PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Opportunità di finanziamento per il settore agroalimentare Milano, 9 luglio 2009.
Il nuovo regime di aiuti per lavvio di nuove imprese (decreto del Ministro dello sviluppo economico 6 marzo 2013) Roma, 29 maggio 2013.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
L’Innovazione a 360° Nicoletta Amodio
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
… alcuni dati sui progetti finanziati
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
RICERCA ANNUALE – PRIME EVIDENZE 17 a EDIZIONE ANNO 2013 Leonardo Nafissi Roma, 28 novembre 2013.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Nuovo ciclo di programmazione
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Ministero dello Sviluppo Economico
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013 Evento annuale PON R&C Interventi di competenza del MISE-DGIAI Napoli, 16 novembre 2012 Dott. Giuseppe Bronzino-Ministero dello Sviluppo Economico Responsabile Divisione V DGIAI – Organismo Intermedio PON R&C

Interventi MiSE-DGIAI PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Interventi MiSE-DGIAI Gli interventi di competenza del MiSE-DGIAI si collocano nell’ambito dell’Asse I e dell’Asse II del PON R&C: Asse I: Sostegno ai mutamenti strutturali e rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico per la transizione all’economia della conoscenza; Asse II: Rafforzamento del contesto innovativo per lo sviluppo della competitività. Il MiSE-DGIAI, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013, ha previsto l’attivazione di interventi a sostegno della competitività e dell’innovazione delle imprese delle Regioni Obiettivo Convergenza. Gli interventi del MiSE-DGIAI si collocano nell’ambito di entrambi gli Assi del PON, con una maggiore concentrazione sull’ASSE II (Sostegno all’innovazione).

Interventi MiSE-DGIAI PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Interventi MiSE-DGIAI A seguito della adesione al Piano di Azione Coesione del Governo e della conseguente manovra di riprogrammazione, approvata dalla Commissione europea a ottobre 2012, la dotazione finanziaria complessiva del PON Ricerca e Competitività, è pari a 4,4 miliardi di euro. Per gli interventi di propria competenza il Ministero dello Sviluppo Economico ha a disposizione 2.058,6 milioni di euro. La strategia di sviluppo competitivo del PON - parte MISE - si focalizza principalmente su tre linee di intervento: Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi; Sostegno all’occupazione e competitività dei territori; Accesso al credito; A seguito dell’adesione al Piano di Azione Coesione del Governo (PAC) e della conseguente manovra di riprogrammazione, approvata in sede di Comitato di Sorveglianza del PON R&C del 15 giugno 2012, e in ultimo dalla Commissione europea nel mese di ottobre 2012, la dotazione finanziaria complessiva del PON è passata da 6,2 miliardi di euro a 4,4 miliardi di euro. La dotazione finanziaria del Programma per gli interventi di competenza del MiSE-DGIAI è ora pari a euro 2.058.600.000,00. Come dettagliato a seguire, la strategia di sviluppo competitivo del PON, per la parte di competenza MiSE-DGIAI, si focalizza su tre linee di intervento: Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi; Sostegno all’occupazione e competitività dei territori; Accesso al credito.

Stato di attuazione PON R&C 2007-2013 Interventi MiSE-DGIAI La presente slide illustra lo stato di attuazione del PON R&C per la parte di competenza MiSE, evidenziando, per ogni Asse: la dotazione finanziaria del PON di competenza MiSE-DGIAI a seguito della riprogrammazione; lo stato degli impegni e delle spese al 31 agosto 2012 (dati di monitoraggio). Alla luce dell’avvenuta riprogrammazione, la dotazione finanziaria dei tre Assi del Programma per la parte di competenza MiSE-DGIAI è la seguente: 513.000.000,00 euro sull’ASSE I; 1.463.100.000,00 euro sull’ASSE II; 82.500.000,00 euro sull’ASSE III per un totale di risorse PON pari a euro 2.058.600.000,00.

