NESSUNO ESCLUSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Verso le altezze della mistica paolina
In occasione del 60° anniversario della
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
L’amicizia Raccolta di poesie e disegni degli alunni della III C,
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
L’albero della Costituzione
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
LA PACE PER NOI E'
Adolescenza e prossimita’
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Dichiarazioni d’amore
……siamo tutti poeti….. Le nostre poesie natalizie
SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” CLASSE 5^A RACCOLTA DI POESIE: INSIEME PER LA PACE Ins. Antonietta D’Andreagiovanni.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
raccogli qualcosa. Oswald Theodore Avery
Buonanotte.
Dedicato all'amica FATIMA
Per me la è:.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
SENTIMENTI Joel e Sofia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
W la mamma I bambini della III^ A.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
Avanzamento manuale e automatico
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Dolcissima Maria.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quando mi corico la sera
Le nostre poesie di NATALE
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Transcript della presentazione:

NESSUNO ESCLUSO

Noi siamo contro il muro dell'indifferenza! Nella scuola primaria di Tenuta San Mario i bambini parlano di diritti, di pace, di solidarietà, di accoglienza

Siamo Tutti Liberi ed Uguali. Art. 6 Hai Diritti Ovunque Tu Vada. Siamo nati tutti liberi. Abbiamo tutti pensieri ed idee proprie. Dovremmo essere tutti trattati allo stesso modo. Art. 6 Hai Diritti Ovunque Tu Vada. Sono una persona proprio come te! Art. 13 Libertà di Movimento. Abbiamo tutti il diritto di andare dove vogliamo nel nostro stesso paese e di viaggiare dove preferiamo. Art. 28 Un Mondo Libero e Giusto. Ci deve essere un ordine sociale nel quale tutti noi possiamo godere di diritti e libertà, nel nostro paese e in tutto il mondo.

LA NOSTRA COSTITUZIONE – ARTICOLO 10 Tante persone si spostano per cercare una vita migliore. I viaggi si trasformano però spesso in drammatici naufragi in cui molte di queste perdono la vita. LA NOSTRA COSTITUZIONE – ARTICOLO 10 “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici.”

Immaginate un mondo senza nazioni, senza confini, da condividere tutti insieme…

Noi da sempre parliamo di pace con le nostre poesie, con i nostri testi. Ora ascolterete il nostro bisogno di pace, di solidarietà e di fratellanza… VERSI DI PACE Ora, mentre fuori, nel mondo c’è la guerra, qui, con i miei amici scrivo questa poesia sulla Pace La pace per me è Felicità, piacere, gioia E’ vedere i volti felici Di ogni persona felice In un mondo senza guerra. (Eleni Anzellotti) UNA SPERANZA DI PACE Vorrei essere una penna che scrive la pace ma anche una gomma che cancella la guerra la Pace è l’amore che si espande nel mondo e il mondo si riempie di speranza (Jacopo Fazioli)

COME UN FIORE UNA STELLA COME UNA LUCE Il mondo è pieno di pace nessuno lo può fermare perché è così forte come i nostri cuori è come un fiore che dobbiamo aiutare a non morire (Lisa Cardamone) UNA STELLA Vorrei essere una stella per illuminare le vie della pace che noi tutti speriamo e sogniamo nei nostri cuori (Giada Seri) COME UNA LUCE La pace è come una luce che brilla nel mondo il sentiero che porta alla libertà che tutti vorrebbero seguire qualcosa più bello della pace non c’è perché la pace è solo amore che si trova nei cuori di tutti (Sofia Nardi)

VORREI ESSERE PACE UN SOGNO Vorrei essere un angelo caduto dal cielo per illuminare il cuore delle persone che dichiarano guerra di fargli capire che la guerra spezza un’amicizia (Angelica Leonardi) PACE La pace è la cosa più importante al mondo La guerra porta odio Io voglio vivere nella pace (Alan Ridoni) LA PACE CHE TRIONFA Un giorno la pace trionferà e tutte le guerre sconfiggerà Trionferà con un cielo pulito e continuerà all’infinito Il rosso sangue non ci sarà e un nuovo colore arriverà è il verde speranza che segnala la nostra alleanza (Thomas Iacono) UN SOGNO Vorrei essere come in un sogno cancellare i trattati di guerra e salvare il mondo (Francesco Monorchio)

SPERANZA UNA PAROLA: PACE SIAMO NOI UN MONDO DI PACE La parola guerra è una parola amara che fa male La pace è una parola che porta speranza e amore Spero che la pace regni in tutto il Mondo (Edoardo Pennese) UNA PAROLA: PACE Vorrei non vedere più le guerre per cancellare cose che fanno male Per fare una poesia basta una parola Pace (Valerio Accogli) SIAMO NOI Vorrei cancellare ogni guerra perché la pace siamo noi. E qualcosa dentro di noi risplenderà e brillerà nel cuore (Alessandro Huja) UN MONDO DI PACE Un mondo di pace senza guerre ma con amore questo è il mio sogno. La cosa che ci ha Regalato l’Universo è la pace e la solidarietà (Sebastian Mic)

UN GIORNO MI SENTO FELICE NUVOLE LA PACE PER ME… Un giorno la pace regnerà e la tristezza se ne andrà. Forse un giorno il mondo sorriderà I bambini giocano felici e i loro volti sorridenti riempiono i nostri cuori di allegria e di speranza Un luminoso e colorato arcobaleno sorgerà nel nostro mondo genitori in compagnia e bambini in libertà (Nicole Fiorani) MI SENTO FELICE La pace per me è una cosa bella perché mi sento felice nel mondo regala Allegria (Alessandro Ercole) NUVOLE Mi piacerebbe essere una nuvola che oscura la guerra lasciando nel mondo solo e unicamente la Pace (Giorgia De Santis) LA PACE PER ME… E’ stare insieme ai compagni e non essere triste ma molto felice e sereno (Marco Cutigni)

C’E’ UNA MAGIA NELL’ARIA L’aria ci permette la vita sulla Terra è qualcosa che porta la Pace nei nostri sogni con lettere di tutti i colori del mondo portando a tutti felicità, gioia e simpatia E’ una cosa che entra nelle fiabe (Giulia Cardamone) PACE Pace è una parola che mi fa sentire bene E’ un parola che ci fa capire che la guerra è come un incubo Pace, che gioia, che dolcezza, è una parola così delicata, così sicura di se stessa. (Giulia Cardamone)

Tante sono state le persone che nella vita hanno lottato per i Diritti Umani. Oggi vogliamo ricordare i Grandi come Martin Luther King, Nelson Mandela e Mahatma Gandhi. Noi vogliamo dire grazie a loro che tanto hanno fatto per la conquista dell’uguaglianza tra i popoli. “Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti potessero vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di ottenere. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.” Nelson Mandela