introduzione al processo di marketing definizione del concetto di “marketing” e delle sue funzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
La conoscenza e la gestione dei clienti
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
UOMO E TECNOLOGIA.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
L’analisi strategica capitolo 28
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Marketing Il concetto di marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il sistema aziendale.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING STRATEGICO.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

introduzione al processo di marketing

definizione del concetto di “marketing” e delle sue funzioni

cos’è il marketing ? marketing letteralmente, marketing indica il processo “va verso il mercato” con cui si “va verso il mercato” marketing letteralmente, marketing indica il processo “va verso il mercato” con cui si “va verso il mercato” il marketing è molto più di una specifica funzione aziendale: esso costituisce una filosofia che guida l’impresa nella sua globalità il marketing è molto più di una specifica funzione aziendale: esso costituisce una filosofia che guida l’impresa nella sua globalità attività di vendita Il marketing non comprende solo le attività di vendita comunicazione pubblicitaria, ma riguarda soprattutto e di comunicazione pubblicitaria, ma riguarda soprattutto la definizione degli obiettivi di mercato e dei modi migliori per conseguirli obiettivi del marketing creare VALORE per il cliente creare VALORE per il cliente far conseguire un PROFITTO all’impresa far conseguire un PROFITTO all’impresa attraverso un efficace “sistema relazionale” il cui obiettivo è la max percezione del valore il valore per il consumatore è dato... dalla differenza fra: VALORE che il consumatore consegue dal possesso e dall’uso del prodotto e COSTO sostenuto per acquistarlo V - C > 0 dalla differenza fra: VALORE che il consumatore consegue dal possesso e dall’uso del prodotto e COSTO sostenuto per acquistarlo V - C > 0

il marketing si applica…. non solo a imprese manifatturiere, commerciali o di servizi, ma anche... non solo a imprese manifatturiere, commerciali o di servizi, ma anche... a qualsiasi categoria di individui (avvocati, medici…) a qualsiasi categoria di individui (avvocati, medici…) e organizzazioni (private o pubbliche): teatri, ospedali, musei…e…. alle città e organizzazioni (private o pubbliche): teatri, ospedali, musei…e…. alle città conferenza internazionale Il Marketing Urbano - TORINO 18/

aspetti operativi del marketing chi opera nelle diverse organizzazioni deve sapere... chi opera nelle diverse organizzazioni deve sapere... come si definisce e come si segmenta un mercato come si definisce e come si segmenta un mercato come è possibile posizionarsi mediante lo mediante lo sviluppo di prodotti e servizi come è possibile posizionarsi mediante lo mediante lo sviluppo di prodotti e servizi occorre inoltre conoscere... le modalità di definizione di prezzi coerenti con le caratteristichedell’offerta le modalità di definizione di prezzi coerenti con le caratteristichedell’offerta le capacità di spesa e i comportamentid’acquisto dei consumatori le capacità di spesa e i comportamentid’acquisto dei consumatori come fare pubblicità ai vari prodotti e servizi come fare pubblicità ai vari prodotti e servizi comepromuoverne le vendite nei mercati di riferimentocomepromuoverne le vendite nei mercati di riferimento

il marketing management

sistema elementare di marketing settore (insieme di venditori)settore venditori)mercato consumatori)mercato consumatori) informazioniinformazioni comunicazionecomunicazione denarodenaro beni e servizi nelle società avanzate non è necessario che i mercati siano costituiti da “luoghi fisici”: spot televisivispot televisivi acquisti tramite internetacquisti tramite internet spedizioni postali…ecc.spedizioni postali…ecc. nelle società avanzate non è necessario che i mercati siano costituiti da “luoghi fisici”: spot televisivispot televisivi acquisti tramite internetacquisti tramite internet spedizioni postali…ecc.spedizioni postali…ecc. mercato dei bisogni: m. della salutem. della salute m. del tempo libero...m. del tempo libero... mercato dei bisogni: m. della salutem. della salute m. del tempo libero...m. del tempo libero... mercati di prodotto: m. dell’autom. dell’auto m. librario...m. librario... mercati di prodotto: m. dell’autom. dell’auto m. librario...m. librario... mercati geografici: m. dell’Europa Occ.m. dell’Europa Occ. m. del Nord America...m. del Nord America... mercati geografici: m. dell’Europa Occ.m. dell’Europa Occ. m. del Nord America...m. del Nord America...

