Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di sicurezza elettrica
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE <<G. CARDANO>>
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
Effetti della corrente
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
SICUREZZA IMPIANTI E APPARECCHI ELETTRICI
La sicurezza degli impianti elettrici
Norme di comportamento
Riscaldamento dei cavi in cto-cto
Elementi di rischio elettrico
Ing. Domenico Mannelli PERCORSO FORMATIVO PER RLS DELLA SCUOLA RISCHIO ELETTRICO RISCHIO MECCANICO.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Esposizione a Rischi Generici di Natura Elettrica
Compatibilità Elettromagnetica
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
SICUREZZA DOMESTICA RAPPRESENTAZIONI PERICOLOSE ESEGUITE DALLA CLASSE 1E SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “NORBERTO BOBBIO” -TORINO.
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
Impianto elettrico nei piccoli cantieri edili
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
L’ENERGIA.
Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza
La Prevenzione Antinfortunistica
PROTEZIONE DEI MOTORI ASINCRONI
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Gli Alunni della Classe 3° I
Per bambini scuola elementare
Presentano LA PILA DI VOLTA
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
Che cos’è la corrente elettrica?
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Suddivisione di uno Schema Elettrico:
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
IL TRASFORMATORE.
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Vigilanza e controllo SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole M8 FORMAZIONE PARTICOLARE DEI PREPOSTI EX D.Lgs. 81/08 (art.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
La rete di messa a terra.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI” 26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI”
Appartamento tipo Ritengo che all’ingresso della camera da letto (•) sia necessario installare i comandi luce camera e disimpegno in quanto quelli previsti.
L'Energia Elettrica.
Energia *.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
La protezione elettrica
Norme di sicurezza in laboratorio
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Motorino elettrico.
Relatore: Ing. Donato De Girolamo Consulenza Tecnica Regionale Puglia
IL RISCHIO ELETTRICO.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ASL della Provincia di Sondrio Principi di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro A cura di ing. Vincenzo ALBI Funzionario ASL U.O. Impiantistica per la Sicurezza.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Nuovo Studio Associato 626
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico. RISCHIO ELETTRICO -PERICOLI DOVUTI A: Possibili incendi Possibile circolazione di energia elettrica nel corpo umano Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico. Il cortocircuito è una condizione di guasto che innalzando le temperature può portare alla formazione di archi elettrici. Il sovraccarico è una condizione di funzionamento impropria per la quale i circuiti sono percorsi da una corrente superiore a quella per la quale sono stati correttamente dimensionati. 1) verificare, prima di effettuare il collegamento, le condizioni delle

apparecchiature (integrità della carcassa, assenza di possibilità di contatti diretti con conduttori scoperti, cavo elettrico di alimentazione non deteriorato) 2) Non collegare spine incompatibili con le prese installate 3) Non lasciare mai i portalampade privi di lampada per evitare il rischio di contatti con le parti in tensione 4) Evitare di caricare eccessivamente un’ unica presa dell’impianto elettrico, specie con attrezzature che assorbono molta corrente (di grossa potenza) 5) Evitare di usare prolunghe e prese multiple se non quando indispensabile 6) In caso di anomalie sull’impianto elettrico chiedere l’intervento di personale specializzato 7) Spegnere le macchine e gli apparati elettrici al termine dell’uso 8) Nel togliere la spina delle apparecchiature, non tirare il cavo ma agire sulla spina con cautela

9) Non toccare eventuali fili elettrici scoperti 10) Non usare acqua per spegnere incendi nelle apparecchiature elettriche sotto tensione, quadri elettrici o parti dell’impianto elettrico