GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Advertisements

DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Apprendimento collaborativo in rete
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Fabrizio De Andrè” San Frediano a Settimo – Cascina BIBLIOTECA SCOLASTICA chi, dove, come, perchè.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
S.M.S. N. INGANNAMORTE GRAVINA IN PUGLIA. Allestimento video conferenza, proiettore, etc.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
per l'ingresso in Europa
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Scuola Media Statale “L. Coletti”
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Le “nuvole informatiche”
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio telematico

APERTURA n Tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore ; il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle n E' prevista inoltre l'apertura anche nelle ore serali. L'accesso è aperto a tutti richiesta, sottoscrivendo un modulo di iscrizione.

DOTAZIONI DOCUMENTARIE n materiale librario, costituito da circa 4500 volumi n materiale audiovisivo, costituito da circa 850 videocassette n materiale informatico, costituito da circa 200 cd-rom, catalogati su supporto informatico n Tutti i cataloghi sopra descritti sono inseriti nel sito Internet del Palladio, quindi possono essere consultati anche per via telematica

Internet e Intranet n Nel Centro Risorse è possibile l'accesso a Internet e alla posta elettronica. n I computer del Centro Risorse sono collegati anche alla rete interna dell'Istituto

Gli archivi n Risorse didattiche per il recupero e l'approfondimento. n Catalogo ragionato dei cd-rom disponibili, con una dettagliata descrizione del contenuto dei cd-rom stessi n Infine è stato predisposto un elenco di siti internet di interesse suddivisi per materia e per specifici argomenti.

Le attrezzature n 6 computer pentium III in rete n una stampante, uno scanner, un lettore DVD, un videoproiettore a soffitto per proiezione su grande schermo n due televisori, un decoder per antenne satellitari, due videoregistratori n numerosi armadi a vetri per la custodia dei libri e delle riviste

L'assistenza didattica n E assicurata la presenza di docenti incaricati per l'assistenza didattica. n Inoltre la gestione della biblioteca è affidata a una bibliotecaria, presente a tempo pieno nel Centro. n Infine è sempre presente un assistente tecnico per aiuto nell'uso delle attrezzature. informatiche e audiovisive

Open Distance Learning (ODL) Gli studenti possono contattare tramite il collegamento a internet i docenti a disposizione, per chiedere chiarimenti, spiegazioni, consigli, correzioni di elaborati. Gli studenti che non hanno il collegamento Internet da casa possono utilizzare le attrezzature del Centro Risorse.

Open Distance Consulting ODC Gli studenti possono discutere tramite internet tra di loro e con gli adulti educatori (docenti, genitori, esperti) su temi di loro interesse, nella prospettiva di un superamento di eventuali problemi o difficoltà. Attivazione di un settore per le Comunicazioni Scuola-Famiglia

La rete degli studenti Palladionet Spazio telematico assegnato agli studenti nell'ambito del dominio del Palladio. Gli studenti possono organizzare dei forum, creare spazi per pagine web personali, utilizzare la rete per scambio di informazioni, stabilire contatti e rapporti con studenti di altre scuole, creare un proprio "giornalino scolastico on line".