cos’è il marketing management ? col termine marketing management si intende: l’analisi, la pianificazione, l’implementazione e il controllo dei programmi finalizzati a creare, consolidare e mantenere scambi vantaggiosi con i consumatori compresi nel mercato obiettivo (al fine di conseguire gli obiettivi aziendali) col termine marketing management si intende: l’analisi, la pianificazione, l’implementazione e il controllo dei programmi finalizzati a creare, consolidare e mantenere scambi vantaggiosi con i consumatori compresi nel mercato obiettivo (al fine di conseguire gli obiettivi aziendali) implicaimplica ilmanagementdelladomandailmanagementdelladomanda chepresupponechepresuppone organizzazioneegestioneorganizzazioneegestione delle relazioni con i clientidelle clienti

le relazioni con i clienti non solo ricerca di nuovi clienti, ma soprattutto... non solo ricerca di nuovi clienti, ma soprattutto... mantenimento dei clienti esistenti mantenimento dei clienti esistenti ricerca di relazioni durevoli ricerca di relazioni durevoli perdere un cliente significa rinunciare a tutti gli acquisti che avrebbe fatto nel proprio ciclo di vita perdere un cliente significa rinunciare a tutti gli acquisti che avrebbe fatto nel proprio ciclo di vita valore del ciclo di vita di un cliente Ford: Euro valore del ciclo di vita di un cliente Ford: Euro situazione economica generale mutamenti demograficimutamenti demografici sviluppo più modesto dell’economiasviluppo più modesto dell’economia concorrenza sempre più agguerritaconcorrenza sempre più agguerrita n° sempre più ridotto degli acquirentin° sempre più ridotto degli acquirenti i costi per acquisire un nuovo cliente stanno crescendo: 5 volte maggiori di quelli per mantenere un cliente

le “filosofie” del marketing management il m. m. è l’impegno a raggiungere l’entità desiderata di scambi con il mercato obiettivo il m. m. è l’impegno a raggiungere l’entità desiderata di scambi con il mercato obiettivo in tale logica 5 sono i criteri ispiratori (orientamenti) con cui l’azienda sceglie la propria attività di marketing 5 sono i criteri ispiratori (orientamenti) con cui l’azienda sceglie la propria attività di marketing il concetto di PRODUZIONE il concetto di PRODOTTO il concetto di VENDITA il concetto di MARKETING il concetto di MARKETING SOCIALE

il concetto di PRODUZIONE presupposto l’azienda pensa che i consumatori desiderino prodotti disponibilibasso costo disponibili e a basso costo l’azienda pensa che i consumatori desiderino prodotti disponibilibasso costo disponibili e a basso costo strategie 1) miglioramento della produzione 2) efficienza della distribuzione serve quando... 1) la domanda del prodotto supera l’offerta 2) il costo del prodotto è troppo elevato in entrambi i casi si deve aumentare la produttività in entrambi i casi si deve aumentare la produttività

il concetto di PRODUZIONE attenzione al tipo di prodotto... attenzione al tipo di prodotto... Texas Instruments: adottò tale strategia per le calcolatrici e conquistò una grossa fetta del mercato ma non funzionò per gli orologi digitali, i consumatori desideravano anche orologi “belli” e non solo a poco prezzo Texas Instruments: adottò tale strategia per le calcolatrici e conquistò una grossa fetta del mercato ma non funzionò per gli orologi digitali, i consumatori desideravano anche orologi “belli” e non solo a poco prezzo

il concetto di PRODOTTO presupposto l’azienda pensa che i consumatori desiderino prodotti di alta qualità e prestazionicaratteristiche innovative di alta qualità e prestazioni e con caratteristiche innovative l’azienda pensa che i consumatori desiderino prodotti di alta qualità e prestazionicaratteristiche innovative di alta qualità e prestazioni e con caratteristiche innovative strategie continui miglioramenti del prodotto, attenzione agli aspetti tecnologici continui miglioramenti del prodotto, attenzione agli aspetti tecnologici attenzione però... si deve evitare l’effetto “trappola per topi”: a volte il bisogno del consumatore è soddisfatto da altri prodotti si deve evitare l’effetto “trappola per topi”: a volte il bisogno del consumatore è soddisfatto da altri prodotti l’azienda deve far sì che prodotto, confezione e prezzo siano attraenti, dimostrando che il prodotto soddisfa meglio di altri prodotti i bisogni dei consumatori l’azienda deve far sì che prodotto, confezione e prezzo siano attraenti, dimostrando che il prodotto soddisfa meglio di altri prodotti i bisogni dei consumatori