ASSE I - Interventi MiSE-DGIAI PON R&C 2007-2013 ASSE I - Interventi MiSE-DGIAI La presente slide illustra lo stato di attuazione degli interventi di competenza del MiSE-DGIAI nel PON R&C con riferimento all’ASSE I. Per ogni intervento sono dettagliati: la dotazione finanziaria del PON di competenza MiSE-DGIAI a seguito della riprogrammazione; lo stato degli impegni e delle spese al 31 agosto 2012 (dati di monitoraggio).

ASSE II - Interventi MiSE-DGIAI PON R&C 2007-2013 ASSE II - Interventi MiSE-DGIAI La presente slide illustra lo stato di attuazione degli interventi di competenza del MiSE-DGIAI nel PON R&C con riferimento all’ASSE II. Per ogni intervento sono dettagliati: la dotazione finanziaria del PON di competenza MiSE-DGIAI a seguito della riprogrammazione; lo stato degli impegni e delle spese al 31 agosto 2012.

ASSE I – Interventi MiSE-DGIAI Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi (1) Nell’ambito dell’ASSE I il MiSE attua la suddetta priorità di intervento attraverso il cofinanziamento dei seguenti gruppi di progetti: Progetti di Innovazione industriale (PII) che promuovono l’innovazione del sistema produttivo verso aree tecnologico-produttive strategiche per la competitività delle Regioni Convergenza (€ 93 milioni); Bando per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) – Analisi fattuale riguardante agevolazioni per lo sviluppo sperimentale dei risultati della ricerca industriale in aree tecnologiche prioritarie definite (€ 100 milioni); Con riferimento all’ASSE I il MiSE-DGIAI attua la priorità di intervento, relativa alle “Azioni a sostegno della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e degli investimenti innovativi” attraverso: - Progetti di Innovazione Industriale (PII), che promuovono l’innovazione del sistema produttivo verso aree tecnologico-produttive strategiche per la competitività delle Regioni Convergenza, con una dotazione di risorse PON pari a 93 milioni di euro; Bando per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) Analisi fattuale, riguardante agevolazioni per lo sviluppo sperimentale e ricerca industriale in aree tecnologiche prioritarie individuate dall’analisi fattuale avviata nel 2008, con un appostamento di risorse del Programma pari a 100 milioni di euro. L’analisi fattuale, avviata nel 2008, è stata finalizzata all’identificazione delle aree tecnologico-produttive strategiche e funzionali alla valorizzazione della vocazione di sviluppo dei territori obiettivo Convergenza. I settori individuati sono i seguenti: energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, nanotecnologie e ICT; Contratti di Sviluppo (SEGUE DETTAGLIO NELLA SLIDE SUCCESSIVA…) Segue…

ASSE I – Interventi MiSE-DGIAI Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi (2) Contratti di Sviluppo, programmi afferenti le aree tecnologico-produttive strategiche individuate nell’ambito dell’Asse I, finalizzati a favorire la realizzazione di investimenti di grandi dimensioni per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, con particolare riferimento alle Regioni del Mezzogiorno, attraverso l’utilizzo degli strumenti della programmazione negoziata (€ 320 milioni). Contratti di Sviluppo, programmi volti a favorire la realizzazione di investimenti di grandi dimensioni per il rafforzamento della struttura produttiva del Paese, con particolare riferimento alle aree del Mezzogiorno, attraverso l’utilizzo degli strumenti della programmazione negoziata. Le risorse PON appostate su tale intervento sono pari a 320 milioni di euro. Si precisa che nell’ASSE I saranno oggetto di cofinanziamento i Contratti di Sviluppo comportanti programmi relativi alle aree tecnologico-produttive strategiche riconducibili principalmente a quelle individuate nell’ambito degli interventi ricadenti nell’Asse in oggetto (Progetti di Innovazione Industriale e Bando L. 46/82 - Analisi fattuale), mentre nell’ASSE II saranno cofinanziati quei programmi relativi al settore Industria riferiti a settori di intervento più tradizionali per i quali la componente di ricerca è dunque meno spiccata.

