Scuola primaria S.Martino Progetto curricolare di lettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Il piccolo principe.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
Antonio Sarò bravo e bello..
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Progetto: “Insieme per crescere”
Giochiamo con PowerPoint
Il conflitto.
Un pensiero per la mamma
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
TU SEI SPECIALE.
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
Filastrocche.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
Adolescenza e prossimita’
Fra moglie e marito By Bluette.
ZELIG.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.

IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
Musicale e automatico.
L' abbecedario di Pinocchio.
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Dedicato all'amica FATIMA
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Seconda parte “La festa del papà”
Scuola Primaria Panicale
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
La palizzata piena di buchi
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Routine
PINOCCHIO.
La preghiera di un cane.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
Ciao Marco! Che stai facendo?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
La mia filosofia preferita Un individuo con un orologio sa che ora è; Un individuo con due orologi non è mai sicuro dell’ora esatta.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria S.Martino Progetto curricolare di lettura Un anno con PINOCCHIO Anno Scolastico 2014-2015 1

Classe Terza Ins. Sorrentino Adriana

I Personaggi Pinocchio Il Grillo Mastro Ciliegia La Fata Geppetto Il Gatto e la Volpe Mangiafuoco Lucignolo

Salvatore M. Ciao a tutti son Geppetto, con un salto vado nel letto. Con un occhio vedo Pinocchio. Se mi volto vedo un botto e se invece guardo giù vedo il fuoco e non scendo più. E’ la fiaba di Pinocchio si gratta la testa ed esce un pidocchio. Poi ancora c’è il babbo Geppetto va sul letto e abbraccia un orsetto. Poi ancora c’è Mangiafuoco che è un grandissimo cuoco. E poi c’è il grillo parlante che ha paura di un elefante. Poi c’è la grande Balena che nuota con grandissima lena. E c’è la Fata Turchina che sta seduta sulla panchina. Salvatore M. Filastrocca di Pinocchio,alza la mano e si tocca l’occhio. Il Grillo sapiente si tappa la bocca e non dice più niente. La Balena fa una cantilena,Geppetto cerca un legnetto. Invece la Fata Turchina mangia una carotina e Mangiafuoco tocca l’acqua anziché il fuoco. Vincenza Arianna Filastrocca su Pinocchio, un burattino un po’ birichino, salta e gioca in quantità e mangia mele a volontà. Il babbo di Pinocchio mangia sempre il finocchio. C’è pure la fatina che dà un senso alla filastrocchina. Vi è piaciuta la mia storia? Dovete avere fantasia e un po’ di magia! Sara

Ricerca di… Indovinelli da Fiaba Son famoso e birichino, Quanti consigli saggi e sapienti Sono di legno un burattino per i burattini disubbidienti! Io ti strizzo adesso l’occhio : Faccio rima con birillo : Il mio nome è…( Pinocchio ) il mio nome è…( Grillo ) Sempre buono e paziente Il tuo vestito è color turchino Con i bambini e la gente. E proteggi il piccolo burattino. E’ un babbo proprio perfetto: La tua casa è una stellina, Il mio nome è…( Geppetto ) il tuo nome è…( Fatina ) Viaggi viaggi nel carrozzone, Due compagni furbacchioni, Sulla faccia hai un barbone; due furfanti pasticcioni Fai teatro, non per gioco: arrivan piano di soppiatto: Il tuo nome è…( Mangiafuoco ) uno è la…( Volpe )e l’altro il…( Gatto ) Tanto grande è il suo pancione Caramelle e palloncini, Ci sta dentro un elefantone; giochi e scherzi per tutti i bambini; Nuota sempre di buon lena, puoi mangiare anche gnocchi Il suo nome è…(Balena ) nel paese dei…( Balocchi ) Son di ciliegio, son profumato e tra un po’ sarò tagliato. Il bosco è il mio regno: sono un pezzo di….( Legno )