il concetto di VENDITA presupposto l’azienda pensa che i consumatori acquistino prodotti solo in azioni di vendita su larga scalapubblicità aggressiva presenza di azioni di vendita su larga scala e pubblicità aggressiva l’azienda pensa che i consumatori acquistino prodotti solo in azioni di vendita su larga scalapubblicità aggressiva presenza di azioni di vendita su larga scala e pubblicità aggressiva strategie forti investimenti in pubblicità serve quando... 1) la domanda è debole e non continuativa (enciclopedie,…) e quando si deve vendere l’eccedenza produttiva e quando si deve vendere l’eccedenza produttiva 1) la domanda è debole e non continuativa (enciclopedie,…) e quando si deve vendere l’eccedenza produttiva e quando si deve vendere l’eccedenza produttiva 2) è applicato anche da organizzazioni senza scopo di lucro (es.: partiti politici durante le campagne elettorali) (es.: partiti politici durante le campagne elettorali) 2) è applicato anche da organizzazioni senza scopo di lucro (es.: partiti politici durante le campagne elettorali) (es.: partiti politici durante le campagne elettorali) la strategia conduce a risultati immediati, senza porre attenzione a rapporti durevoli con i consumatori (rischi di ricadute negative nel tempo) la strategia conduce a risultati immediati, senza porre attenzione a rapporti durevoli con i consumatori (rischi di ricadute negative nel tempo) un consumatore soddisfatto racconta la propria esperienza positiva a 3 conoscenti un consumatore insoddisfatto racconta la propria esperienza negativa a 10 conoscenti

il concetto di MARKETING presupposto l’azienda pensa che i consumatori abbiano bisognidesideri soddisfatti bisogni e desideri che debbono essere soddisfatti l’azienda pensa che i consumatori abbiano bisognidesideri soddisfatti bisogni e desideri che debbono essere soddisfatti strategie 1) definizione del mercato obiettivo 2) analisi dei bisogni non deve confondersi... con il concetto di VENDITA 3) soddisfazione del cliente confronto fra concetto di MARKETING e concetto di VENDITA VENDITA MARKETING punto di partenza centro della attenzionemezzifini unitàproduttiva mercato prodottiesistenti bisognidelcliente venditaepromozione Marketingintegrato profitti attraverso il volume di vendita profitti attraverso la soddisfazione del cliente trovare un equilibrio tra: creazione di valore aggiunto per i consumatori e realizzazione dei profitti d’impresa soddisfare profittevolmente i bisogni

il concetto di MARKETING SOCIALE presupposto bisognidesideri interessi l’azienda determina bisogni, desideri e interessi mercato obiettivo del mercato obiettivo bisognidesideri interessi l’azienda determina bisogni, desideri e interessi mercato obiettivo del mercato obiettivo strategie 1) procede al soddisfacimento dei bisogni con maggiore efficienza ed efficacia con maggiore efficienza ed efficacia rispetto alla concorrenza rispetto alla concorrenza 1) procede al soddisfacimento dei bisogni con maggiore efficienza ed efficacia con maggiore efficienza ed efficacia rispetto alla concorrenza rispetto alla concorrenza 2) mantiene e migliora il benessere del singolo e della società singolo e della società 2) mantiene e migliora il benessere del singolo e della società singolo e della società i problemi: il marketing è adeguato in un’epoca caratterizzata da problemi ambientali, scarsità di risorse, crisi economica, degrado dei servizi ? l’impresa che individua, serve e soddisfa i desideri individuali opera sempre al meglio per i consumatori e la società nel lungo periodo ? il conflitto è fra INTERESSI IMMEDIATI e BENESSERE A LUNGO TERMINE !!! il puro concetto di marketingtralascia questi problemi

il concetto di MARKETING SOCIALE richiama il management delle imprese a definire le proprie politiche di marketing politiche di marketing bilanciando 3 considerazioni: richiama il management delle imprese a definire le proprie politiche di marketing politiche di marketing bilanciando 3 considerazioni: il profitto il soddisfacimento dei desideri il soddisfacimento dei desideri l’interesse della società l’interesse marketing sociale inizialmente le aziende operavano in funzione del profitto di breveperiodo cominciarono poi a riconoscerel’importanzadelsoddisfacimentodeiconsumatorinellungoperiodo oggi molte imprese cominciano a tener contodell’interessegenerale

i 7 principi del marketing moderno e responsabile libertà del consumatore e del produttore 1) libertà del consumatore e del produttore riduzione effetti potenzialmente negativi del marketing 2) riduzione effetti potenzialmente negativi del marketing soddisfacimento dei bisogni essenziali 3) soddisfacimento dei bisogni essenziali efficienza economica 4) efficienza economica innovazione 5) innovazione istruzione e informazione del consumatore 6) istruzione e informazione del consumatore protezione del consumatore 7) protezione del consumatore