ASSE II – Interventi MiSE-DGIAI Azioni per la ricerca industriale, sviluppo sperimentale e investimenti innovativi Nell’ambito dell’ASSE II del PON il MiSE attua la suddetta priorità di intervento attraverso il cofinanziamento dei seguenti gruppi di progetti: Contratti di sviluppo, per il sostegno ad interventi nel settore industriale di impatto sovraregionale riferiti a settori di intervento più tradizionali, che attualmente prevedono, nell’ambito dell’ASSE II, una destinazione di risorse PON per € 170 milioni; Bandi per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) – Generalista, Reach, Start up riguardante agevolazioni per lo sviluppo sperimentale dei risultati della ricerca industriale per i programmi ricadenti nei settori individuati dai bandi (€ 190 milioni); Bandi per investimenti innovativi di cui ai DD.MM. 6 agosto 2010 (Bando “Investimenti industrializzazione”, Bando “Investimenti altri obiettivi”) attuativi del D.M. 23 luglio 2009, per il sostegno agli investimenti innovativi delle imprese in area Convergenza (€ 350 milioni). Nell’ambito dell’ASSE II il MiSE attua la priorità di intervento, relativa alle “Azioni a sostegno della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e degli investimenti innovativi” attraverso: Contratti di Sviluppo, comportanti interventi nel settore industriale di impatto sovraregionale riferiti a settori di intervento più tradizionali, con una dotazione di risorse PON pari a 170 milioni di euro; Bandi per lo sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) Generalista, Reach e Start up, per programmi concernenti lo sviluppo sperimentale e ricerca industriale nei settori individuati dai bandi: Generalista – agevolazione di programmi di sviluppo sperimentale riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo riferiti a settori diversi da quelli individuati dall’analisi fattuale (energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, nanotecnologie e ICT); Reach - agevolazione di programmi di sviluppo sperimentale riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo volte a sostituire e/o eliminare le sostanze chimiche estremamente preoccupanti, rispondenti ai criteri di cui al Regolamento CE 1907/2006 (Regolamento REACH); Start up - agevolazione di programmi di sviluppo sperimentale attuati da imprese start up e finalizzati alla realizzazione di innovazioni di prodotto e/o di processo nei settori tecnologici delle biotecnologie, ICT, materiali innovativi, sistemi robotici e tecnologie, processi e sistemi di gestione e controllo per la produzione e l’utilizzo ecosostenibile di energia basati sullo sfruttamento di fonti rinnovabili. Bandi per investimenti innovativi di cui ai DD.MM. 6 agosto 2010 (attuativi del D.M. 23 luglio 2009) per la concessione di agevolazioni in favore di investimenti finalizzati all’industrializzazione dei risultati di programmi qualificati di ricerca e sviluppo sperimentale (Bando “Investimenti Industrializzazione”) e di investimenti finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale (Bando “Investimenti altri obiettivi”). Per questo intervento il MiSE-DGIAI ha appostato risorse PON per complessivi 350 milioni di euro.

ASSE II – Interventi MiSE-DGIAI Sostegno all’occupazione e competitività dei territori Nell’ambito dell’ASSE II sul fronte del riposizionamento competitivo del tessuto imprenditoriale il MiSE ha previsto: il completamento delle operazioni ereditate dal precedente periodo di programmazione (PON SIL) - progetti a valere sulla L. 488/92, PIA innovazione e PIA Networking (€ 268,4 milioni); il cofinanziamento di progetti a valere sul D.Lgs. 185/00 con l’obiettivo di favorire la creazione di impresa e l’autoimprenditorialità e degli interventi previsti dalla L. 181/89, finalizzati all’adozione di nuove opzioni tecnologiche per la riqualificazione e la reindustrializzazione di aree di crisi settoriale ed industriale; il cofinanziamento di progetti relativi ad azioni sul capitale umano e interventi di politica attiva del lavoro (progetto “Lavoro e Sviluppo”) per € 60 milioni. Accesso al credito “Riserva PON” sul Fondo Centrale di Garanzia (€ 150 milioni). La slide illustra gli interventi di competenza del MiSE-DGIAI (e relativa dotazione finanziaria PON) nell’ambito dell’ASSE II con riferimento alle priorità enunciate in premessa: Sostegno all’occupazione e competitività dei territori Accesso al credito

Stato di attuazione dei principali interventi PON MiSE-DGIAI A seguire si illustra lo stato di attuazione dei principali interventi del Programma di competenza del O.I. MiSE-DGIAI.

