chi? Birra artigianale Abitudini comportamentali
Dove? Birra Dove? Birra artigianale Abitudini comportamentali
Canali birra Canali birra artigianale Abitudini comportamentali
Atteggiamento, motivazioni Motivazioni birra Motivazioni birra artigianale Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
Disponibilità a pagare Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
Elementi di pregio birra artigianale
Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
Birra artigianale: poco pubblicizzata? Difficoltà reperimento birra artigianale? Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
Incidenza del malto derivante dai grani locali sulla qualità Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi Spazio di sviluppo della conoscenza
Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
Motivazioni per birra con grani locali Atteggiamento: opinioni, valori, motivazioni, giudizi
Aggettivi birra artigianale
Proposte per la promozione della birra artigianale
abbassare; basso evento; informazione; maggiore; supermercato; televisivo Pubblicità Prezzo birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre birreria; commercializzazione; conoscenza; dedicati; fiera; iniziativa; promozionale; proporre Prodotto Distribuzione consumo; grande distribuzione; negozi; propagandare; scaffale; vendita Thematic word e key word list
Chi è? Prevalentemente giovane, di genere maschile Quando? Nelle uscite serali Con chi? Con amici Dove? Brewpub, beershop-enoteca, bar/pub/birreria Canali informativi: Consigli gestore, passaparola Motivazione: curiosità Conclusioni
Elementi di pregio Caratteristiche «intrinseche»: gusto ricco, diversificato, più buona, più aromatica Caratteristiche «estrinseche»: più genuina, naturale, ricercata, maggior legame con il territorio Conclusioni
Birra prodotta con malto derivante da grani locali Legame birra e territorio, distintività di origine (sostegno all’agricoltura e all’economia locale, certezza dell’origine, maggior sicurezza, maggior garanzia di qualità) Apre la strada a nuovi piccoli produttori che si collocano nelle nicchie di mercato, con prodotti differenziati, ricercati, nuovi e a vocazione territoriale Leva competitiva: provenienza delle materie prime Conclusioni
Quali sono le problematiche? Poco pubblicizzata Difficoltà di reperimento Prezzo troppo elevato Agire su prezzo, distribuzione, promozione Conclusioni
Consumatore saltuario, incuriosito, conoscenza limitata del prodotto Necessità azioni da parte dei birrifici artigianali; evoluzione del 4% della loro quota di mercato attuale Ampio spazio di crescita per i produttori Conclusioni