Mi piace perché….. ….mi piacerebbe essere Pinocchio perchè in alcune cose il suo modo modo di fare è simile al mio ,cioè è un ragazzo molto vivace e combina molti guai ma alla fine capisce che nella vita bisogna essere giudiziosi e ubbidienti così si evitano tanti problemi che si presentano ogni giorno. ( Valentino ) ….a me è piaciuto il personaggio di Lucignolo,un bambino molto dispettoso,peggio di Pinocchio. Per me è vero che si deve andare a scuola per studiare ,però bisogna anche divertirsi. ( Giovanni ) ….a me piace la Fata anche se penso che è stata un po' cattiva con Pinocchio,infatti lo ha lasciato appeso all'albero. ( Pia ) ….Pinocchio mi assomiglia perchè anch'io sono,come lui,generoso,gentile, capriccioso ,coraggio- so e un po' bugiardo. ( Salvatore S. ) ...mi piace Pinocchio e questa storia perchè fa capire alle persone che le bugie non si dicono perchè si viene sempre scoperti. ( Emanuele ) ...vorrei essere il Grillo perchè saltella qua e là e dà consigli a Pinocchio,è uno degli amici fedeli di Pinocchio e anche a me piacerebbe essere l'amico fedele di qualcuno. ( Mario P. ) ...mi piace la Fata perchè si prende cura di Pinocchio. ( Luisiana ) ...se fossi la Fata costringerei Pinocchio ad andare a scuola. ( Vincenza ) ...per me la Fata Turchina è buona,generosa,intelligente e molto simpatica. Se io fossi la Fata farei mille magie divertenti ma non pericolose. ( Sara )

...vorrei essere Pinocchio per avere il coraggio di fare un'esperienza come lui,viaggiare,vivere tante avventure e conoscere tante persone. ( Flavio ) ….io vorrei essere il Grillo Parlante perchè cerca sempre di portare Pinocchio sulla strada buona e si comporta come un padre con il proprio figlio. ( Vincenzo ) ….mi piace la Fata, è molto dolce, è molto bella, mi piacciono i suoi capelli, mi piace il suo carattere. ( Giulia ) ...Pinocchio un po' mi somiglia perchè anch'io sono un po' birichino. L'importante è che sia io che Pinocchio alla fine torniamo ad essere buoni. Se sei Pinocchio non ti annoi mai ! ( Pasquale ) ….il mio personaggio preferito è Pinocchio perchè è un bambino molto coraggioso. ( Giulio ) ...io vorrei essere il Grillo Parlante perchè è saggio e paziente.( Salvatore M. ) ...io vorrei essere la Fata perchè è bellissima. ( Federica ) ...se fossi la Fata farei un'altra magia,quando nel paese dei Balocchi Pinocchio e Lucignolo diventano ciuchini, salverei non solo Pinocchio ma anche Lucignolo. Mi dispiace che rimane un asino che poi si azzoppa e muore,mi fa tanto male sentirlo. Io farei diventare anche lui un bimbo. ( Marika )

...a me piace Pinocchio. ( Arianna ) ...il personaggio che mi piace è Pinocchio,lui crede sempre in tutto e si fida sempre di tutti. Però ha una cosa che nessun bambino tiene:si accontenta di quello che gli viene dato. ( Mario A. ) ….io vorrei essere Pinocchio perchè è molto allegro,vivace, è bello, è paziente,buono , birichino e perchè fa più azioni nella fiaba. ( Ivan ) ….il mio personaggio preferito è la Fata . La scena che mi è piaciuta di più è quella in cui voleva dare la medicina a Pinocchio e lui non lo voleva. ( Serena )

…-E il vecchio Pinocchio di legno dove si sarà nascosto? -Eccolo là-risponde Geppetto: e gli accennò un grosso burattino appoggiato a una seggiola, col capo girato sur una parte, con le braccia ciondoloni e con le gambe incrocicchiate e ripiegate a mezzo, da parere un miracolo se stava ritto. Pinocchio si voltò a guardarlo; e dopo che l’ebbe guardato un poco, disse dentro di sé con grandissima compiacenza: -Com’ero buffo, quand’ero un burattino! E come ora son contento di essere diventato un ragazzino perbene!