Stato di attuazione - Contratti di Sviluppo (Asse I e II) Domande area Convergenza I Contratti di Sviluppo relativi al settore industriale attualmente ammissibili e in fase di valutazione sono n. 32. Industria ammissibili N. CdS: 32 Investimenti: circa 3 mld€ Agevolazioni richieste: circa 800 mln€ Nuova occupazione: 3.134 (ULA) Con riferimento alle proposte pervenute nell’ambito dello strumento Contratti di Sviluppo, i Contratti relativi al settore industriale, localizzati in area Convergenza, attualmente ammissibili e in valutazione sono n. 32. I 32 Contratti di Sviluppo relativi al settore Industria, attualmente in fase di valutazione, generano un volume di investimenti pari a circa 3 miliardi di euro e agevolazioni richieste per circa 800 milioni di euro. Si prevede che i primi Contratti saranno sottoscritti entro fine anno (con relativo impegno delle risorse del PON R&C) mentre i restanti saranno sottoscritti entro l’anno 2013. Previsione di impegno risorse PON per i primi contratti entro fine anno 2012; i restanti entro il 2013.

Stato di attuazione - Contratti di Sviluppo (Asse I e II) Industria ammissibili area Convergenza Dei n. 32 Contratti di Sviluppo relativi al settore industria ammissibili al PON R&C, n. 11 contengono progetti di Ricerca e Sviluppo CdS con progetti di R&S N. CdS: 11 Investimenti: 554,93 mln€ Agevolazioni richieste: 243,22 mln€ Campania: 6 Puglia: 1 Sicilia: 3 Multiregionale: 1 Dei n. 32 CdS settore Industria attualmente ammissibili e in fase valutativa, n. 11 (di cui n. 6 in Campania) contemplano attività di Ricerca e Sviluppo (R&S), per un volume complessivo di investimenti pari a circa 555 Meuro e agevolazioni richieste per circa 243 Meuro.

Stato di attuazione – Bandi sviluppo sperimentale L. 46/82 (FIT) Area Convergenza Nella tabella seguente si rappresenta lo stato dell’arte relativo ai decreti attualmente emessi sui quattro Bandi L. 46/82 (con relativi importi delle agevolazioni concedibili - parte finanziamento agevolato e parte contributo) Nella tabella seguente si rappresentano i programmi attualmente in corso di decretazione (con relativi importi delle agevolazioni concedibili - parte finanziamento agevolato e parte contributo) La slide presenta lo stato di attuazione relativo ai quattro bandi di cui alla L. 46/82 FIT (Analisi fattuale, Generalista, Reach e Start up). I decreti attualmente emessi sui bandi della L. 46 sono in totale n. 93, di cui n. 87 relativi allo Sportello PON (Bando Analisi fattuale e Bando Generalista), n. 4 relativi al Bando Reach e n. 2 relativi al Bando Start up, per un volume complessivo di agevolazioni concedibili pari a circa 126 milioni di euro (circa 60 meuro, parte finanziamento agevolato e circa 39 meuro, parte contributo). I programmi attualmente in corso di decretazione sono n. 58, di cui n. 11 relativi al Bando Analisi fattuale, n. 42 sul Bando Generalista e n. 5 sul Bando Reach, per un volume complessivo di agevolazioni concedibili pari a circa 78 milioni di euro (circa 35 meuro, parte finanziamento agevolato e circa 26 meuro, parte contributo).

In attesa di integrazioni dalle imprese : n. 60 domande Stato di attuazione – Bandi investimenti innovativi DD.MM. 6 agosto 2010 Rispetto al totale delle domande presentate sui due Bandi (n. 200, di cui n. 83 sul bando “Investimenti industrializzazione” e n. 117 sul bando “Investimenti altri obiettivi”) le domande risultate ammissibili sono n. 131. Di cui: n. 10 decreti di concessione emanati n. 121 domande in corso di lavorazione Di prossima decretazione: n. 61 Di cui chiusura istruttoria entro l’anno: n. 53 domande - n. 23 entro il mese corrente e n. 30 entro la fine dell’anno Delle n. 121 domande in lavorazione i dati forniti dal Soggetto gestore dicono che: Relativamente ai Bandi per investimenti innovativi di cui ai DD.MM. 6 agosto 2010, sul totale delle domande presentate (n. 200, di cui 83 sul bando “Investimenti industrializzazione” e 117 sul bando “Investimenti altri obiettivi”), le domande risultate ammissibili sono n. 131. Rispetto alle n. 131 domande ammissibili, allo stato attuale sono stati emessi n. 10 decreti di concessione e n. 121 domande sono in corso di lavorazione. I dati forniti dal Soggetto gestore (Invitalia) stimano che per n. 53 domande si avrà la chiusura della fase istruttoria entro l’anno (per n. 23 domande entro il corrente mese di novembre e per n. 30 domande entro il 31.12.2012). Per n. 60 domande si è in attesa di ricevere integrazioni da parte delle imprese; acquisite le integrazioni sarà possibile completare la fase istruttoria. In attesa di integrazioni dalle imprese : n. 60 domande

Accesso al credito (1) All’avvio della programmazione nel 2009, il MiSE ha istituito, all’interno del Fondo di Garanzia nazionale, una riserva alimentata con risorse del PON R&C (Riserva PON) con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per le aziende localizzate nell’area Convergenza. Tale Riserva, la cui dotazione attuale è pari a € 100 milioni, presentava dei vincoli, quali l’utilizzo limitato alle sole controgaranzie a fronte di finanziamenti per investimenti delle PMI. Con riferimento agli strumenti volti a facilitare l’accesso al credito per le imprese delle Regioni Convergenza, il MiSE-DGIAI ha istituito, nell’ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, una Riserva (di seguito “Riserva PON”) con contabilità separata, in cui sono state versate risorse PON R&C per un importo pari a 100 milioni di euro. Contrariamente a quanto avvenuto per il Fondo ordinario, l’operatività della “Riserva PON” del Fondo è stata di fatto limitata da una serie di vincoli che, grazie alle recenti evoluzioni della normativa comunitaria, sono stati rimossi con la sopra citata modifica del Programma, approvata dalla Commissione europea ad ottobre 2012.

Accesso al credito (2) In questa difficile fase di crisi e di restrizione del credito, in particolar modo per le PMI, il MiSE ha deciso di rilanciare la Riserva PON del Fondo di Garanzia, eliminando i vincoli e allargando il suo utilizzo anche alle garanzie dirette e ai finanziamenti per il capitale circolante delle PMI. A fronte del rilancio dell’intervento, il MiSE si propone di ampliare la Riserva PON del Fondo di Garanzia, destinandole ulteriori € 50 milioni. In particolare: E’ stato rimosso il vincolo di operatività della Riserva per le sole operazioni di controgaranzia e cogaranzia – è ora previsto che la Riserva operi anche attraverso la garanzia diretta, non più accessibile ai soli pool di imprese; E’ stato rimosso il vincolo relativo alla possibilità di prestare garanzia a fronte dei soli investimenti produttivi delle imprese – è ora previsto che la Riserva operi anche per il finanziamento del capitale circolante delle stesse. A fronte del rilancio dell’intervento, il MiSE si propone di ampliare l’attuale dotazione della Riserva PON del Fondo di ulteriori 50 milioni di euro, portandola così a complessivi 150 milioni di euro.

PIANO DI AZIONE COESIONE Interventi MiSE-DGIAI e dotazioni finanziarie programmate Considerazioni di contesto (evoluzione del contesto economico), di efficienza e di efficacia hanno determinato il MiSE-DGIAI ad optare per una riprogrammazione della parte competitività del PON e conseguente spostamento di una parte di risorse della quota di cofinanziamento nazionale del PON su un piano di interventi interamente finanziato con risorse nazionali (Piano di Azione Coesione-PAC). L’attuale dotazione finanziaria del PAC è finalizzata all’attuazione sia di interventi già previsti e attivati nell’ambito del PON R&C, sia di interventi nuovi. La slide illustra gli interventi del Piano di Azione Coesione di competenza del MiSE-DGIAI e relative dotazioni finanziarie.